Lo zibaldone

RECENSIONI fuori porta - L'OSTERIA DELLA BIETOLA di Pontremoli


Pontremoli, grazioso paese della Lunigiana, conosciuto soprattutto per il museo delle Statue Stele e per alcuni piatti tipici fra i quali il più noto è la Torta D'Erbi. Rinomato anche lo Storico Caffè degli Svizzeri che, nel separato reparto di pasticceria, fa buona mostra del dolce Amur e la Spongata.Da oggi, chi legge conoscerà anche l'Osteria della Bietola, una cantina ristrutturata che è in grado di ospitare non più di trenta commensali in un ambiente tipico e familiare. Il locale è posto nel centro storico di Pontremoli, l'omonima via della Bietola.
Fuori, un'insegna a bandiera in metallo indica il locale; entrati sulla destra si trova la cucina, di fronte un corridoio che porta ai servizi ed espone numerosi messaggi e cartoline, sulla sinistra la sala da pranzo.
Il menù è limitato nelle portate e vede un solo tipo di antipasti, tre primi, ciascuno con tre condimenti diversi e tre secondi, non ricordo i dolci; ancor più limitata la carta dei vini, dove appare un solo bianco ed un rosso entrambi della casa. In passato ho letto che la qualità del vino della casa è sintomatica della serietà della gestione e l'esperienza dell'Osteria della Bietola conferma questa regola. Il nero era veramente ottimo, così come i piatti tipici caratterizzati dalla Torta D'Erbi e dalla Torta di patate e cipolle; ottimo il Cavolo ripieno, così come gli affettati ed i formaggi.  Il prezzi  è buono, con prezzi ben al di sotto dei dieci euro a portata. Mi sembra di aver capito che la gestione è familiare, con la moglie che si occupa della preparazione delle pietanze ed il marito, Alfonso, che si adopera in sala; due persone stanno a giustificare il menù limitato ai soli piatti tipici locali e come pretendere altro? In tal modo, risultano garantiti oltre alla qualità, anche la freschezza dei prodotti. Un'esperienza positiva e da consigliare, resa per quanto mi riguarda, ancor più positiva dalla presenza di due signore, Elisabetta e Maria, rispettivamente zia e nipote che hanno prolungato la mia presenza e quella di mia moglie con un piacevole scambio di informazioni.