curiosando

Seppie ripiene al forno


Volevo provare a fare le seppie ripiene a dire la verità volevo farle in pentola, ma poi avevo poco tempo e le ho fatte al forno... Buonissime! Provatele!SEPPIE RIPIENE- 4 seppie grandi- 1 uovo- 1 fetta di pane integrale (o come preferite)un bel po' di prezzemolo sale qbolio evo qblatte (per inzuppare il pane)2-3 cucchiai parmiagianopangrattato qb1/2 bicchiere di vino biancoPulire le seppie, io preferisco prenderle pulite, lavatele, tagliate i tentacoli e fateli a pezzettini.
Mettete la fetta di pane nel latte e lasciate qualche minuto, nel frattempo tritate anche il prezzemolo e i capperi.Mettete un po' di olio in una teglia, mettete uno spicchio d'aglio schiacciato e il prezzemolo, mescolate e fate insaporire, quando sarà caldo aggiungete i tentacoli e mescolate bene stando attente a non fare attaccare.
Dopo qualche minuto aggiungete il pane strizzato e spezzettato, i capperi e aggiungete il sale e sempre mescolando tenete sul fuoco qualche minuto.
Mettete il pesce in una terrina, aggiungete l'uovo e il parmigiano e sistemate di sale se necessario.
Quando tutto sarà ben amalgamato, prendete le seppie adagiatele in una pirofila, riempitele con il composto, cospargete con un po' di pangrattato, un filo d'olio e versate il vino lungo i bordi della pirofila.
Cuocete in forno per 30-40 minuti a 180°. BON APPETTIT!Per me oggi è l'ultimo giorno
  di lavoro poi ...finalmente le tanto attese FERIE..ma starò nei dintorni, andrò un po' al mare, un po' al fresco, andrò a trovare qualche amico...e mi godrò la mia casa e il mio giardino...cosa che riesco a fare poco quando lavoro... e ovviamente sperimenterò anche qualche nuova ricettina...quindi...a presto ...e BUONE FERIE a TUTTI!Vostra SimoCuriosa