Lo zibaldone

VIABILITA' - CONSIGLIO COMUNALE CONGIUNTO SIGNA - LASTRA- LA STORIA RACCONTATA DA MARCO BUZZEGOLI


Da fb, pagina di Marco Buzzegoli; il tono può essere condivisibile o meno, tuttavia quello che ci interessa è la ricostruzione dell'iter burocratico.Lunedi prossimo - finalmente - la maggioranza è pronta a discutere congiuntamente (SIGNA e LASTRA)  il tema della Viabilità delle SIGNE - Noi lo chiedevamo da almeno 2 anni convinti come eravamo che - nonostante le rassicurazioni che ricevevamo (soprattutto in occasione delle Campagne Elettorali) -  mancassero le risorse per realizzare questa "pesante" infrastruttura della Bretella Autostradale Lastra a S. / Prato. Ci siamo giunti - come dicevo - finalmente- stremati...In un quadro politico in evoluzione continua (e forse anche di disgregazione) per cui non è da escludere qualche sorpresa.... difficile prevedere la "capacità  di proposta"  dei Nostri Sindaci e della Maggioranza a trazione PD. Una cosa è certa, qui in questa zona "opulenta" della Bella Toscana- da sempre amministrata dalla sinistra a tutti i livelli - a meno di 10 km dalla più bella CITTA' del mondo, nel 2011, abbiamo lo stesso assetto viario ripristinato nell'immediato dopoguerra.Si sono stratificati errori strategici e pianificatori come la espansione "estemporanea" della Manifattura ad esempio, laddove il Regime Fascista prima ma anche gli Americani dopo, avevano indicato il nuovo tracciato per By passare La Costa, subito dopo l'attraversamento dell'Arno. E poi, dagli anni '60, si è cominciato a parlare di un nuovo attraversamento dell'Arno.Ne parliamo tuttora.Che tristezza!Alla fine degli anni '70 i comuni della zona si dotarono di nuovi strumenti urbanistici.Il comune di Signa, abusando anche un pò, provò a dare una risposta sul tema "disegnando" sulle sue nuove carte un nuovo ponte sull'Arno localizzato  un centinaio di metri a monte del ponte esistente con l'intento di "spostare" l'attraversamento a monte del TIRO A VOLO e dello STADIO (Impianto Architettonico Fascista) inventandosi altresì una nuova viabilità di scorrimento (VARIANTE A VIA ROMA) che costeggiasse il Bisenzio : Apriti cielo!! Il Comune di Lastra a Signa si oppose a questa idea - bollandola come una ingerenza sul proprio territorio - dichiarando che mai e poi mai avrebbe accettato un nuovo ponte in quella ubicazione.Gli Organi Istituzionali Superiori (Provincia & Regione) non si immischiarono e l'ANAS (all'epoca aveva Competenza) di fronte alle resistenze "locali" non potè che registrare una impraticabilità di questa soluzione.Nei primi anni '90 Successe poi l'imponderabile!! La amministrazione Signese cambiò colore!!!Si stinse.Da Socialcomunista divenne "filogovernativa". DC/PSI. Fu eletto Sindaco un democristiano e Signese DOC., l' On. Tommaso Bisagno .Egli, sia per spessore politico personale sia per una indubbia capacità ed influenza provò a tessere una nuova ipotesi....detta BRETELLINA.D'intesa con Anas e Ministero dei LLPP  immaginava di collegare lo svincolo della FI-PI-LI di Lastra a Signa con l'Indicatore andandosi a raccordare con la nuova viabilità di scorrimento in progetto a Signa.L'impatto sul territorio di Lastra a Signa sarebbe stato veramente minimo ed il tracciato aveva anche il vantaggio di ricalcare per buona parte quello del tracciato ferroviario previsto come "quadruplicamento ferroviario Firenze Pisa" e collegamento con il Polo Industriale dell'Osmannoro e quindi non interferiva, semmai implementava, le previsioni infrastrutturali della Zona.Pensate che il Comune di Lastra a Signa potesse accettare questo "arrembaggio" politico-partitico???? Ovviamente NO. L'idea era buona. La fattibilità c'era. Anche i finanziamenti. Troppo !! Come si sarebbe potuto  permettere all'ultimo arrivato, peraltro eretico a venire a rimestare nel grogiuolo del VECCHIO PCI, bacino di VOTI SICURI per tutta la SINISTRA ITALIANA? Ancora una volta il Sindaco di Lastra pose il VETO. (a proposito di rottamazione,credo che all'epoca capogruppo - o segretario - del PCI Lastrigiano fosse l'attuale Sindaco NANNETTI).-Della maggiortanza Signese invece facevamo parte due giovani di sicuro successo. l'assessore al bilancio Paolo Bambagioni (attuale Consigliere Regionale PD)i ed il Capogruppo DC  Stefano Giorgetti (attuale Assessore Provinciale PD).Anche quel progetto naufragò. Il suo fallimento costò la poltrona di Sindaco alla DC e tutto ritornò "normale"!E siamo agli anni 2000. Nuovo Millennio. Nuova Politica. La politica dei Sindaci. Del decisionismo. Si scopre l'uovo di Colombo.Si ipotizza cioè che una cordata di industriali, istituzioni, imprese possano fare il MIRACOLO.Camere di Commercio, Province, Comuni e Regione, tutti assieme riuniscano le Forze per dare vita ad un "projet financing" ...............Ed  eccoci quà!Il progetto della BRETELLA AUTOSTRADALE (a pedaggio) - e fino ad allora non si era parlato di alcun pedaggio - è cantierabile!!! Parte nel 2007, anzi no nel 2008, anzi no nel 2010 ..... non parte più!Campagne elettorali, annunci, fiumi di inchiostro e non solo, anche fiumi di danaro, e stress e smog e delusioni e siamo ancora qui.Adesso si farà quersto Consiglio Comunale Congiunto.Sarà importante, se ci diremo la verità.Sarà utile, Se staremo coi piedi per terra.Sarà fondamentale se daremo una risposta a questo Territorio.Se non sarà una passerella...A  giudicare dalla sede prescelta (locali BCC - Castelletti), dall'orario di convocazione (ore 18,00) e da qualche anticipazione trafelata  dalla/e maggioranza/e ci credo poco!Partoriremo un TOPOLINO ? Speriamo di SI, almeno quello!  La tanto celebrata  bretella ricalca lo stesso corridoio infrastrutturale della Bretellina degli anni '90.Se la Bretella - come si sente dire -  si dovesse fare "a lotti"  o "stralci" vorra dire che siamo ritornati alla Bretellina....a pagamento (sigh!)Scusateli per il ritardo.Marco BuzzegoliCons. Comunale Lastra a Signa - PDL