FRANCESCO SPERA SHOW

Teatro. Cabaret. Spettacoli vari. Scuola di recitazione. Corso di animazione turistica. Cinema. Tv. Karaoke. Animazione varia.

Creato da DUCANERO il 13/11/2005

TEATRINRETE NOLA 2009

DOCENZA LABORATORIO

DI RECITAZIONE

 

GIORNALISMO

GARA INVIATI

STRISCIA LA NOTIZIA

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/video.shtml?714

www.striscialanotizia.mediaset.it/videogallery/videogallery_ricerca_nuovi_inviati.shtml?3 - 14k - 2008-09-22

ALTA TENSIONE

STAZIONI FANTASMA

DISSERVIZI ESTIVI

 

FILM

"FERRAGOSTO A PEZZI"

DI E CON

CORRADO TARANTO

 

SPETTACOLI

LA SCABBIA

DA "UN BEL APPLAUSE"

DI E CON

CORRADO TARANTO

 

TEATRO

LA SCIANTOSA

1° parte

2° parte

RINGRAZIAMENTI FINALI

DA " 40 CASSINI 40 "

CON LUCIA CASSINI

 

TIPI NAPOLETANI & OMAGGIO TARANTO/TOTO'

DA " 40 CASINI 40 "

CON LUCIA CASSINI

 

ERCOLANEIDE

FOTO

VIDEO

DI E CON CORRADO TARANTO

AL MUSEO ARCHEOLOGICO

VIRTUALE

DI ERCOLANO (NA)

 

TEATRO A SCUOLA

DON FELICE SCIOSCIAMMOCCA

1° PARTE

2° PARTE

 

TRIBUTI

A TOT0'

AD ALBERTO SORDI

 

TV

LA SQUADRA 5 - RAI 3

MORTE DI UN INFORMATORE

 

V. I. P.

Foto di DUCANEROFoto di DUCANERO

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rosmer1annapiscitelli1angelodelucavpaoloromano2009peterpanpartenopeonicant48Spank27parker1955cesco1965lipiremiantonio.b1946erp52jamila270PremioCabaretTarantogiovanniluminella
 
 

SEGNALATO SU

segnala il tuo blog su blogmap.it

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blog Directory

Italian Bloggers

Sito segnalato da SitiItaliani.net

blog directory

directory blog

Blog italiani

 

 

CICCIO POTTER PER UNICEF

Post n°183 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da DUCANERO

Spettacolo pro Unicef nell'ambito della “Giornata Universale dell’ Infanzia”

promossa dalla Provincia di Napoli, in collaborazione con UNICEF Campania,

USR Campania, CONI Provinciale e a cui aderisce il CSV Napoli

 
 
 

Stage al carcere minorile di Nisida di comico terapia e yoga della risata.

Post n°182 pubblicato il 22 Novembre 2010 da DUCANERO
Foto di DUCANERO

by Corso di clownterapia CSV Napoli 2010

 
 
 

MASTER ANIMATORE SOCIALE

Post n°181 pubblicato il 17 Ottobre 2010 da DUCANERO

 
 
 

Piano Sociale di Zona N11: Progetto “Centro per le famiglie ed i giovani” – Area di intervento “Responsabilitā familiari”.

Post n°180 pubblicato il 08 Ottobre 2010 da DUCANERO
Foto di DUCANERO

In riferimento all’Intervento Progettuale “Centro per le famiglie ed i giovani” programmato dal Piano Sociale di Zona Ambito N11 nell’Area di intervento “Responsabilità familiari”, al fine di offrire un sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di tipo educativo a favore dei minori, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio, inaugurazione della sede del Centro c/o l’ex plesso della Scuola Elementare in Via Costantinopoli nella frazione di Piazzolla di Nola il giorno giovedì 7 Ottobre alle ore 16:30. L’inaugurazione offrirà l’occasione di presentare e descrivere nel dettaglio le azioni progettuali e, soprattutto, di creare un momento di incontro/confronto tra tutti i ragazzi partecipanti e i referenti delle Associazioni ritenute pregnanti di valori positivi, opportunamente selezionate con Avviso Pubblico, a cui è stato affidata la messa in atto delle attività.

Info laboratorio di recitazione associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo, inizio lunedì 11 ottobre, ore 17.30/19.30: 3385478684.

Docente: Francesco Spera

Appuntamenti settimanali: lunedì e venerdì, ore 17.30/19.30

 
 
 

SPETTACOLI A MARATEA

Post n°179 pubblicato il 17 Agosto 2010 da DUCANERO

 
 
 

SERATE ESTATE 2010

Post n°178 pubblicato il 17 Agosto 2010 da DUCANERO

CORRADO TARANTO  &  FRANCESCO SPERA

CORRADO TARANTO

FRANCESCO SPERA

 
 
 

CABARET NAPOLETANO

Post n°177 pubblicato il 17 Agosto 2010 da DUCANERO

 
 
 

SPETTACOLI ESTATE 2010

Post n°176 pubblicato il 19 Luglio 2010 da DUCANERO

" Ka.Ca. " Spettacolo interattivo di musica & cabaret

 

" E mò . . . Burdello !!! " Spettacolo di musica napoletana, balli e comicità.

