SOURCE OF DREAMS

PARLO DLLE DONNE PERCHE' NON CONOSCO GLI UOMINI...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIMI COMMENTI

Bella questa "poesia" in cui le emozioni sono...
Inviato da: francoroc0
il 06/07/2011 alle 15:49
 
Dove sta il tasto mi piace? Un salutone
Inviato da: virtute81
il 16/03/2011 alle 16:59
 
Niente più di un futuro luminoso… trapunto di stelle in un...
Inviato da: Buiosudime
il 14/02/2011 alle 13:24
 
Ciao....CARLO!
Inviato da: fosco6
il 04/02/2011 alle 21:48
 
uhmmm Carlo :))) qualcuno potrebbe pensare che la tua vita...
Inviato da: ceraunavolta63
il 25/01/2011 alle 15:55
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ceraunavolta63Luky613Primosirefosco6max_6_66psicologiaforenseil_ramo_rubatoWIDE_REDdoublellevirtute81strong_passionspagnolosanmar05toodykremuziomoscardino92
 

 

« Vuoi brindare con me?C'era una volta »

Il senso del..bello comune

Post n°55 pubblicato il 04 Gennaio 2011 da ceraunavolta63

O bellezza che cosa importa se tu venga dal cielo o dall’inferno (Baudelaire)…Mai parola è stata tanto usata ed abusata da perderne il senso.Definirne il concetto è impossbile perché e noto che essa è negli occhi di chi guarda…è  l‘insieme di caratteristiche soggettive che fanno del brutto per alcuni, il bello per altri. E così il bello diventa,inconsciamente, l’aspetto visibile del bene… l’insieme di bontà, felicità armonia.

La bellezza non la si può guardare solo con gli occhi ma con i sensi …tutti. La bellezza si annusa, si ascolta, si tocca, si assaggia…E’ la stessa combinazione dei sensi che la esalta.

Ci siamo abituati a seguirne la sua religione attraverso canoni e modelli che non appartengono a molti…Foto patinate che esaltano una bellezza statica ma,nel fermo immagine si perde parte del fascino fatto di… azioni. La bellezza, soprattutto quella femminile, ha bisogno del movimento, che sia frenetico o che siano morbide e pericolose movenze, non importa.

Una donna riesce a caricarsi di mistero mettendo un passo dopo l’altro, pur se lo fa con instabilità su un tacco vertiginoso riuscendo miracolosamente a mantenere sia equilibrio che eleganza.

Nelle  foto, nella loro immobilità, qualcosa di lei si perde, come se fosse passata già ad un’altra inquadratura nell’attimo successivo senza che l’obbiettivo sia riuscito a seguirla… il movimento continuo, rappresenta ,per lei, un’inconscia possibilità di fuga, condizione alla quale sarebbe disposta a rinunciare solo per un brevissimo, interminabile  attimo …pur di riuscire a vedere i colori della propria anima…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOURCEOFDREAMS/trackback.php?msg=9707719

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tomas5819
tomas5819 il 04/01/11 alle 12:31 via WEB
io mi astengo dal rilasciare commenti a questo post, potrei dire cose di cui nn mi assumo affatto la responsabilità. te l'assumi tu? :))) ciau ;)
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 04/01/11 alle 13:07 via WEB
il blog è mio...il post è mio...se l'ho pubblicato ho accettato tacitamente di espormi al pubblico ludibrio :-) ...chiunque abbia qualcosa da dire, parli ora o...taccia per sempre :-)))
 
 
tomas5819
tomas5819 il 04/01/11 alle 17:42 via WEB
c'è chi pensa e dice: "nn è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" no? nn sono affatto d'accordo! se una cosa è bella, una donna è bella ed è davvero bella, è oggettivamente bella. per chi nn la dovesse trovare bella, è un problema suo: ha gusti barbari; nn ci vede o altro. per la tua risposta, ho letto il commento del tuo amico sopra. senza offesa, davvero, digli che è fuori tema: quello, a mio parere, è l'amore! :))) ciao ;)
 
 
tomas5819
tomas5819 il 04/01/11 alle 19:11 via WEB
nn vedo niente di te: ti sarai mica offesa??? scusa, nn volevo. scusa.
 
Luky613
Luky613 il 04/01/11 alle 16:09 via WEB
La bellezza, già solo nel pronunciare questa parola ne avverto il valore. La bellezza è ciò che ci inonda di emozioni, ci fa sorridere, tremare, piangere. E disperazione dei sensi, vorticosamente sollecitati da stimoli di grazia quasi divina, è dono di intelletto e anima, è movente di gioia e sofferenza. Si può scoprirla ovunque, in forme più o meno artistiche e con sembianze più o meno famigliari….. è ragione di vita.
 
