Creato da koradgl1 il 30/03/2007

Sogno e realtà

Quando è il momento opportuno tutti siamo in grado di realizzare i nostri sogni

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: koradgl1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: TA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

L'AMACA DI MARCO

http://www.laspiaggiadeisogni.it/postcards/mare_amaca.jpg
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

I MIEI BLOG AMICI

- TRILLI
- AMORE & AMICIZIA
- Le Note del Cuore
- eppure sentire
- JUVENTUS N.S.C.
- *Primavera nel cuore
- DELPIERO 10
- Greg BIANCONERO
- ANTI-INTER
- LeRoseDiAtacama
- Incancellabile
- EMOZIONI
- OMISSIS
- COME IL VENTO
- Liberta
- Mare
- VIOLENZA SULLE DONNE
- La mia animha &egrave; dark
- A difesa di una squadra innocente
- Mi Suona Strano
- Piangina? No, grazie
- Un po di me
- Solo un uomo
- ..Farfallina...
- vivere x nn morire d
- maresogno67
- PAESAGGI DELLANIMA
- LAVOROeSALUTEnews
- IncredibileRomantica
- discussioni
- Blood black&white
- Cavoli a merenda
- i ricordi del cuore
- S_CAROGNE
- 8 marzo
- lasciatemi sognare
- piazza alimonda
- HeartJuventus
- V.E.M.A.D. 2
- OTRA VEZ..
- Il VENTO dellOVEST
- arcobleno blu-la mia gemella
- Sol Levante
- IL MONDO DEI SOGNI-lIMPERATORE
- bruno14
- il piccolo julian
- Sale del mondo....
- Semplicemente...Io
- CORSARI DITALIA
- RACCONTO E ASCOLTO
- FANKAZZISTI
- gardiniablue
- DeLfInO cUrIoSo...
- back to black
- Donne in ascolto
- anchio
- ANIME IBRIDE
- Fatti non foste ...
- NUOTANDO NELLARIA
- As Fidanken
- pensieri
- NUOVA DIMENSIONE
- PassatoPerCaso
- Come in un film
- La voce di Megaride
- Il mio rifugio
- Pensieri in corsa 2
- voglio volare....
- Whats happen?
- Io so Carmela
- A Roby Space
- Anime in penombra
- S.O.S. NO_PROFIT
- AmbienteVitaTaranto
- TRI
- Angelo Quaranta
- www.stilejuve.it
- Cranio di Pantera
- STRISCE BIANCONERE
- PICCOLO INFINITO
- primavera
- amori difficili
- Bruna Verdone
- nuvola viola
- Trappolina
- Il cielo in 1 stanza
- Angelo Quaranta
- In Compagnia del t&egrave;
- VOLANDO SULLE NUVOLE
- ALCHIMIA
- Taranta
- trampolinotonante
- blogmelina
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

IMPRONTE NEL CUORE


CIAO ANNA

img502/8441/fotononnaeu3.gif
La dolcezza
img255/480/senzatitolo1wd2.jpg
Thelma & Louise
 


 

ROMPI IL SILENZIO

1522
Il numero di pubblica utilità
"Antiviolenza donna"
dedicato al supporto,
alla protezione e assistenza
delle donne vittime
di maltrattementi e violenza


 

NOTE LEGALI

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog ( kora.c@libero.it)che provvederà alla loro pronta rimozione.
 

 

« AuguriChiaroscuri »

Vengo dopo il tiggì

Post n°1037 pubblicato il 05 Aprile 2011 da koradgl1
 

Il quadro che mostrano in tv sulla situazione caotica creatasi al mio paese, Manduria per chi non lo sapesse, oltre che vergognoso è anche falso e segue un becero filo logico. Si esasperano i migranti trattandoli peggio che mandrie di bestiame. Le procedure di identificazione sono lente,  il cibo (poco) arriva freddo, la tendopoli è un cantiere aperto,  manca l’acqua calda, si ostacola l'ingresso ai sanitari della asl con l'intento di esasperare i profughi ed incoraggiarli a scappare via senza il pezzo di carta che li identifica e consente loro di poter circolare verso le loro destinazioni finali. Allo stesso modo si esasperano i cittadini con la leggenda metropolitana della sicurezza, così si lascia il tempo a Bossi di vincere le Amministrative congelando il problema immigrazione e integrazione. Il presidelcons non può permettersi di spiacere "fora di ball" perché il governo della repubblica bananiana sin regge su di esso e anche la "concessione" odierna rientra su questa linea.