 
 
 

SAGGIO FINALE TEATRINRETE NOLA

Post n°175 pubblicato il 11 Luglio 2010 da DUCANERO

 
 
 

LA MIA LAUREA

Post n°174 pubblicato il 20 Aprile 2010 da DUCANERO

" IL DIRITTO  CANONICO NEL MISTERO BUFFO DI DARIO FO "

 
 
 

TEATRO A SCUOLA 2010

Post n°173 pubblicato il 23 Marzo 2010 da DUCANERO

 
 
 
 
 

VARIETA' CON LUCIA CASSINI

Post n°171 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da DUCANERO

 
 
 

INTERVISTA A DARIO FO, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA di Francesco Spera

Post n°170 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da DUCANERO
Foto di DUCANERO

1)    Maestro, qual è l’attualità del “ Mistero Buffo “ e il suo collegamento al diritto canonico?

Bisogna, oggi più di ieri, essere sempre vigili per bacchettare il potere nel momento in cui diventa strapotere: questa è l’attualità della mia opera. Il collegamento, poi, con il diritto canonico,  funziona benissimo proprio perché moltissimi grandi giullari erano dei canonici. Lo stesso Sant’Abrogio quando faceva certi discorsi di attacco ai potenti era mazzolato dalla chiesa stessa e alla sua morte le sue opere furono disperse. Sono negli ultimi secoli le abbiamo riacquistate perché riportate alla luce. Il diritto canonico è insito  nel Mistero Buffo. Basta studiarlo un poco e studiare tutte le opere sia di Sant’Abrogio e dei santi che si sono mossi nell’ambito della teatralità e di intervento vocale, che hanno scritto canti e spettacolizzato il diritto canonico. C’è un pezzo eccezionale su San Domenico da Norcia dove i frati incominciano a volare presi dall’estasi e trattenuti malamente da chi non li comprende. Pasolini, in un suo film con Totò, ha preso proprio qualcosa di quello che recitavo su questo episodio di San Domenico. Perfetti i collegamenti tra il mio “Mistero Buffo” ed il diritto canonico sono anche i riferimenti alla simonia con Bonifacio VII, alla predicazione della parola di Dio, alle nozze di Cana per quanto riguarda il privilegio paolino e al sacramento dell’unzione degli infermi con la “Resurrezione di Lazzaro”, altro mio cavallo di battaglia.

2)    Come mai la scelta, negli ultimi anni, di riportare in scena “Mistero Buffo” dopo tanto tempo?

Non ho mai abbandonato veramente Mistero Buffo, l’ho recitato tante volte che non mi ricordo neanche più dove, come e quando. L’ultima messa in scena sarà tra pochi giorni alla “Comèdie Francaise”. Quest’opera, fingendo di sfottere i più deboli, mette alla berlina i potenti e i loro soprusi. Proprio come Ruzzante, il mio Maestro, che fingendo di sfottere i contadini in realtà faceva quello che aveva fatto Molière e tanti autori dopo di lui. Usavano l’ironia e la satira per colpire, apparentemente, i diseredati ma in realtà sottolineare le prepotenze del potere. Infatti in Mistero Buffo “Rosa fresca aulentissima” è proprio uno di questi momenti oltre ad essere un mio cavallo di battaglia; in questo pezzo c’è, infatti, la violenza, l’aggressività che non viene punita ma addirittura premiata. Ma la satira bisogna adattarla ai propri tempi. Uno degli errori più grossi della messa in scena di opere del passato e di volerle fare senza lavorarci sopra, tradurre il senso, il gusto, la grinta, con un linguaggio che sia adeguato e appropriato  ai nostri tempi, con riferimenti che si rifacciano al nostro quotidiano. In poche parole si deve fare un’azione di restauro altrimenti quello che si mette in scene è cotto, bollito, senza sapore.

3)    Il suo teatro è fatto di corporeità, di parole. Perché?

Il  mio teatro è soprattutto gestualità e linguaggi inventati, come il gramelot, per esempio. Questo linguaggio non linguaggio è stato inventato dai giullari che per farsi capire in vari parti d’Italia si inventarono questa loro lingua. Anche San Francesco, il giullare di Dio, usava una specie di gramelot per far capire la sua predicazione tanto in Francia quanto in Italia e nei vari regni che lui visitava. Francesco faceva una specie di analisi del territorio e, quando arrivava in un posto, chiedeva aiuto anche ad eventuali confratelli del posto. Era una specie di ricercatore e questa sua ricerca lo aiutava a farsi comprendere da tutti.

4)    Lei considera il premio Nobel che ha ricevuto come un omaggio all'oralità?

