curiosando

Cupcakes Fragole & Ciocco Bianco


Questo è il periodo delle fragole...ora poi sono belle succose 
 e ..soprattutto "vere"....sono mesi che si trovano sul banco del supermercato, ma sinceramente io ho cominciato solo da qualche settimana a comprarle.Quindi ho provato diverse ricettine... e comincio da questa... è fantastica... sarà che amo sia le fragole che il cioccolato bianco... mmmm mi viene l'acquolina in bocca soltanto a parlarne ... Il frosting della ricetta originale era con il burro..ma ho voluto essere brava ed usare la ricotta... vedete voi come preferite farlo...soprattutto se non avete problemi di linea...non avrei dubbi...
 CUPCAKES FRAGOLE & CIOCCO BIANCO220 gr fragole3 uova380 gr farina180 gr burro200 ml latte 150 gr ciocco bianco150 gr zucchero1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina½ cucchiaino di bicarbonato1 pizzico di saleFrosting di ricotta:150 gr burro freddo di frigozucchero a velo qbLavate le fragole e tagliatele a pezzettini, fate a pezzettini il cioccolato bianco. In una ciotola ponete il burro a temperatura ambiente e aggiungetevi lo zucchero, con una frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti fino a che il composto risulterà cremoso.Aggiungete le 3 uova una ad una, sempre lavorando con la frusta, e il latte a filo.Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale ed incorporate il tutto all’impasto,  mescolando bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorporate quindi il ciocco bianco e le fragole a pezzetti.
Riempite con l’impasto 14 stampi da muffin foderati con dei pirottini di carta fino a mezzo centimetro dal bordo e infornateli a 180°C per circa 35/40 minuti. Mentre saranno in forno preparate il frosting di ricotta, versando la ricotta in una bacinella e montandola a velocità media alta per renderla spumosa ed aggiungete lo zucchero a velo fino a che non raggiunge il vostro gusto personale, poi se volete fare come me aggiungete del colorante e mettete in frigo fino a che non la dovrete usare.Quando i muffin saranno dorati estraeteli dal forno e fateli raffreddare prima di gustarli (fate sempre la prova stecchino mi raccomando), quando poi saranno freddi potrete decorarli con il vostro frosting di ricotta...Vi metto qualche foto...sono carini no?
 
 
 e questo è l'interno:
Mi raccomando...fatemi sapere se è andato tutto bene e vi sono piaciuti! (io dico di sì!)
 Vostra SimoCuriosa