Lo zibaldone

SICUREZZA STRADALE - SAN PIERO A PONTI E IL RIMBALZO DI COMPETENZE PER VIA PISTOIESE


Continuano gli interventi delle varie componenti politiche, relativamente alla messa in sicurezza di via Pistoiese, in località San Piero a Ponti. Nei giorni scorsi, l'assessore provinciale Laura Cantini, ha risposto alle interrogazioni che i consiglieri di Rifondazione Comunista e della Lega Nord, le avevano posto, in merito alle responsabilità della Provincia di Firenze sulla messa in sicurezza della strada. La risposta è stata lapidaria: sono i comuni di Signa e Campi Bisenzio a doversi fare carico della costruzione del marciapiede. Tale affermazione ufficiale, contraddice completamente, la versione del sindaco di Signa Alberto Cristianini e se l'argomento non fosse così delicato, verrebbe da ridere (ma dalla disperazione) a pensare come le varie amministrazioni pubbliche, oltretutto con la stessa maggioranza, si rimpallano le responsabilità. Ignoranza, cialtronaggine o ... entrambe? Detto questo, il cerino ritorna al Comune di Signa, impegnato anche a San Piero a Ponti, al maquillage della piazza e ritorna come un boomerang proprio al consigliere dell'IDV FAUCI, che aveva fatto sua una manifestazione nata dalla base. Questo particolare non sfugge al sempre attento Olivaldo Ricci, referente comunale UDC che ben conosce quali siano i compiti istituzionali e politici degli amministratori. E' così che il buon Olivaldo "bacchetta" Fauci invitandolo, prima ancora di scendere in piazza, a documentarsi personalmente, agendo nel diritto/dovere istituzionale del consigliere. 
Mi associo all'osservazione di Olivaldo, e sono certo che Fauci passerà dalle parole ai fatti e, in qualità di membro della maggioranza, farà di tutto per stornare da altre voci di spesa, i fondi necessari per il tanto atteso marciapiede; vedremo al prossimo bilancio e/o variante al piano triennale delle Opere Pubbliche quale sarà il suo comportamento.
Forse farà per San Piero a Ponti, le scelte che non ha fatto quando ha votato le osservazioni al Regolamento Urbanistico, relegando quegli errori a peccati di gioventù, "perchè lavorare all'interno della maggioranza non è certo chinare il capo al PD", come lui stesso afferma. Precedente post su questo argomento:http://blog.libero.it/SIGNA/10650902.html