Lo zibaldone

Cristianini candidato al Bugiardino d'oro 2014!


Può festeggiare tranquillamente Monica Panozzo da Vergaio, le affermazioni di Cristianini varranno per la competizione del prossimo anno e siamo certi che l'Accademia della Bugia ne terrà conto. E' vero, parlando di programmi e cose fatte, la goliardia mal si sposerebbe con la politica, ma ormai siamo talmente abituati a sentirci dire tutto ed il contrario di tutto, che è meglio metterla su quel piano e andare avanti, sperando che in un futuro ormai necessariamente prossimo, qualcuno riesca a rimettere ogni cosa a suo posto e a ricondurre la politica, anche quella locale, nei giusti binari.Lo spunto per questo post, viene dall'intervista che Simone Desideri fa per Metropoli al Sindaco Cristianini, lanciato dal PD alla sua seconda legislatura.
Scorrendo l'articolo, sovviene un natural sobbalzo: Cristianini ha l'impudenza di talune affermazioni: ha mantenuto le promesse e puntualizza "NON CON LE PAROLE MA CON I FATTI !!!!!" 
Essendo molti gli obiettivi prefissati, e tutti ufficialmente elencati nella delibera del consiglio comunale n. 56 del 25/06/2009 "LINEE PROGRAMMATICHE DI GOVERNO" uno si immagina che si faccia prima ad elencare ciò che non è stato possibile fare ma leggiamo e .... Oh perbacco! Il sindaco ci elenca le cose fatte e il tutto risulta limitato ad un trafiletto! Leggo e vedo che si è lavorato "recuperando delle parti del nostro territorio importanti.." Pensando alle storiche bonifiche degli anni '30, mi immaginavo che Cristianini avesse almeno sistemato la situazione delle fogne a cielo aperto di Lecore, ed invece scopriamo che si riferisce all'area della stazione di Signa, privilegiando l'aspetto esteriorre al ruolo primario di autorità sanitaria locale. Andando oltre, si scopre che vanto dell'amministrazione è la riasfaltatura di via Roma e la parziale ristrutturazione del palazzo comunale, ovvero due opere di necessaria manutenzione.
Il meglio di se, Cristianini lo da parlando di sanità.  Andiamo a vedere l'impegno assunto con la cittadinanza nella citata deliberazione n. 56, alla voce Sanità e Società della Salute, testualmente si legge:"Ripristineremo i servizi del distretto sanitario locale anche al pomeriggio."Ma come? L'obiettivo prefissaato era di aprire i locali anche di pomeriggio ed invece il distretto sanitario è stato chiuso!!!  Obiettivo raggiunto? Mi faccia un piacere e si limiti a ringraziare l'associazionismo che egregiamente riesce a sostituirsi alle istituzioni. 
Si scorre e notiamo la capacità del sindaco, nel rovesciare completamente l'essenza degli eventi. Cita infatti quanto avvenuto per la cassa di espansione dei Renai, come un obiettivo raggiunto, dimenticando che già nel 2005 vi era uno stanziamento di 5 milioni di euro e che il comune di Signa si era assunto l'onere della progettazione. L'accordo stipulato fra Comune di Signa e Regione Toscana, prevedeva il commissariamento in caso di inadempienza o ritardi da parte del comune. Così è stato e nell'agosto 2011, vista l'incapacità di adempiere all'impegno assunto, il comune di Signa fece un passo indietro e la regione toscana nominò un commissario straordinario nella persona di Giancarlo Fianchisti. Caro sindaco, spiegala meglio, spiegala giusta e spiegala tutta!Fine! Questi gli obiettivi raggiunti ed abbiamo visto quanti e come!!!Certo non tutto è stato fatto ma il rammarico di Cristianini si ferma alla sola area Nobel, sul cui utilizzo non si riesce a trovare una soluzione ormai da decenni ma, si guardi bene, NON PER DEMERITO DELL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE (e allora di chi se non di questa e delle precedenti?)  
Relativamente all'area Nobel, fa un certo effetto vedere nel "Borsino della Settimana", in salita il Sindaco e in discesa la proprietà, noi avremo deciso al contrario. E' evidente che se in decenni la proprietà non è intervenuta sull'area, è perché non vi sono stati i presupposti per farlo, ed è altrettanto evidente che non intervenire rappresenta per la stessa proprietà un grosso onere. A chi spetta quindi, adoperarsi affinché vi siano le condizioni per unire l'interesse pubblico al privato, se non a chi ha il potere di operare sui piani urbanistici?  
L'articolo termina con i ringraziamenti, ma prima il doveroso proclama: "CONTINUEREMO A DARE IL MASSIMO" 
 Se quanto espresso nell'articolo è l'operato di cinque anni di amministrazione e rappresenta il massimo ....... per un punto Martin perse la cappa, ma qui di punti ne sono stati persi molti, troppi!