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 04/01/11 alle 16:17 via WEB
ero tentata a non rispondere al tuo commento perchè anche una sola sillaba in più a quanto hai scritto rovina l'incanto delle tue parole...riesci ad immaginare un sorriso?...Bene, è il mio
 
ironico_sempre
ironico_sempre il 04/01/11 alle 18:58 via WEB
per me la bellezza di una persona è nei suoi pensieri...^__^
 
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 04/01/11 alle 19:15 via WEB
non importa l'involucro ma solo il contenuto? ...per alcuni è davvero così, altri fingono di essere interessati all'anima più che al corpo...alla fine avranno accanto una bell'anima ma si volteranno sempre a guardare un bel corpo :-)...Poi ci sono i casi fortunati in cui un' anima brillante soggiorna in uno splendido corpo...uhmmm fortuna di pochi :-))))
 
   
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 04/01/11 alle 19:18 via WEB
tomas...perchè mi tratti come una bambola di porcellana? :-) non m isono offesa, perchè avrei dovuto, al massimo dovrebbe offendersi luky :-) ma non credo lo faccia perchè è consapevole di quanto le sue parole mi abbiano..presa :-)...che si parli di emozioni o di amore, cosa importa provocano entrambi dei brividi ...
 
     
tomas5819
tomas5819 il 04/01/11 alle 19:38 via WEB
bèh, si parlava di bellezza e nn sono proprio la stessa cosa amore e bellezza, anche se quando si è di fronte alla bellezza vera, ci si può davvero emozionare, no? :)) comunque, nn volevo offendere nessuno, stavo soltanto scherzando. ciao :)
 
   
ironico_sempre
ironico_sempre il 04/01/11 alle 19:50 via WEB
nessun "involucro" rimarrà bello in eterno...:-)))))))))))
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 04/01/11 alle 19:40 via WEB
tranquillo, nessuno si è offeso ...a parte me perchè hai affermato che non ci vedi nulla di me i questo post...:-PPPPPPPPP...io sono la prima ad affermare che sono ...bella dentro :-)))))))))))
 
 
tomas5819
tomas5819 il 04/01/11 alle 19:50 via WEB
che fai stasera? a che ora ti passo a prendere? sai, a distanza, nn ci si capisce, almeno tu, nn mi capisci. "nn vedo niente di te" era inteso come risposta, 'sciocchina' :))))))) ciao ;)
 
fosco6
fosco6 il 04/01/11 alle 21:33 via WEB
Credo che il concetto di bellezza sia un po' universale, e questo avviene quando guardiamo un opera d'arte o una costruzione o uno spettacolo della Natura....in quel momento sentiamo un'emozione data appunto dalla bellezza oggettiva di ciò che guardiamo.
Con le persone le cose si complicano perchè non abbiamo un soggetto statico ma in continua evoluzione e soprattutto a più dimensioni (siano esse materiali e/o spirituali).
E' anche vero che nel tempo sono variati i canoni estetici della bellezza che però sostanzialmente si raffigura come una perfezione delle forme, una equilibrata distribuzione delle masse corporee, ecc. ecc....e in questo senso può anche avere un minimo di oggettività.
Siccome però la persona è formata da tante sfumature, da tanti particolari, da tante espressioni che non sono solo fisiche ma attengono all'essenza della persona stessa, ai suo modo di essere, al suo modo di porsi, alla sua capacità di comunicare e di sedurre, ecco che la bellezza iconografica perde senso e lascia il posto alle soggettive valutazioni di ogni individuo, così che invece di dire "è bello", è bella", preferiamo dire "MI PIACE", anche perchè anche quando diciamo "bella/o" intendiamo in effetti dire che quella persona ci è gradita, a meno che non facciamo parte della giuria di Miss Italia che deve valutare la bellezza sotto vari aspetti, ma soprattutto estetici.
Quindi una persona è bella per noi quando ci piace, come del resto anche tu credo possa piacere a tante persone ma risultare antipatica o insignificante ad altre, perchè ognuno di noi vede in te non solo cioè che sei ma anche l'emozione che susciti e in ognuno di noi puoi suscitare emozioni diverse ed ognuno di noi può vedere in te cose che altri non vedono, visto che "non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi".
Questa cosa in fondo è meravigliosa, perchè permette ad ogni persona di essere bella agli occhi di colui/colei che l'ama.
Io distinguerei però la belllezza o quello che per ognuno di noi essa è, dalla seduzione, perchè questo mi pare che sia un altro aspetto che fa parte della femminilità di una donna, anche perchè una donna può anche non piacerci come persona, però essere molto desiderabile, cioè in grado di risvegliare e di eccitare i nostri sensi, magari per il suo modo di camminare, di vestire, di accavallare le gambe, di guardare, di parlare, ammiccare...insomma di essere o di fare la femmina....
Naturalmente se le due cose (essere donna per noi gradevole e intelligente e nello stesso tempo femmina desiderabile vanno insieme), credo che il meno che può accadere ad un uomo è perdere completamente la testa per lei...:-))).
Le foto patinate di belle ragazze in effetti non dicono nulla, perché al di fuori di quelle pagine, viste nella realtà (senza peraltro i trucchi delle creme, delle luci e del forotitocco), le stessa ragazze possono anche apparirci sgradevoli e privi di fascino, mentre una qualunque vicina di casa, senza trucco e senza vestiti particolarmente ammiccanti, può sembrarci molto bella e desiderabile.
In sostanza è una fortuna che il bello sia ciò che piace, altrimenti a me non mi avrebbe cagato nessuna donna:-))))).....
Ciao....CARLO!
 
