Lo zibaldone

QUELLO CHE I MEDIA NON DIRANNO SULLA MANIFESTAZIONE DI ROMA


"Partito da piazza della Repubblica,il corteo è arrivato a piazza Bocca della Verità, con uno stop all'Altare della Patria, dove, intonando l'Inno d'Italia, è stato deposta una corona d'alloro sotto il monumento del Milite Ignoto. A deporla Maria Liguori, la vedova di un vigile di Acerra, ucciso da due tumori poiché si occupava di reati ambientali: ''Sono emozionata, sono commossa, è un momento importante per tutte le polizie locali, mi sento onorata di essere stata scelta per porre questa corona al Milite Ignoto in memoria non solo di mio marito ma di tutti i vigili e le divise cadute in servizio''.  DOVERI:art. 329 Codice Penale: "Il militare o l'agente della forza pubblica, il quale rifiuta o ritarda indebitamente di eseguire una richiesta fattagli dall'autorità competente nelle forme stabilite dalla legge, è punito con la reclusione fino a due anni. "Cassazione penale , sez. VI, sentenza 28.09.2009 n° 38119: "il reato di rifiuto o ritardo di obbedienza può avere come destinatario anche il vigile urbano"FUNZIONI attribuiteCompiti di "polizia di sicurezza", consistenti in misure preventive e repressive dirette al mantenimento dell'ordine pubblico, inteso come il complesso dei beni giuridici fondamentali e degli interessi pubblici primari sui quali si regge l'ordinata e civile convivenza nella comunità nazionale, nonché alla sicurezza delle istituzioni, dei cittadini e dei loro beni; (Consiglio di Stato sentenza del 14/05/2013) DIRITTI:la polizia municipale non è riconosciuta quale Forza di Polizia, non è inserita nel comparto di sicurezza e come se non bastasse, l'art. 6 del decreto del Governo Monti, ha cancellato, per tutti gli Agenti ed Ufficiali della Polizia Locale, l'Istituto dell'Equo Indennizzo inerente gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, gli incidenti sul lavoro e la pensione privilegiata per causa di servizio, equo indennizzo che rimane invece in vigore per le Polizie di Stato del Comparto sicurezza, per il Personale della difesa e per il personale adibito al soccorso.Equo indennizzo e Causa di servizio, scippati dal governo MontiLa manifestazione tenutasi oggi a Roma dalla polizia locale, aveva come unico scopo quello di PORRE L'ATTENZIONE SU QUESTE INCONGRUENZE INERENTI LA POSIZIONE GIURIDICA DEL VIGILE URBANO, come ben si evince dagli striscioni presenti. 
E LA DOMANDA E' UNA E SECCA:
Ogni riferimento allo scorso 31 dicembre, come paventato più o meno da tutti i media, non ha quindi nessun riferimento ma trattasi esclusivamente della volontà di far giungere alla cittadinanza un messaggio fuorviante rispetto a quello dei diritti naturali di ogni lavoratore: conoscere il proprio inquadramento giuridico ed avere la certezze ed il riconoscimento del proprio ruolo!
Il modificarsi della società, i nuovi compiti delegati ai sindaci, il sempre maggior degrado che attanaglia città piccole e grandi, ha fatto si che negli anni si sia modificato anche il compito di contrasto alla microcriminalità, ruolo riservato fino a poco tempo fa esclusivamente allo Stato. Tuttavia, la normativa inerente il rapporto di lavoro del poliziotto locale, non è andata di pari passo con questi cambiamenti anzi, come sopra indicato, ha seguito percorsi opposti andando a penalizzare ulteriormente la figura del poliziotto locale rispetto al collega dipendente statale. Dopo svariate "promesse elettorali" di riforma, la polizia locale o meglio, il sindacato OSPOL con l'adesione dell'UGL,  ha deciso di rompere gli indugi proclamando l'odierna giornata di sciopero. Una domanda sorge spontanea: per quale motivo le tre sigle sindacali, CGIL - CISL - UIL pronte a proporre scioperi per i rinnovi di contratti di lavoro che magari prevedono venti euro di aumento di stipendio,  non si sbilanciano quando l'argomento riguarda la dignità del lavoratore? Si interroghino e lo facciano anche in virtù dell'affluenza che va ben oltre al numero degli iscritti all'OSPL - CSA e UGL, se solo si pensa che l'adesione allo sciopero è indicata all'80% ed a Roma vi erano 10/15 mila agenti che hanno sfilato insieme in una splendida giornata di sole, con la considerazione che, nonostante gli assenti e le "distrazioni", la categoria era PRESENTE E COESA! 
FOTO https://www.facebook.com/alessandro.mori.376/media_set?set=a.10200487591949925.1073741829.1761174056&type=3