Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« Tiramisù alle fragoleJulie & Julia »

Panna Cotta

Post n°536 pubblicato il 21 Maggio 2012 da simocuriosando
 

    

Sinceramente la panna cotta non rientra fra i miei dessert preferiti, ma l'altro giorno avevo della panna fresca in scadenza....e ho pensato..ma perchè non la provo?? e così navigando su internet ho visto che ci sono diverse ricette, anche con l'aggiunta di latte..ma io ho preferito farla così...

Ingredienti

500 ml di panna fresca liquida
80 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia

6 g di colla di pesce

Per la salsa ai frutti di bosco:

200 g di frutti di bosco
20 d di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato
scorza grattugiata di 1/2 limone

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua freddissima per 10 minuti. Dovrà ammorbidrsi e impregnarsi di acqua senza sciogliersi.

Nel frattempo, versate la panna in una pentola, e metteteci dentro la bacca di vaniglia, apritela e raschiate la polpa interna con un coltello per prelevare i semini e aggiungeteli alla panna e lasciateci anche tutto il baccello.

Mettele la pentola su fuoco dolce, incorporate lo zucchero a velo un po’ per volta, quindi continuate a cuocere la panna mescolando spesso fino a sfiorare il bollore.

A questo punto la colla di pesce sarà ammorbidita, strizzatela e aggiungetela alla panna mescolando per farla sciogliere del tutto.

Cuocete ancora per un minuto, quindi spegnete la fiamma.
Filtrate tutto il liquido per eliminare eventuali residui troppo grandi di vaniglia e distribute la panna cotta in uno stampo o, meglio ancora, in tanti bicchieri monoporzione.

Fate raffreddare, quindi riponete in frigo a rassodare per almeno 6 ore.

Preparate la salsa alle fragole:
in una padella fate sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero e le fragole tagliate a pezzetti e fatela cuocere a fuoco vivo per diversi minuti, finchè non troverete la consistenza che preferite (anche schiacciandola con una forchetta e passandola con un colino ma personalmente preferisco "sentire" i pezzi della frutta).

Otterrete una salsina densa che potrà essere conservata in frigo per alcuni giorni.

Al momento di servire la vostra panna cotta, passate un coltello con la lama calda lungo il bordo del contenitore monoporzione e staccatelo delicatamente rigirandolo su un piattino, poi versateci la salsa di fragole calda..!!

*Consigli:

ovviamente potete usare i frutti che più vi piacciono per fare la salsa, sia freschi che congelati (ad es. frutti di bosco) nella foto che vedete ci ho sbriciolato sopra della meringa.

Oppure sciogliete del cioccolato fondente e poi metteteci un po' di granella di nocciole...insomma sbizzarritevi!!

SimoCuriosa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIMOCURIOSANDO/trackback.php?msg=11324218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
         
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Costanzabeforesunsetscannerjetcinderella_80stefano.morgansaranediprincipedelanieblaNoblesse_Oblige_1natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joria
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse sono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20