Lo zibaldone

Lecore: prima si intervenga sulla sicurezza stradale!


Ci sono strade che per caratteristiche costruttive e per carico di traffico, hanno una maggiore criticità e sulle quali è dovere della pubblica amministrazione, intervenire per limitare il rischio di incidenti stradali. La precedente giunta Cristianini ha collezionato il non invidiabile record di eventi stradali con esito mortale: sette, salvo fatti sconosciuti allo scrivente. Certo, di norma alla base di un sinistro stradale c'è quasi sempre una condotta di guida non prudenziale, tuttavia è compito dell'ente proprietario attivarsi per rendere la circolazione più sicura possibile. Strade quali via Arginestrada, via Roma, via Pistoiese e via Bardazzi rappresentano palesemente un esempio di criticità in quanto con sede viaria progettata per sopportare il traffico di un secolo fa, ovviamente ben diverso dall'attuale, dovendo sostenere un'espansione urbanistica che quasi mai ha visto il parallelo adeguamento della viabilità. Via Bardazzi è l'esempio tipico di tale disarmonica crescita, una strada che non risponde ai criteri di sicurezza previsti dall'attuale codice della strada, ma che si trova a dover sopportare il traffico da e per la zona industriale di Comeana, oltre ad essere la naturale scorciatoia nella direttrice che dalle Signe porta a Prato e Pistoia. Tale carico di traffico è ampiamente testimoniato dall'ingente quantità di segnaletica stradale che non ha eguali in tutto il territorio comunale
 e che ovviamente serve a indirizzare una mole di traffico non certo minimale, come invece affermato in sede di discussione sul regolamento urbanistico dall'ex assessore Pecile. 
Infatti il rischio in cui verte la viabilità di Lecore è stato da tempo denunciato sia sul presente blog, sia nelle sedi istituzionali quando, nel 2010, si riuniva la commissione urbanistica per la discussione del RUC. Di seguito uno stralcio del verbale della riunione del 14 giugno 2010:"Mori ritorna poi sui temi già affrontati in altre sedute, quali la circonvallazione di San Mauro, necessaria a suo avviso per evitare di attraversare il centro storico in considerazione della consistente edificazione prevista su Via Nannucci e Via del Vecchio Ponte, e quello della circonvallazione di Lecore.Pecile,  partendo proprio da Lecore, afferma energicamente che non ritiene indispensabile per un borgo così piccolo una viabilità di  circonvallazione e che ciò non costituisce certo una priorità per l'A.C................ Il traffico di fatto è minimale e, come tale, può svolgersi anche tramite Via dei Sodi."Bene, il RUC tagliava quindi la previsione di variante, non ritenuta indispensabile, ritenendo invece prioritario il rifacimento e l'abbellimento della piazza di Lecore. Il concetto espresso dall'amministrazione di Signa è che l'estetica ha la priorità sulla sicurezza! Negli anni a seguire, tale concetto si è ancor più radicato nell'operare dell'amministrazione Cristianini tanto che, nonostante la chiusura al traffico di via dei Sodi (esempio di sperpero del denaro pubblico!) ed il conseguente riversarsi dell'intera viabilità nella via Bardazzi, teatro di un susseguirsi di incidenti stradali, si è continuato nella strada dell'apparenza, iniziando i lavori sulla piazza e tralasciando l'intervento sulla sicurezza stradale.
L'incidente mortale di questa sera, del quale non conosciamo la dinamica e sul quale quindi non vogliamo esprimere alcun parere se non il rammarico per l'ennesima giovane vittima della strada, rappresenta un ulteriore campanello d'allarme, con la speranza che si prediliga la sicurezza alla bellezza, che non necessariamente sono contrapposte, anzi.... http://www.piananotizie.it/incidente-a-lecore-la-vittima-era-un-ragazzo-di-signa/ 
15 DICEMBRE 2014Questa mattina, a meno di 24 ore dall'evento mortale, nella stessa via Bardazzi, a circa 100 metri di distanza, un'altro giovane è rimasto coinvolto in incidente stradale con il suo scooter, cadendo nel fosso che scorre adiacente alla carreggiata. Che dire, cosa deve avvenire affinchè questa amministrazione si preoccupi della sicurezza stradale?