La motivazione del mio premio Nobel dice tutto: Nobel per la letteratura a Dario Fo, che emula i giullari del Medio Evo in flagellazione autorità e il rispetto della dignità degli oppressi.

5)    Cosa pensa del filosofo Giordano Bruno e della sua opera?

Era un personaggio grandissimo, straordinario istrione oltre che filosofo. Lui era ventriloquo e usava questa sua capacità per far parlare un cane, un uccello, facendo finta di parlare con loro e avere risposta. Un aneddoto racconta che una volta il Bruno era alla corte del re di Francia ed era attaccato da un cortigiano. Per metterlo alla berlina e difendersi il filosofo lo fece rispondere, tramite questa sua capacità, da un bambino. Quando alla fine tutti capirono il marchingegno, risero alle spalle del cortigiano ed il re cacciò questi in malo modo. Ma purtroppo i potenti non furono sempre così benevoli con  Il Nolano. Un nobile di Firenze, per esempio, lo portò in tribunale perché Giordano bruno gli aveva promesso di insegnargli la tecnica della memoria e, a parer suo, non lo aveva fatto.  Al processo Bruno si difese asserendo che lui aveva cercato di imparagli la tecnica ma senza un cervello che riceveva non era stato possibile.

 6)    C’è una relazione tra lei ed Eduardo De Filippo?

Una comunanza di origine, un fatto istintivo. Entrambi siamo attori-autori, registi, capocomici con mogli e parenti legati al teatro. Lui figlio d'arte, io legato alla figlia d'arte Franca Rame. C'è un rapporto più viscerale che intellettivo. Ogni attore che scrive e costruisce i propri testi si preoccupa di mette sempre il problema del racconto prima di tutto. Raccontare significa trasporsi dal personaggio a se stessi. Eduardo faceva Pulcinella ed era Edoardo. Io faccio Arlecchino e sono Dario.

7)    Come vede la situazione generale delle nuove generazioni?

Ci sono, come sempre i tutti gli stadi della vita dell’uomo, dei momenti in cui i giovani sono vitali, partecipano alla vita sociale e soprattutto intuiscono la falsità del sistema e lo combattono e lo mettono in crisi e altri in cui sono un po’ più dormienti. In questi ultimi tempi, però, ho visto le menti riattivarsi, specialmente per quanto riguarda il computer e i nuovi linguaggi che con esso sono nati. Addirittura i giovani stanno inventando un nuovo modo di parlare, comunicare. Ed è importante che c’è questa nuova voglia di partecipare cosciente.

8)    Senza questa nuova voglia, allora, l’uomo rischia di  regredire?

Certo. Stiamo veramente rischiando di regredire. La specializzazione ha determinato un abbassamento dei livelli delle conoscenze. Leonardo era musico, architetto, scultore, poeta, pittore, fabbricante di cannoni, di navi, di macchine volanti. Galileo Galilei scriveva teatro. Nessuno di loro avrebbe accettato di essere pittore e basta, o scienziato e basta. Era tipico del loro  periodo.

9)    Che idea ha di questa grave crisi mondiale? 

E’ un disastro estremo.  C’è stata un’attività incredibile nel tormentare le coscienze, di togliere il sapere ma soprattutto la memoria storica del proprio passato e quindi svuotare l’orgoglio che è la macchina fondamentale del muoversi dell’uomo. Infatti non si crea niente se non c’è dignità. Si deve avere sempre in mente quello che è successo, la nostra storia per creare un futuro migliore, per confrontarsi e non cadere negli stessi errori.

 
 
 

INTERVISTA A DARIO FO

Post n°169 pubblicato il 31 Gennaio 2010 da DUCANERO
Foto di DUCANERO

COLLEGATI A

http://www.ilnolano.it/index.php?page=0&news=9099&cat=2

OPPURE A

http://www.ilnolano.it/index.php?page=20&serv=12

 

per la mia tesi: Il diritto canonico nel "Mistero Buffo di Dario Fo"

 
 
 

FACEBOOK

 

Profilo Facebook di Francesco Spera

 

RIDERE

RIDERE ! RIDERE ? RIDERE !

 

SHOW REEL

 

MAGIA COMICA

 

ANIMAZIONE COMICA

 

PAR CONDICIO

 

VACANZE ALTERNATIVE

 

SIT COMEDY

" AGENZIA MEZA BOTTA "

di e con Corrado Taranto

 

PERSONAGGI

IL FACHIRO SICILIANO

NONNO D. J.

L' ATTESA

 

CAROSELLO SHOW


EL DINDONDERO MAGICO

NONNO PANNOLONE

GRINGO NAPOLETANO

JO CONDOR

 

ANIMAZIONE TURISTICA

ANIMAZIONE TURISTICA A SHARM

 

V. I. P.

 

SPECIAL

MUSICAL "PARTHENOPE"

Foto di DUCANERO

 

Contatta l'autore

Nickname: DUCANERO
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etā: 58
Prov: NA
 

LIBERATORIA

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed č usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright č voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine stessa.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963