SOURCE OF DREAMS

Profumo di..


“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo, penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi” (Suskind). Chiunque abbia letto il romanzo o visto il film potrà capire appieno il significato di queste parole che rappresentano l’esaltazione esasperata di un senso che potrebbe sembrare sottovalutato rispetto agli  altri  attraverso i quali le percezioni esterne sono più immediate. L’olfatto è il senso più primitivo, animalesco e malgrado le nostre resistenze, gli odori penetrano in noi e arrivando al cervello rievocano ricordi e sensazioni.Un odore arricchisce di particolari ciò che la vista ha fotografato nella mente. Ho sempre pensato che la vista fosse il senso più importante, ma sicuramente anche quello che più distoglie dai…particolari.Ci lasciamo disorientare dalla luce, gli occhi volano da una cosa a un’altra visualizzando particolari a volte poco importanti…tanti fotogrammi che memorizzeremo e accantoneremo nella nostra mente…ma basta un odore per rievocare i ricordi e ricomporre il puzzle.