SOGNI CONSAPEVOLI

La mia (non)esperienza con le prostitute: la preistoria!


     Stavo cercando materiale per un post sulla mia 50ennale (non) esperienza con prostitute,ma ho trovato questo che mi è sembrato interessante!Confesso che non ne sapevo praticamente nulla!
La Prostituzione Sacra era un’istituzione molto antica, virtualmente presente in tutte le comunità del Medio Oriente (Fenicia, Siria, Babilonia, Asia Minore), mentre in Grecia è stata riscontrata solo a Corinto, nel famoso tempio di Afrodite sull’Acropoli di Corinto, e a Pafo, nell’isola di Cipro. Quelle società agricole dove sono stati ritrovati questi documenti credevano in un tipo di rituale religioso, secondo il quale c’era un’influenza mutua tra cose similari. Di conseguenza alcune donne venivano dedicate a vita ai tempi della dea dell’amore (Iishtar, Astarte, Afrodite), e il loro compito era di offrire se stesse per denaro a quanti richiedevano i loro servigi. Quindi l’atto sessuale fatto in onore della dea, per associazione, avrebbe propiziato fertilità alle donne, alla terra e di conseguenza prosperità alla città.
Queste prostitute erano considerate parte del personale del tempio, per cui il denaro ricavato non andava ad aumentare la loro fortuna personale, ma veniva conservato con il tesoro del tempio. Il tempio di Afrodite a Corinto contava mille prostitute
, come ci informa Strabone (8, 378), e di conseguenza aveva accumulato una ricchezza favolosa con le offerte lasciate dai fedeli e dai clienti. Secondo quanto riporta lo storico Ateneo, quando la Grecia venne minacciata dalla flotta di Serse, i Corinzi chiesero alle prostitute del tempio di pregare; le loro preghiere furono ascoltate e quando i Persiano si ritirarono, sconfitti, i Corinzi offrirono una tavoletta dedicatoria al tempio, per onorare le sue prostitute.Un altro tipo di prostituzione sacra, molto più antico, collocabile in epoca matriarcale, obbligava tutte le ragazze, senza eccezione, a essere deflorate prima del matrimonio, concedendosi per denaro a un estraneo, nel tempio, a beneficio della dea.
Esse eseguivano un compito sacro che era allo stesso tempo un atto simbolico-sacro. Confesso che tutto questo mi lascia perplesso!Che abbiano "proibito" la prostituzione per renderla più trasgressiva e per questo più ricercata?
Nel prossimo post racconterò dei cosiddetti Puttan Tour,quando da ragazzi si andava in bici e motorino a vedere le prostitute ritrovandosi in situazioni Felliniane!