Lo zibaldone

UN PONTE FRA DUE CASTELLI


No, questa volta non parliamo del solito ponte che unisce Signa con Lastra, ma della passerella pedonale. Infatti, mai menzionata, sembra dimenticata dai nostri amministratori. Riservata appunto al transito dei pedoni, è consigliata come percorso per chi si avvicina al trial.
La denuncia di questo stao di cose, viene da Alessandro Corti, cittadino signese con grande bagaglio di esperienze  in ambito urbanistico. Membro del comitato sponteneo dei cittadini della Costa, da anni si batte per migliorare le condizioni di vivibilità di quel quartiere.
Alessandro mi ha spedito numerose foto inerenti le condizioni di degrado della passerella, affermando che già in passato, ha denunciato questo stato di cose alle amminstrazioni preposte alla manutenzione. Per motivi di "ingolfamento" del blog, ne pubblico solo alcune che comunque rendono in pieno l'idea della situazione.
 In un momento in cui si chiamano i cittadini al processo partecipativo per una migliore viabilità fra i due comuni, non può rimanere disattesa, l'aspettativa di un "risanamento" della passerella.
Ho ricordato che è iniziato il processo partecipativo per la viabilità fra i due comuni; vorrei che Alessandro Corti, ricordasse la storia della passerella e del nuovo ponte, con particolare riferimento alla ricostruzione dell'attuale ponte ed alla sua ubicazione perchè, come usa dire, non si dimentichi.Si tratta infatti dell'esempio, di come col tempo si pagano certe scelte urbanistiche legate più all'interesse personale che a quello collettivo.Oggi 25 Luglio alle ore 21, ci transiterà l'annuale processione che partirà da Piazza Cavallotti per raggiungere la chiesa di Sant'Anna