curiosando

Fossette Golose White


Sabato avevo voglia di fare dei biscotti alla marmellata, per usare la MIA marmellata, ma non avevo voglia di ammattire troppo perchè stavo preparando anche il dolce di compleanno per mio nipote  e così.. ho deciso di fare le fossette... avevo già fatto la versione Black, (per regalare a Natale!) che vi posterò più avanti... Quindi se avete voglia di fare dei biscottini veloci... provate questi ..sono friabilissimi, buonissimi...e squisitissimi...io per accontentare mio figlio ne ho fatti un po' anche ripieni di Nutella... !!!FOSSETE GOLOSE Versione WhiteIngredienti (a me con queste dosi ne sono venuti 27-28)- 180 gr di farina- 140 gr di burro- 2 tuorli- 70 gr di zucchero di canna (ma potete usare quello normale)- 1 bustina di vanillinaper la farcitura:- marmellata del gusto preferito- nutellaFormate una fontana con la farina e mettete il burro a pezzetti (io lo sciolgo un po' nel microonde per comodità), lo zucchero di canna, i due tuorli e la vanillina.
Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino a che non formate un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per un'oretta (io per questioni di tempo l'ho tenuto solo mezzora), secondo il tempo che avete a disposizione.Riprendete l'impasto e lavoratelo ancora freddo, di solito io mi infarino le mani e aggiungo un po' di farina se l'impasto risulta troppo appiccicoso, fino a che non diventa liscio.A questo punto prendete dei pizzicotti di impasto e formate delle palline un po' più piccole di una noce e mettetele ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.
A questo punto praticate dei fori al centro di ogni pallina con la parte finale di un mestolo di legno, ma state attente a non oltrepassarle.
Aiutandovi con un cucchiaino, mettete la marmellata all'interno dei fori, se invece volete mettere la nutella lasciateli vuoti.Mettete in forno caldo a 180° e fate cuocere per un massimo di 15', fino a che non vedete che diventano dorate.Sfornatele e prima di farle freddare sistemate un po' il foro, sempre con il mestolo di legno ma fate attenzione a non romperle.Non vi preoccupate se sono morbide, si induriranno nel freddare.Quando saranno fredde aiutandovi con un cucchiaino, mettete nei fori rimasti vuoti la nutella (se preferite potete fare lo stesso procedimento anche con la marmellata).
Fatemi sapere... come sono venute  
Un bacio al primo che passa... 
e alla prossima ricetta! 
Vostra Simocuriosa