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 05/01/11 alle 10:12 via WEB
dei tuoi commenti ne farei post...sei acuto e intelligente ed anche ironico e divertente e, ultimamente, anche ...audace (vedi post):-)...non credo che con simili caratteristiche ti manchi la compagnia femminile che più si avvicina al tuo stile
 
   
fosco6
fosco6 il 05/01/11 alle 13:16 via WEB
Cara "C'era una volta", sei troppo carina con me...io sono o penso di essere una persona abbastanza normale, con magari una esperienza giornalista da dilettante di tantissimi anni che mi consente di usare qualche parola in più...Sulla mia "audacia" ho molti dubbi:-))), leggo cose ben più spinte nei blog, ma mi piaceva far "sentire" la forza di un DESIDERIO senza essere troppo esplicito o volgare. Non so se ci sono riuscito, comunque ci ho provato.
Sulla compagnia femminile avrei qaulcosa da dire: fin da ragazzo ho avuto l'amicizia e la compagnia di ragazze molto belle e intelligenti, ma mentre io scaldavo loro l'anima gli altri gli scaldavano i piedi, nel senso che io con loro parlavo solamente, mentre gli altri le portavano a letto:-))).
Qui nel virtuale, sia quando frequentavo le chat, che nel blog, non era e non è difficile trovare qualche donna che apprezzi i miei pensieri e il modo di esprimerli..ma francamente mi accorgo che la gran parte del corpo femminile è estasiata da gente che scopiazza poesie o che ne scrive di improbabili, e/o sollecitata dalla solita ripetuta messe di sdolcinature banali e ripetitive...o di spiritosaggini terra terra...
Ovviamente io non avrei nulla da spartire con questo tipo di donne che si accontentano di così poco, ma era per dirti che la compagnia femminile (anche intima) forse la trovano meglio i personaggi descritti che al massimo scrivono due o tre righe sul blog, o che addirittura non fanno nanche la fatica di aprirne uno, utilizzando solo il profilo (o meglio tanti profili, perchè contemporaneamente ci provano con tante)...
Ma non sono qui per fare il moralista o per giudicare i comportamenti altrui, ognuno è libero di porsi come sa e come crede, solo che poichè in parte sono pubblici mi permetto di fotografare l'ipocrisia e purtroppo la pochezza di tanti blog e commenti.
Mi sa che ho invaso il tuo blog....quanto devo pagare per questa OCCUPAZIONE:-))))))???.
Ciao....CARLO!
 
Luky613
Luky613 il 05/01/11 alle 10:25 via WEB
Non sono solito rispondere a commenti su blog di altri, ma visto che sono stato chiaramente citato esprimo solo un breve concetto. Tomas, ci sono 2 modi per guardare un'opera d'arte: "vederla" o "sentirla". Mi pare evitente che tu ti fermi al primo!!
 
 
tomas5819
tomas5819 il 05/01/11 alle 12:20 via WEB
ti sbagli, luky, io nn mi fermo mai alle apparenze, vado sempre fino in fondo, davvero. è che, specie quì dentro, nn prendo mai le cose troppo sul serio, mi va di scherzarci sù. ma vedo che per molti di voi, nn è altrettanto, compresa la "padrona di casa" che colgo l'occasione per salutare :))) ciao.
 
 
fosco6
fosco6 il 05/01/11 alle 12:50 via WEB
Chiedo scusa alla padrona di casa se mi intrometto in questa simpatica e amichevole quanto accademica discussione...volevo però confermare a Luky613 che ha ragione, esistono questi due tipi di guardare un'opera d'arte, e se posso permettermi, forse c'è n'è anche un terzo, nel senso che c'è chi la vede e le sente contemporaneamente.
E visto che ci sono, caro Tomas, a me pare che "c'era una volta" abbia risposto in maniera abbastanza scherzosa ai tuoi commenti, e non lo faccio per prendere le sue difese, non ne ha bisogno, ma perché vista la cosa da un osservatore esterno, magari risulta più credibile.
Credo che veramente non ci si debba fermare a VEDERE, ma a leggere anche dietro le righe della signora, perchè se alcune cose le dice ce ne sono altre che nasconde tra le parole e dovremmo cercare di leggere anche quelle, sempre se ne abbiamo le capacità, la sensibilità e magari la voglia di farlo...
Un saluto a tutti e tre.
Ciao....CARLO!
 
