Lo zibaldone

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE - IL RADUNO DI SIGNA


Si è svolto domenica 23 ottobre il raduno di Signa. Sopra ogni aspettativa le partecipazioni, tanto che ad un certo punto gli organizzatori si sono trovati in difficoltà con i gadget dell'iscrizione. Sicuramente la splendida giornata ha contribuito alla riuscita della manifestazione che era inserita nella giornata denominata "Sapori d'autunno", organizzata dalla ProLoco di Signa. Circa 60 i veicoli iscritti, ma per i dettagli ritorneremo nei prossimi giorni quando, presso il "villaggio" di Signa, si riuniranno i soci per il resoconto. Preme ricordare ancora una volta, che l'intero ricavato, sarà devoluto all'UNICEFMa veniamo alla manifestazione: i nostri arrivano alle otto del mattino e si adoperano per montare i tre gazebo e gli striscioni vari. In primo piano Danilo, che con il dito ingessato, deve sostituire il sottoscritto che si dedica nella più comoda funzione di fotografo.
Le donne prendono possesso dei gazebo della "pesca di beneficienza" e dei calendari, attendendo con "frenetico immobilismo"
Contemporaneamente all'aumento della temperatura, iniziano i primi arrivi e la "macchina" si mette prontamente in moto. Gran frenetismo allo stand delle iscrizioni
e le donne non sono da meno; quando gli avventori si rendono conto che quanto scritto corrispondono a verità, prendono d'assalto lo stand della pesca dove tutti i biglietti comportano una vincita.Lo spazio assegnato è già pieno e dobbiamo allungarci nel giardino, dove le auto rappresenteranno un'ulteriore fonte di curiosità per grandi e bambini.
E' tempo di partire e diamo un'occhiata al programma del percorso
Pronti, attenti, via!!! Le cinquine partono e si allungano rumorosamente quanto allegramente, lungo le strade del comune, sempre rispettando rigorosamente il limite di velocità.
Dopo il chiassoso girovagare, ci ritroviamo da Foffo, dove a tavola ci aspetta il più giovane membro dell'organizzazione
Non appena espletate le pratiche culinarie e distribuiti i premi ai partecipanti, torniamo in piazza dove la festa è al culmine. Grande simpatia il gruppo di musicisti di strada, SCIACCHETRA' STREET BAND http://www.sciacchetrastreetband.it/  un simpatico gruppo di San Giovanni Valdarno. Qui sotto Luca Volpi della band, posa con il presidente del nostro club Matteo Cascella, fiduciario di Firenze e Prato  http://www.love500.it/ 
 
Sempre presente lo staff della Pro Loco, così come la protezione civile locale (nella foto il mitico Mariano della Misericordia di San Mauro)
di rito la foto dei responsabili con l'assessore Fossi Marinella, che riceve il gagliardetto della manifestazione ma, visto l'abbigliamento, non è contagiata dalla caluria del buon Danilo.
La giornata volge al termine ed i "nostri" stanchi ma sorridenti, si godono il meritato riposto prima di dover smontare tutto
Tutto è andato nel migliore dei modi; ci siamo divertiti, abbiamo fatto sorridere e, grazie a voi, abbiamo contribuito tramite l'UNICEF a tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini nel mondo. 
E per finire, ricordate che .....