curiosando

Coda di rospo ...impantanata!!!


In questi giorni non riesco a stare dietro nè al blog nè al Gruppo FB
, la settimana è superpiena
  e (per fortuna) è anche quasi terminata,
  tutte le sere sono uscita (quando allenamenti, quando cine, quando mammà) .. ma è estate
 e quest'anno ho intenzione di godermela in pieno...quindi abbiate pazienza...!!!
Vi posto questa ricettina per cucinare la coda di rospo (o pescatrice) che ho mangiato per la prima volta da mammà  
 e devo dire che è stato un successone e tutti facevano a gara per accaparrarsi l'intongolino nella teglia per inzupparci il pane...!!
Con questa ricetta potete cucinare anche altri tipi di pesce, l'altra sera ad esempio ho fatto il filetto di rombo, però vi consiglio
  di scegliere un pesce non liscoso e con una polpa abbastanza "sostanziosa"... Anche in questa ricetta le dosi degli ingredienti non le metto perchè è talmente semplice che ognuno si può regolare sia per la quantità di pesce che per proprio piacimento e gusti!CODA DI ROSPO IMPANTANATAper 3 persone:- 4 code di rospo- qualche cucchiaiata di parmigiano- qualche cucchiaiata di pangrattato- prezzemolo tritato q.b.- olio evo q.b.- vino biancoMettete in un piatto il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e mescolate bene, alla fine aggiungete un po' di olio e continuate ad amalgamare il tutto.
Ricoprite una teglia con la carta da forno.Prendete le code di rospo (io le prendo già pulite..!!) pulitele ed asciugatele.
e cospargetele con il composto che avete preparato da tutte e due le parti ed adagiatele sulla teglia.
Io di solito ne faccio un po' di più e lo metto anche sul fondo della teglia perchè diventa un ottimo intingolo (v. sopra!)Passate un filo d'olio e mettete il vino bianco versandolo lungo i bordi della teglia.Mettete nel forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
 BON APPETIT
qui con insalata belga e pomodori
Un saluto alle mie care CTP ... e anche a chi passa qui per caso...ogni commento..sarà graditissimoooooooooo!
Vostra SimoCuriosa