Lo zibaldone

Passatina di ceci con gamberi


Un piatto delicato, diremo femminile, quello che ha reso famoso Fulvio Pierangelini, per anni lo chef italiano più quotato. La passatina di ceci con gamberi è forse il piatto più imitato ma probabilmente nella sua estrema semplicità, c'è un particolare che sfugge e che rende quello dello chef del Gambero Rosso, un piatto unico ed inimitabile. Mio figlio Alessio, che pure ha lavorato con Pierangelini, non mi ha mai voluto cucinare la passatina di ceci "sterzando" l'argomento con un "basta aggiungere l'olio" 
Ed allora, arrangiamoci come fanno tutti i blog di arte culinaria per questo piatto che ha pochi e semplici prodotti: Ceci e gamberoni. Ovviamente non possono mancare il buon extravergine, uno spicchio d'aglio e, cosa che con i ceci non scomoda mai, il rosmarino. Io sostuisco in parte l'olio con del burro salato.Ma andiamo per gradi. Lessare i ceci con il rosmarino, lo spicchio di aglio schiacciato ed un pizzico di sale. Una volta lessanti, i ceci vanno scolati e frullati. Dopo questa prima fase, occorre passarli da un colino molto fine, magari allungando con un pò del loro liquido di cottura. Una volta passati, qualora sia troppo liquida, la passatina la si lascia cuocere leggermente per addensare. L'ultima fase dei ceci, riguarda il loro "montaggio" con un filo d'olio. Passiamo adesso ai gamberi che, puliti dal guscio e dal budellino, faremo saltare in padella con un pò di burro salato.Adesso non resta che impiattare, alternando la quantità di passatina e di gamberi, a seconda della funzione che vogliamo dare al piatto, se quale antipasto o primo. Semplice vero? Si, per fare una passatina cremosa, gentile e saporita, ma quale la differenza con l'originale di Pierangelini? Chissà sicuramente la qualità dei prodotti, ma sicuramente anche una nota segreta di spezie che la rende unica. Chissà, forse un giorno riuscirò a farmela cucinare da Alessio, per adesso accontentiamoci di questa. 
Per visualizzare l'elenco di tutte le ricette pubblicate su Lo Zibaldone, cliccate qui. http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html Commenti al Post:Passatina di ceci con gamberi
Chef Rubio il 21/06/14 alle 12:21 via WEB   Orribile!!! Ti rendi conto che hai postato la foto di un banale gambero in salsa rosa?(Rispondi
a.mori1961 il 03/07/14 alle 09:24 via WEB  dispiace deludere, la foto farà schifo, ma il contenuto è quello indicato nel post, in quanto non pesco da foto di altri e, quando lo faccio, lo indico. Mi dispiace chef ma io "vendo" solamente il mio prodotto amatoriale, sempre chiaramente fra il serio e il faceto, ma genuino. Il piccolo coccio che contiene la passatina, è stato acquistato ad 1 euro a Firenze in piazza Salvemini.(Rispondi)