Creato da GURU1960 il 27/08/2005

SIGNIFICANDO

GLOBAL HEADLINES

 

 

« Eluana - SACCONI SCONFITTOBerlusconi ci preoccupa »

NEVE SUL MARE

Post n°378 pubblicato il 14 Febbraio 2009 da GURU1960
 

Ai tanti lettori che ci scrivevano lamentandosi del mancato inverno al Centro-Sud, in contrapposizione ai nevoni che continuavano a colpire il Nord, soprattutto il Nord-Ovest, avevamo cercato, senza riuscirci, di spiegarlo: la neve e il freddo al Centro-Sud sono più probabili nella seconda parte dell'inverno.
E così è stato.

 

Certo, un episodio, per quanto intenso, non modifica radicalmente la storia di un inverno che su 2/3 d'Italia ha offerto davvero poche occasioni di neve e gelo; ma che è stato molto perturbato, da record di piogge in alcuni regioni come la Campania, con mareggiate devastanti, con venti impetuosi. Mancava l'episodio nevoso, e adesso è arrivato.

 

I modelli avevano ben individuato da giorni la traiettoria dell'avvezione fredda, dirompente nel momento in cui la goccia fredda in quota è transitata sui tiepidi mari del Mediterraneo centro-meridionale. Si sono create specie sul Tirreno estese formazioni cumulonembiche che a più riprese hanno scaricato rovesci di pioggia, neve, grandine e gragnola.

 

Il tempo si è fatto prima fresco e molto instabile, poi decisamente freddo. I primi episodi si sono avuti su Sardegna e Sicilia. Già due giorni fa (giovedì) su Palermo si è avuta una "gragnolata". Qualche notizia di agenzia aveva riportato di una nevicata, ma non era corretta. La neve ha cominciato invece a cadere sia sulla Sardegna che sulla Sicilia interna, con accumuli che ormai, soprattutto in Sicilia già a quota di alta collina, raggiungono i 30/40 cm. Notevoli i disagi alla circolazione sulla nostra Isola Maggiore. La neve è arrivata fin quasi su Palermo (questa notte fugace apparizione in alcuni quartieri cittadini) e Messina, adagiandosi sulle colline che circondano le due città. Le minime di questa notte sono state di +3.7°C a Palermo e +3.2°C a Messina, davvero basse e a circa 3 gradi dai rispettivi record. In Sardegna nevischio fin su Sassari, rovesci di neve hanno interessato soprattutto le zone interne del nord isolano, come la Gallura e la zona di Ozieri, arrivando a sfiorare Olbia. Imbiancata ieri mattina Nuoro. Qualche rovescio di neve e gragnola è caduto fin sul Campidano alle porte di Cagliari. Nel complesso le nevicate sull'isola sono state effimere e non hanno portato grossi accumuli nemmeno in montagna. Questa notte notevole minima di +1.2°C a Cagliari.

Passiamo al "Continente".
Molto colpita da questa ondata di gelo e neve la Calabria. Grandi accumuli nevosi su Aspromonte e Sila, ma 15 cm di neve sono caduti fin su Cosenza città. Neve a intermittenza in Puglia e Basilicata. In Puglia qualche rovescio di neve si è verificato fin sulla costa. La circolazione depressionaria che si è creata tra Ionio ed Egeo, ben visibile dal Meteosat, sta continuando a richiamare aria fredda dai Balcani verso la nostra costa adriatica, con formazioni di nubi e conseguenti precipitazioni per effetto Stau. La neve è così caduta e continua a cadere fin su Termoli e nel foggiano, abbondante si è adagiata su Vasto, ed ha imbiancato i due capoluoghi di Abruzzo e Molise: L'Aquila e Campobasso. In queste due città non si tratta certo di un evento anomalo, le nevicate invernali rappresentano la normalità. Breve ma intensa nevicata in nottata anche su Pescara.

 

Infine diamo uno sguardo anche alle altre zone, quelle in cui i venti da nord portano fredde ma belle giornate di sole. Ci riferiamo al Nord e alle regioni centrali tirreniche. Al Nord un iniziale effetto favonico ha addirittura alzato le temperature nelle zone padane. Ma stanotte il gelo non si è risparmiato: -5.1°C a Milano Linate, -9°C a Malpensa, -5°C a Brescia e Piacenza, -4.2°C a Torino Caselle, -4.5°C a Forlì, -2.4°C a Rimini; spiccano anche i -24.2°C del Plateau Rosa. Minime molto basse in Toscana: -7°C ad Arezzo, -5.5°C a Firenze, -5°C a Grosseto, -2.8°C a Pisa. Nel Lazio -5°C a Frosinone, -4.2°C a Roma Urbe, -2.6°C a Roma Ciampino, -2.6°C a Pratica di Mare, -1.6°C a Roma Fiumicino; poco più a sud, nel casertano, -3.2°C a Grazzanise. In Sardegna si segnalano infine i -3°C di Alghero Fertilia.

 

E' stata un'avvezione fredda anomala? Per la Sicilia sì. In questa regione era dal 1999 che non si aveva un'irruzione fredda così intensa. Per il resto d'Italia, salvo più intense evoluzioni future, e salvo forse alcune zone della Calabria, no. Infatti la neve fin sulle coste d'Abruzzo o di Puglia, non è un'anomalia climatica dell'inverno italiano.

Massimo Aceti (METEO GIORNALE)

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIGNIFICANDO/trackback.php?msg=6513154

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pfrankisergintfrancocalvanistefanomassimoginoamoroso1alexz86_FRdavide.prussoGiuseppe.nlrexlclaudia.mattei_cannamaria.2008Egypte_M_48FB4Youitalyabete.ilariaAldus_r
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: GURU1960
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: SI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963