Lo zibaldone

cristianini: "la firma fra un sindaco e un presidente della regione è come vendere ........"


Nella tranquillità del risultato elettorale acquisito, il Sindaco di Signa tolti i freni inibitori, rilascia un'intervista dove nel conflitto interno fra l'uomo ed il politico, per la prima volta ha il sopravvento il primo sul secondo. Cristianini di fronte alle telecamere ammette più o meno inconsciamente, il fallimento della precedente amministrazione dallo stesso condotta, elencando tutta una serie di impegni che già erano previsti cinque anni fa e che sono miseramente naufragati, elemento questo che il sosia di Grillo non nasconde, ma di cui si guarda bene di assumerne le responsabilità. La  disarmante naturalezza con la quale Cristianini affronta l'intervista di Calieri, se da un lato fa sorridere, dall'altro genera quel senso di impotenza di fronte a tanta sfrontatezza, che non può lasciare indifferenti. Certo, tutte cose che sapevamo, che avevamo già denunciato, ma che lo stesso interessato le vada a riconoscere con il sorriso sulle labbra davanti ad una telecamera, potrebbe essere interpretato da chi non conosce il personaggio, una vera presa per i fondelli. Ci riferiamo in particolar modo alla frase freudiana pronunciata dal sindaco dal minuto 2,30 al minuto 3 del filmato quando, dopo aver scaricato su non si capisce chi, la responsabilità dei ripetuti fallimenti sul tema della viabilità nelle Signe, con sfrontata naturalezza, fa capire che gli impegni sottoscritti fra due politici, ovvero fra un sindaco ed un presidente della regione, non hanno valore, "E' COME VENDERE ..... (fumo?)"  Caro Cristianini, l'esperienza da tempo ci ha fatto capire che gli impegni fra politici portano a poco ed è questo uno dei fattori principali che hanno determinato la sfiducia dei cittadini nei confronti di quella classe alla quale evidentemente tu appartieni a pieno titolo. Tuttavia, le tue affermazioni "buttate" con estrema superficialità, risultano oltremodo offensive non solo nei confronti degli elettori che con la loro fiducia ti hanno conferito l'onere e l'onore di amministrarli ma, soprattutto, nei confronti di quegli amministratori che, siamo certi ancora esistono e credono nel valore nobile del loro mandato e che con profondo senso civico, affrontano l'impegno che volontariamente e con grande caparbietà, si sono candidati ad espletare. Vogliamo credere che ci siano ancora amministratori e politici che credono non solo nel valore di una firma, ma anche di un impegno verbale intrapreso e di una stretta di mano. Vogliamo sperare che pochi siano coloro che paragonano la sottoscrizione di un atto pubblico, ancorchè politico, ad una vendita di ..... .  Nelle afffermazioni di Cristianini non troviamo nè astuzia nè tanto meno diplomazia, ma caratteristiche che lasciamo a voi definire.
Marco Colzi il 11/07/14 alle 19:53 via WEBsalvalo questo filmato! fra 2 anni se glielo domandi a lui cosa ha detto, risponderà che non ha mai detto quello che invece ha detto.(Rispondi
a.mori1961 il 12/07/14 alle 00:06 via WEBMarco, questo filmato a noi non dice niente di nuovo rispetto a quello che già sapevamo; il problema è chi non sa perché non vuol sapere.(Rispondi)