Creato da SIAMOVIVI_LUCANIA il 01/03/2009

SIAMOVIVI-LUCANIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« REGOLAMENTAZIONE DEL DIR...EVOLUZIONE »

RICERCA, UNIVERSITA’, SCUOLA…E’ IN ATTO L’EROSIONE DEL NOSTRO FUTURO.

Post n°7 pubblicato il 16 Marzo 2009 da SIAMOVIVI_LUCANIA

 

Stiamo vivendo in un Paese, e pesa scriverlo con la P maiuscola ma continuiamo ad amarlo ed a rispettarlo al contrario di chi ci governa, che ha una Costituzione metodicamente tradita, che non ha più obiettivi  da raggiungere, che distrugge ciò che stentatamente funziona, che non ha la minima idea di quale società intende costruire per il suo futuro, che vede estendere il potere della politica ovunque come maligne metastasi, che considera i diritti dei suoi cittadini privilegi da abolire, che dilapida demagogicamente le sue risorse in azioni improduttive e che si arrabatta per sopravvivere.

 

Ora viene portata a compimento l’ultima nefandezza, quella che ci ruberà il futuro: la distruzione del sistema dell’istruzione pubblica.

 

Si finanziano le scuole private con fondi pubblici che sarebbero meglio spesi, se non altro, per mettere in sicurezza gli edifici fatiscenti che frequentano molti dei nostri figli, minando il diritto fondamentale di istruzione e di pari opportunità per tutti i cittadini, sancito dalla Costituzione.

Si taglia la spesa per l’Università del 21%.

Si stanziano 96 milioni di euro per tutta la ricerca italiana e si bruciano 460 milioni per tenere un referendum separato dalle elezioni europee.

Le nostre Università non sono tra le prime 200 in classifica? I parametri per stilare la classifica si riferiscono anche alle strutture, agli impianti sportivi, agli alloggi e a tutti i servizi offerti agli studenti.  Se lo stato taglia i finanziamenti invece di incrementarli, come si potrà risalire questa bella classifica? Non viene citata, però, la classifica della produttività scientifica dove siamo ai primi posti nel mondo e agli ultimi posti tra i paesi europei come stanziamenti per la ricerca.

I nostri laureati fuggono all’estero, sono stati preparati bene dalle nostre università e vorremmo che l’investimento fatto su di loro desse qui i suoi frutti; ma come è possibile farlo se vengono bloccati tutti i concorsi per l’accesso, anche in presenza di copertura finanziaria?

 

Se i futuri cittadini saranno ignoranti e privi di senso critico, se solo pochi potranno accedere all’istruzione superiore, perché dovranno pagare tasse esorbitanti alle scuole ed alle Università private, saranno più gestibili ed omologabili al verbo televisivo.

Per gli studenti meno abbienti e meritevoli ci saranno borse di studio? Bene, ma perchè i poveri per accedere all'università dovranno essere meritevoli ed i ricchi potranno accedervi anche se per niente meritevoli?

Sapere, ricerca, cultura diventano solo parole prive di significato nel Paese che ha inventato le Università e che è, ancora per poco, sinonimo di cultura nel mondo.

Università e Ricerca sono inscindibili per la trasmissione del sapere ma si sottolineano le storture presenti per giustificare pseudo riforme  che hanno il solo obiettivo di distruggere il potere, immateriale ma forte, che deriva dalla formazione di esseri pensanti.

L’unico studio veramente libero è quello che fa libero l’uomo. (Seneca)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIAMOVIVILUCANIA/trackback.php?msg=6704090

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

 

 

SIAMO VIVI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caio.1976elviraespositokmsfalcopellegrino0ra.mesrlpaolamarco965liberaldemPetermanChoisehannibal667fabypermas23etno50barth.fiSIAMOVIVI_LUCANIAterra8dglsuzannee
 
 

LA STORIA DI MOLTI

 

SEMPRE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963