curiosando

Tiramisù alla Nutella


Non avevo mai fatto il Tiramisù alla Nutella, avevo trovato alcune ricette ma non mi sconquifferava la crema del mascarpone almagamata insieme alla nutella...mi garbava più l'idea della Nutella sciolta sopra la crema di mascarpone...no?
non so mi sembra più libidinoso.... Ho approfittato dell'occasione per gli esami andati bene a mio figlio 
, visto che va pazzo per il tiramisù, e visto che siamo a dieta ho fatto una versione ridotta per lui, quindi regolatevi, in caso di teglia media, aumentando le dosi, vi consiglio di fare almeno 500 gr mascarpone con 5 uova aumentando anche tutti gli altri ingredienti...anche se come tutte le ricette che trovate qui lo sapete vado un po' ad occhio e un po' a gusto personale...TIRAMISU' ALLA NUTELLAIngredienti:- 250 gr mascarpone- 2 uova- 5 cucchiai di zucchero- 2 pacchetti di marie (non ci piacciono i savoiardi.. 
)- 1 bicchiere di nutella (a me ne è avanzato un po')- 1/2 bicchiere di latte circa- granella di nocciole - caffè qb Fate il caffè io ne ho fatto 5 tazzine (dipende da quanti biscotti usate).Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi.Mettere 4-5 cucchiai di zucchero con i tuorli e montateli fino a renderli belli spumosi, aggiungete il mascarpone fino a che non vi viene un bel composto omogeneo.Dopodichè con un mestolo di legno aggiungete anche gli albumi montati a neve.
Prendete qualche cucchiaio di nutella, io l'ho fatta un po' ammorbidire a bagno maria, e mettetelo in una tazza, aggiungete un paio di cucchiai di latte e girate velocemente fino a che la nutella non diventa un po' liquida, e in caso aggiungete un altro po' di latte ma aggiungetelo poco alla volta se no rischiate di farlo troppo liquido, fino a che non raggiunge la giusta consistenza per essere spalmato (nella foto sopra si riesce a vedere un po' come l'ho fatta?) Bagnate velocemente i biscotti nel caffè e metteteli nella teglia.Con una spatola mettete la vostra crema di mascarpone, la nutella (quanta ve ne pare) e spolverate con la granella di nocciola.
Ricominciate con i biscotti e via... fino ad esaurimento.Mettetelo in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo, io consiglio di farlo il giorno prima se possibile.
Consigli
: ho provato a congelarne delle monoporzioni ...basta tirarle fuori un po' prima e in questo periodo che è caldo, sono buone mangiate anche un po' freddine tipo gelato...! mio figlio ha gradito molto! quindi..fidatevi! Eccola qua:
 un bacio a tutti quelli che passeranno ...e preparatevi perchè la prossima ricetta sarà rigorosamente LIGHT!!!!
Vostra SimoCuriosa