A questo servono i servizi che vi mostrano e che denigrano tutti noi, disegnandoci come la peggior specie xenofoba, c'è qualche pazzo esaltato fascista ( sono i fasci di Forza Nuova le ronde autocostituite quelli che vedete), ma tantissima gente comune che preferisce restare umana e a questa mi piace dare testimonianza. 

Quello che riporto è il racconto di una giornata ordinaria solidale di "caccia all'imigrato" della mia amica Pamela

"È una domenica pomeriggio calda e assolata questa del 3 aprile, la primavera è esplosa in tutto il suo splendore…una di quelle domeniche ideali per la passeggiata al mare di rito…Io invece andrò “a caccia di Tunisini”: il nuovo sport locale, che pare abbia risvegliato gli istinti più primordiali e beceri di taluni miei conterranei, sarà da me declinato in chiave umanitaria…Infilo in una grande busta pantaloni, felpe e t-shirt maschili, rovisto nel bagno di casa alla ricerca della miriade di campioncini di shampoo, bagnoschiuma, saponi raccattati negli hotel nei miei viaggi in giro per il mondo….ne ho un’infinità, tenuti là in attesa di qualche “emergenza”….e quale emergenza migliore di 1000/2000/3000 (non lo sappiamo, non sappiamo più quanti siano…quanti dovrebbero essere…) disperati fuggiti dalla Tunisia, dal Sudan, dall’Eritrea, dall’Etiopia e da chissà dove ancora, alla ricerca di un futuro, si spera, migliore. Un viaggio che li ha portati qui, a Manduria, in mezzo alle campagne bruciate dal sole, stipati in una tendopoli messa su in due giorni, calata dal cielo in un luogo che, ironia della sorte, oltre 60 anni fa ha ospitato gli aerei degli Alleati statunitensi che venivano ad aiutarci quando i disperati eravamo noi…

Prendo le buste, le metto in macchina, lascio un messaggio sul web, su Facebook, strumento che in queste circostanze dimostra essere un’ottima cassa di risonanza per le voci di tutti…non solo per quelle chiassose e primordiali tanto care alla TV dei giorni nostri, manifestando le mie intenzioni “rondiste” ed invitando, chi lo voglia, ad unirsi a me…Con me un’amica che vuole documentare fotograficamente quello che accade….LA CACCIA HA INIZIO!

Mi dirigo verso la Manduria-Oria, la provinciale sulla quale è localizzata la tendopoli, so che su quella strada incontrerò senza dubbio molti di loro, ma non si può passare: i vigili urbani bloccano l’accesso, pare per un sit-in messo su dagli immigrati…..Ma non mi lascio intimorire, conosco il territorio e so come arrivarci da altre strade…ed è qui, in una stradina secondaria che incontro i primi due: sono seduti ai margini, non si sa che cosa aspettino…Chiedo loro se vogliono vestiti, mi guardano increduli ed accettano l’offerta, ma sono ancora più felici quando offro loro lo shampoo ed il bagnoschiuma: evidentemente non sono così sporchi come qualcuno vuole farci credere…Questi due ragazzi hanno poco più che vent’anni, mi chiedono dove sia la stazione, mi supplicano di accompagnarli a Taranto che sanno essere troppo lontana da qui per essere raggiunta a piedi (eppure qualche temerario lo ha fatto, seguendo le rotaie, unico punto di riferimento per gente che non ha la benché minima idea di dove sia Manduria sulla cartina)…li saluto e continuo il mio giro. Per il momento raggiungere il campo è impresa ardua, quindi decido di allungarmi un po’ verso le due stazioni prese più d’assalto nel territorio: Francavilla Fontana e Oria da dove passano i treni delle ferrovie dello stato…Entrambe le stazioni sono presidiate da pattuglie delle forze dell’ordine, ma sono là senza curarsi particolarmente troppo di quello che accade intorno a loro…una processione lenta e pacifica di ragazzi che sfilano seguendo le rotaie….alcuni in direzione Taranto, altri in direzione Brindisi…ti si stringe il cuore a vedere sfilare ‘sti ragazzetti con una busta in mano (almeno noi avevamo le valigie di cartone!) contenente i loro pochi averi. Sembra assistere alla scena di uno di quei film americani dove il protagonista di turno vagola proprio sulle rotaie, incontro al sole, con il fagottino legato ad un bastone e portato sulla spalla…cambia solo la location….praterie là, macchia mediterranea qui…

