Creato da SIAMOVIVI_LUCANIA il 01/03/2009

SIAMOVIVI-LUCANIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« IMPREGILO S.p.A.DIFENDIAMOCI!!! »

PADRONE!

Post n°14 pubblicato il 18 Aprile 2009 da SIAMOVIVI_LUCANIA

 

Padrone, che parola antica, obsoleta, legata ai canti popolari, una parola che incasella nel passato chi osa pronunciarla; è in buona compagnia con schiavo, sfruttato, proletario, lotta di classe, dittatura del proletariato, stato sociale e tante altre. Chi ancora le usa viene considerato un nostalgico, uno fuori dal tempo che non ha capito di vivere in momenti diversi, di essere nella “modernità” (orribile termine). Ora si usano altre parole come potere economico, mercato, manager, classe dirigente, mercato del lavoro, contratto a termine e così via. Abbiamo cambiato la terminologia, l’abbiamo imbellettata, abbiamo costruito una bella maschera dietro cui nascondere il vero ed identico significato delle parole, siamo diventati abilissimi nell’arte di infilare la sporcizia sotto un bel tappeto.

Gli schiavi, gli sfruttati, i proletari, i ricattati, i non tutelati, le classi sociali, i bisognosi di aiuto, gli emarginati, le caste e i PADRONI  continuano ad esserci in questa “moderna” società.

Vengono negate le pari opportunità a chi ha redditi bassi, viene negato il diritto alla salute a chi non ha i documenti in regola, come se fosse un pezzo di carta a certificare l’esistenza di un uomo, i lavoratori vengono ricattati con stipendi da fame, vengono sfaldate e annullate con metodo anche le tutele già acquisite, i diritti vengono contrabbandati come privilegi, le tecnologie che dovrebbero essere usate per migliorare la nostra vita vengono utilizzate solo per incrementare la nostra produttività in nome del profitto, per non lasciarci il tempo per riflettere, per controllarci meglio e di più.

I nuovi padroni, esattamente come i vecchi, occasionalmente concedono qualche briciola che passa fra le dita, esaltando la propria magnanimità, la propria umanità, la propria partecipazione al dolore dei “sudditi”ed il popolo applaude il BUON PADRONE come allora, ringrazia e dimentica tutto quello che gli è stato tolto o negato.

Stiamo aspettando di dover tornare a lottare fra noi per un pugno di farina prima di dire BASTA?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIAMOVIVILUCANIA/trackback.php?msg=6912623

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

SIAMO VIVI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caio.1976elviraespositokmsfalcopellegrino0ra.mesrlpaolamarco965liberaldemPetermanChoisehannibal667fabypermas23etno50barth.fiSIAMOVIVI_LUCANIAterra8dglsuzannee
 
 

LA STORIA DI MOLTI

 

SEMPRE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963