curiosando

Sardine & Pomodorini Gratinati


Sardine regine della tavola per proteggere cuore e vasi ed evitare infarto e ictus. Parola di esperti, infatti, piu' ancora di sgombri e aringhe sono proprio le sardine i pesci azzurri piu ricchi di acidi grassi omega-3: antiossidanti spazzini in grado di ripulire le arterie.Per questo, ripetono gli esperti, e consigliabile introdurre nella dieta tutte le tipologie di pesce azzurro e in particolare le sardine, in assoluto le piu ricche in omega 3.Queste sostanze hanno azione antitrombotica, riducono i livelli di trigliceridi nel sangue e prevengono le aritmie cardiache...Dopo aver letto questo...e visto che negli ultimi tempi faccio più attenzione e cerco di seguire una dieta più sana, avrete visto anche dalle ricette che posto, ma non per questo meno saporita...la domanda è sorta spontanea...        Ma ... se.... provassi?
Sapete che con il pesce io sono un po' strana...
  ma non so definire nè quanto nè perchè
... al supermercato ho visto
 la vaschetta pure scontata.. quale migliore occasione?Inoltre si sa che è un pesce veramente economico, perchè molto diffuso.. il nostro Mar Mediterraneo ne è ricco...ovvia su ...proviamo anche questa "sfida"...
Ho cercato un po' di ricette su internet, volevo farle in forno e gratinate... e con la verdura e così ho fatto, come al solito non metto le dosi perchè dipende dal pesce che intendete cucinare...E' un piatto veramente economico...e di questi tempi...non guasta...
- sardine- pomodorini ciliegia- prezzemolo- pangrattato- succo di 1 limone- olio 
sulla vaschetta c'era scritto "Pulite" ma mi sono resa conto che la lisca centrale non era stata levata così ho pensato che fosse meglio ripulirle per evitare tutte quelle lischine (che odio!) ... in effetti ci vuole un po' di pazienza ma vi consiglio vivamente di farlo se no rischiate di buttare via tutto (o almeno a me sarebbe andata sicuramente così!)
Quindi le ho pulite privandole della lisca (erano già state private della testa), tirando la lisca nel verso della coda facendo attenzione alla polpa che non rimanga attaccata.Le ho passate sotto l'acqua e le ho messe ad asciugare nella carta assorbente.Nel frattempo ho lavato e tritato il prezzemolo, ho aggiunto il pangrattato e un po' d'olio e limone.
Ho lavato i pomodorini li ho tagliati a metà e ci ho messo un po' di sale.
Ho ripreso le sardine le ho messe in una pirofila, ci ho passato il succo di limone, poi ho messo uno strato di pangrattato e prezzemolo.
Poi ho messo i pomodorini ho passato anche qui il pangrattato e prezzemolo.
Alla fine ho messo un po' di sale, (basta poco per le sardine) ancora un po' di succo di limone, un filo d'olio e poi ho infornato a 180° per 20-30 minuti.
Nel giro di pochi minuti...sono finite.... quindi ... alla prossima ricetta con le sardine...! BON APPETIT! Un saluto speciale a tutte le CuochineTuttePazze 
  che passeranno di qui e un bacio a tutti...
Vostra SimoCuriosa