curiosando

Torta fredda Cocco & Fragole


Ho scoperto solo un anno fà il cheesecake freddo ed è stato un amore, e soprattutto sapore a primo assaggio..
Sempre grazie a Misya, la Mia Musa Ispiratrice
, cominciai con quello alle fragole, poi al doppio cioccolato e poi come avete visto nei post precedenti pure quello salato..
 (provatelo è troppo buono!!)Per il compleanno della mia collega (direi più amica che collega..) ho deciso di provare con questa torta fredda cocco e fragole, visto che lei adora queste due cose (che secondo me insieme sono da urlo!
 ) e poi ama il colore rosso..quindi mi sono divertita a farci qualche decorazione..tanto per rendere un po' speciale l'occasione.
In effetti, nonostante fosse la mia prima volta, sono andata abbastanza sul sicuro..e stamani nel giro di 10 minuti (ma forse anche 5
) si è volatizzato 
..anzi è stata dura sottrarre un paio di fette per delle colleghe che non erano presenti..Quindi vi posto la ricetta, ripeto basta su quella che ho trovato sul blog di Misya
, leggermente modificata, il procedimento è tipo quello del cheesecake, ma non essendoci Formaggio..non è proprio "cheese" Dolce Freddo COCCO & FRAGOLE (ho usato una teglia da 22cm)Per la base300 gr di biscotti digestive 150 gr di burro Per la crema al cocco    400 ml di latte di cocco       100 gr di zucchero      8 gr di gelatina in fogli       1 bustina di vanillina    Per la crema alle fragole      600 gr di fragole       200 gr di zucchero      1 bustina di vanillina    50 gr di fecola Per decorare:cocco grattugiato per decorare q.b.fragole e/o frutta a piacereMettete la gelatina in fogli in una ciotola con l’acqua fredda e tenetela in ammollo per una decina di minuti.  Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola insieme al burro fuso intiepidito e mescolare bene, quindi versarli in uno stampo a cerniera e schiacciateli con le mani facendo una base omogenea e mettete in frigo.Nel frattempo scaldare in un pentolino il latte di cocco insieme allo zucchero e alla vanillina, appena comincia il bollore, aggiungete i fogli di gelatina strizzati, spegnere la fiamma e mescolare finchè non sarà completamente sciolta.      Versare il composto al cocco ancora caldo sulla base di biscotti e mettere di nuovo in frigo per un paio d'ore.Poi preparate il composto di fragole, lavatele asciugatele fatele a pezzi, aggiungete lo zucchero, la vanillina e frullate tutto.Mettete in un pentolino e mescolate bene fino a che non si addensa.Spegnere la fiamma e lasciate raffreddare.Quando sarà freddo, versatelo nella teglia sopra il composto di cocco.Rimettete il dolce in frigo almeno 3 ore, passeteci sopra il cocco grattugiato e se vi piace decorarla con qualche fragola ... basta poco per fare un bell'effetto scenografico. Io ho usato anche i lamponi ed i mirtilli, ma potete sbizzarvi con quello che vi piace di più! 
 e questa è la monoporzione per mio figlio.. 
Consigli:
io consiglio sempre di fare questo dolce il giorno prima di mangiarlo, come per i cheesecake!Fatemi sapere se anche da voi ha avuto lo stesso successo... a bombazza! 
Vostra SimoCuriosa