« PRINCIPE DEL BALLO | TERREMOTO - CDM a L'AQUILA » |
venerdì 20 marzo 2009
"È LA TUA SCELTA". AL VIA LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULLE ELEZIONI EUROPEE
In vista delle elezioni europee del giugno prossimo il Parlamento ha presentato la sua strategia d'informazione. La preoccupazione di fondo, in merito all'affluenza dei cittadini per il rinnovo dell'assemblea di Strasburgo, è stata la motivazione che ha portato l'istituzione parlamentare a presentare una propria campagna d'informazione sull'utilità del voto europeo. Alla presenza della direttrice della direzione generale per l'informazione, Francesca Ratti (unica direttrice italiana nelle istituzioni europee) e di due vice presidenti, il popolare spagnolo Vidal Quadras e la socialista tedesca Metschilde Rothe, sono state presentate alla stampa accreditata le tematiche della campagna che sotto il lemma "è la tua scelta", in forma di manifesti o di installazioni vere e proprie, saranno presenti su tutto il territorio dell'Unione, o quasi. Non si sa ancora, infatti, se gli italiani vedranno nelle piazze delle loro città i manifesti della campagna del Parlamento europeo. Il ministro per le politiche comunitarie, Andrea Ronchi, ha fatto sapere, tramite un laconico comunicato stampa, che il governo italiano non sosterrà la campagna istituzionale in quanto" ritiene che i contenuti della campagna di comunicazione promossa dal Parlamento europeo, nella sua attuale formulazione, non siano idonei a migliorare la percezione e la conoscenza dei valori e delle opportunità derivanti dall'appartenenza all'Unione europea." Una prima forte reazione al comunicato del Ministro Ronchi è venuta dal presidente della delegazione italiana nel Gruppo PSE, Gianni Pittella, che ha denunciato la scelta del governo come non europea e ha manifestato la preoccupazione che tale scelta non sia in realtà che la conferma delle intenzioni del governo Berlusconi di effettuare una campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo incentrata esclusivamente sugli affari interni del Paese e non sulle scelte europee da compiere. L'acuirsi del dibattito sulla tematica ha fatto sì che durante la presentazione a Bruxelles la stampa italiana presente rivolgesse domande sulla non adesione della campagna da parte del governo ai due vicepresidenti. Nel rispondere, Vidal Quadras, del partito di Jose Maria Aznar, ha ironicamente ringraziato il governo italiano perché suo malgrado ha fatto già pubblicità alla campagna di informazione aggiungendo che al Parlamento Europeo, più che ai governi, interessa avere il sostegno dei cittadini. I temi scelti dalla prestigiosa società di comunicazione Scholtz and Friends con base a Berlino, vanno dalla sicurezza alimentare alla conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, alla sicurezza dei cittadini, alle tematiche relative ai mercati finanziari e alla loro regolamentazione. Durante la presentazione, il vice presidente spagnolo ha aggiunto che la campagna: "si rivolge deliberatamente a tutta la gamma di opinioni politiche, da quelle più integrazioniste a quelle più preoccupate per la salvaguardia della sovranità nazionale". Non sarà mica troppo libera per l'Italia?
Alberto Corsini
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
IN VIAGGIO
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: GURU1960
|
|
Sesso: M Età: 50 Prov: SI |