curiosando

Cornetti Senza Uova e Senza Burro


 Qualche settimana fà impazzavano sul Gruppo FB di Misya i cornetti fatti in casa, i cornetti dell'amore, ma io ho provato a fare la versione senza uova e senza burro. Vedendo le foto delle altre Cuochine ho pensato mai riuscirò a fare dei cornetti così belli...invece per essere la prima volta...direi che sono rimasta soddisfatta guardate le foto e valutate voi...ecco la ricetta che ho seguito io:- 500 gr di farina 00 (o metà 00 e metà manitoba)- 20 gr di lievito di birra- 250-270 gr di acqua- 70 gr di miele- 100 gr di zucchero semolato (vengono poco dolci, quindi aumentate a 100 gr)- 100 gr di olio di semi- 1 bustina di vanillina (o altro aroma: arancia, cannella, limone...)- mezzo cucchiaio di sale Sciogliete il lievito di birra nell'acqua leggermente tiepida. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, vanillina, sale) mescolando. Unite pian piano l'acqua con il lievito di birra sciolto e mescolate. Aggiungete il miele e l'olio di semi ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Non impastate molto, il composto deve rimanere molto morbido. Fate lievitare per 3 ore (o comunque fino a che non è raddoppiato).
Rovesciate su un piano infarinato e stendete col mattarello.Ritagliate in triagoli per fare dei cornetti che potete farcire (sulla base del triangolo) con la nutella o marmellata se preferite.
Arrotolate i cornetti e lasciate poi lievitare per altre 2 ore circa (cioè finchè sono raddoppiati di volume), poi spennellateli con un po' di latte.qui prima della seconda lievitazione:
qui dopo 
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.A me ne sono venuti 15-20 con questi dosi, ne ho congelati qualcuno mettendoli nei sacchetti gelo, basta tirarli fuori la sera prima se vi ricordate, noi li abbiamo scaldati sulla griglia e sono venuti perfetti.. ma potete metterli direttamente congelati nel forno caldo per una decina di minuti.sembra un bel vassoino da bar?
e qui un bel primo piano:
Vorrei fare un salutare,
 ma soprattutto ringraziare,
tutte le Mie CuochineTuttePazze
  che mi sostengono sia sul Gruppo Facebook che qui sul blog.Vostra SimoCuriosa