curiosando

Tiramisù alle fragole


 
    
                                       Tiramisù alle fragoleVi posto questa ricetta che ho trovato sul blog di Misya che ho modificato solo in qualche piccolo dettaglio... ve la consiglio...è ottima!! tanto per non cadere nel solito tiramisù... e poi in questo periodo che si trovano delle buonissime fragole...
Ingredienti 500 gr di savoiardi 500-600 gr di fragole       3 uova      125 gr di zucchero     250 gr di mascarpone 200 ml di panna Per lo scriroppo di fragole: 200 gr di fragole       100 gr di zucchero     300 ml di acqua Per prima cosa preparate lo sciroppo, lavate le fragole asciugatele, tagliatele a pezzi grossolani e mettetele nel frullatore lo zucchero, poi aggiungete l’acqua e fatelo bollire finchè non si addensa, spegnere e far raffreddare.Mentre lo sciroppo si raffredda preparate la crema così: montate gli albumi a neve e la panna, i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungete il mascarpone. Quando anche il mascarpone sarà assorbito, aggiungete gli albumi e la panna che aggiungerete molto delicatamente con un mestolo di legno perchè non si smonti e metterla in frigo. Nello sciroppo raffreddato di fragole, bagnare i savoiardi e disponeteli come base in uno stampo a cerniera. Poi fate il bordo tagliandoli della misura voluta e passate anche questi leggermente nello sciroppo ma solo su un lato disponendoli nello stampo con la parte bagnata esternamente.A questo punto riprendete la vostra crema di mascaropone e versatene uno strato sui savoiardi, e sistemateci sopra le fragole tagliate a pezzetti, ricordandovi di lasciarne un po' per la decorazione finale.Ripetere lo stesso procedimento facendo un altro strato di savoiardi e sopra la parte di crema rimasta.A questo punto potete sbizzarrirvi con la decorazione...potete usare le fragole, io ad esempio ho sbriciolato sulla superficie anche le sfogliatelle... e direi che l'effetto è carino.Mettete in frigorifero per almeno 3 ore e togliere lo stampo a cerniera...magicamente ...tutto resterà al suo posto..stupendovi per la sua...bellezza!! Consigli:
 * quando si fanno queste creme, soprattutto durante il periodo estivodi mettere tutto subito in frigo fino a che non si riusa... sembra un particolare di poca importanza...invece... ho scoperto essere fondamentale!!)* a noi non piacciono molto i savoiardi quindi ho trovato al supermercato dei savoiardi siciliani, molto più lunghi e sottili, e per il bordo ho utilizzato le sfogliatelle..che invece adoriamo...ma potreste usare anche i pavesini o le lingue di gatto...insomma spazio alla fantasia.Provate ..e mi raccomando..fatemi sapere...  Un bacio al primo che passa...proprio come ai vecchi tempi!!
 SimoCuriosa