Nel nostro tragitto continuiamo a regalare i nostri “averi”, chi ci sorride, chi ci ringrazia, chi ci benedice…la cosa spettacolare di tutta questa umanità è che non percepisci nervosismo in loro. No, ti ripetono come un mantra “libertè, libertè”…ma non siamo noi quelli che vogliamo sempre ad ogni costo esportare i nostri modelli democratici dove la democrazia non c’è? E poi quando costoro ci chiedono di poter gustare uno dei tre valori fondanti della nostra modernità, la “libertè” appunto, noi che facciamo? Li rinchiudiamo in una tendopoli, girandoci dall’altra parte….

Ci affidiamo al navigatore integrato al mio nuovo smartphone (nuovamente un hip hurrà alla tecnologia usata con criterio!) per trovare una strada alternativa alla provinciale ancora chiusa e, dopo un giro rocambolesco in mezzo alla campagna salentina, su una strada mai percorsa prima in vita mia, ma da cui osserviamo un’ “Oria fumosa” (è questo il soprannome con cui è conosciuta dalle nostre parti la città federiciana, nome derivante da una toccante leggenda che sarebbe lungo raccontare…N.d.R.) immersa in uno spettacolare tramonto, eccoci al campo. Quello che vedo mi lascia basita ed al tempo stesso contenta…altri cittadini singoli stazionano ai margini della strada con borsoni e buste aperte da cui trasbordano magliette, pantaloni, detergenti e come in un mercato i ragazzi sfilano scegliendo chi un pantalone, chi un giubbottino…Il campo, quello vero, è dall’altra parte della strada, ma nessuno pare curarsene…vogliono stare qui, un po’ per protestare contro le condizioni di vivibilità del campo, un po’ perché forse dormire dentro una gabbia non piace a nessuno. Hanno deciso che stanotte dormiranno qui, hanno portato fuori i materassi e le coperte…..gridano in coro “asilò”, chiedono solo di sapere quale sarà la loro sorte…se devono rassegnarsi ad un ritorno forzato verso una terra amata, ma priva di prospettive, o possono sperare che anche per loro ci sia una vita ed un futuro dignitosi.

Si è fatto buio, parla il questore: un gruppo di ragazzi italiani, non legati ad alcuna associazione, venuti da ogni parte della Puglia tenta di fare da mediatore tra loro e la “legge”. Ce ne è una, Stefania, viene da Bari, ha dormito in macchina la notte scorsa e resterà con loro anche stanotte…parla lei con il questore, il quale cerca di rassicurare, dice che sta cercando di fare tutto ciò che è nelle sue possibilità….ma dal tono si capisce che anche lui è disorientato, evidentemente dall’alto non arrivano risposte…e forse è per questo che quando gli dico “Questore non si faccia lasciare solo”, mi guarda senza rispondermi e nel suo sguardo muto leggo di aver colto nel segno…

Il caldo del pomeriggio ha ormai lasciato il passo alla frescura della sera, decido di tornarmene a casa per oggi…il mio bagagliaio si è svuotato degli indumenti che ho portato, ma torno a casa con il cuore colmo dei sorrisi, delle strette di mano, degli “Inch’Allah” che questi ragazzi mi hanno donato. E solo perché ho dato loro qualche vestito usato."

 
Rispondi al commento:
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/09/11 alle 08:35 via WEB
Ho cantato la nostra terra come non mai tu sei assente! tt
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69tambo66AngeloQuarantamarinovincenzo1958coli.francescaStivMcQueenkoradgl1maresogno67ilike06bianconigliosangiebelle1walviscostanzatorrelli46Terzo_Blog.Giusdominjusehellah
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963