virtute81
virtute81 il 05/01/11 alle 13:08 via WEB
Mi piace, molto personale.
Non e' che tutto questo post e' perche' vieni male in foto? ;)
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 05/01/11 alle 13:23 via WEB
ringrazio tutti per le attenzioni che mi dedicate...c'è tra voi chi mi conosce più profondamente e non perchè sia stata io a rivelarmi quanto per spiccate doti personali...Carlo ha ragione, io amo esprimermi entro confini stabiliti, tutto ciò che non si legge attraverso le mie parole è sempree e comunque rivelato...c'è chi sa cogliere i miei "non dire", c'è chi interpreta male (ed è un mio limite non esprimermi al meglio) ma in ogni caso qui, in casa mia, siete sempre tutti i benvenuti e mai e dico mai mi offenderei se le mie parole non dovessero incontrare il consenso di tutti...io amo giocare e qui ne ho l'occasione...Tommy, non sono permalosa, trovami i difetti che preferisci :-) ma non questo e so perfettamente quando scherzi solo che tu nn capisci me quando rispondo allo scherzo (sempe per i miei limiti di cui sopra) cmq, visto che mi hai conosciuta quando ancora avevo le foto nel profilo, dillo dai...sono brutta!!!! :-P
 
 
tomas5819
tomas5819 il 05/01/11 alle 18:03 via WEB
nn so se continuare a scherzare o fare seriamente. ho letto un pò in giro e ti confesso che l'impressione è sempre la stessa: prendete tutto troppo sul serio voi. i tuoi difetti, dal mio punto di vista, li conosci ampiamente, no? però una cosa ancora: è vero, ti ho vista in foto e devo ammettere che... brutta? no, nn direi proprio, tutt'altro. ti ho anche proposto un incontro, ricordi? :)))
 
   
tomas5819
tomas5819 il 07/01/11 alle 15:26 via WEB
c'è una terza opzione che nn avevo considerato, sai? e, a questo punto, credo sia l'unica, la più logica. ciao :))
 
silenzi_i
silenzi_i il 07/01/11 alle 09:04 via WEB
La natura,sarà sempre caratterizzata da inesauribile novità, abbondanza e bellezza....solo che si va sempre ad estremi opposti.... L’ossessione per il proprio look ha portato alcune donne ad avere disturbi dell’alimentazione. Il look è davvero così importante da sacrificare il proprio benessere fisico e mentale per raggiungere la bellezza ideale? C’è una bellezza più importante da ricercare...ciao buon fine settimana.
 
tomas5819
tomas5819 il 11/01/11 alle 16:10 via WEB
ceraunavolta, è colpa mia se nn inserisci nuovi argomenti? o sei a corto? :)) guarda che già ti avevo salutato, ero già andato via, forse nn lo ricordi. comunque, ti faccio una promessa, se riprendi l'attività... torno!!! forse :)))
 
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 11/01/11 alle 16:46 via WEB
uhmmm Tommy sono in un periodo di...aridità emotiva che mi impedisce di ...creare :-P Guarda che a volte non sempre i silenzi sono vuoti...o almeno, mai come alcune parole espressamente dette...tornerò tornerò
 
   
tomas5819
tomas5819 il 11/01/11 alle 17:51 via WEB
ceraunavolta, perchè ho l'impressione che sei velatamente, e manco tanto, pungente in questa occasione, ho detto espressamente qualcosa di "vuoto"? :))) per la verità mi capita spesso di dire cose senza senso, ma adesso nn mi sono accorto, dov'è stato? :PPPPPPPPPP
 
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 11/01/11 alle 18:47 via WEB
No Tommy non era riferito a te :-)..a dire il vero a nessuno dei "presenti" sono solo mie elucubrazioni mentali :-)
 
 
tomas5819
tomas5819 il 11/01/11 alle 19:35 via WEB
nn mi hai convinto, sai? però... ti credo :PPPPP
 
   
ceraunavolta63
ceraunavolta63 il 12/01/11 alle 09:56 via WEB
uhmm qual è la verità.?..è un concetto così astratto e così troppo spesso adattabile a ciò che più ci fa comodo far credere...non saprai mai quale sia la verità :-))))
 
     
tomas5819
tomas5819 il 12/01/11 alle 12:27 via WEB
nn t'illudere, ceraunavolta63, tu, per me, sei come un libro aperto, tesoro :PPPPPPPPPP
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ceraunavolta63
Data di creazione: 13/09/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom