Creato da: sportiamoci.it il 07/01/2012
il web magazine a portata di ogni sportivo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

leccescoutassoraiderPACKY78l.tosarelligappo0mchiala2011ADRIANOCOL1970is.78ideegrafiche68TRISTE80studiocrisalideimptecgiacopello.sandrea_passiranileonidgl1sensibilealcuore
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Nuova ŠKODA Fabia: desig...Sinergia Lions-Rotary pe... »

DOLOMITI BELLUNESI, DICEMBRE E’ IL MESE DEI BAMBINI

Post n°661 pubblicato il 26 Novembre 2014 da sportiamoci.it

Comincia il mese dei sapori speziati, delle luci e delle bevande calde, ma soprattutto il mese dei bambini. Dicembre sulle Dolomiti non è solo slittate, pupazzi e palle di neve, è anche il mese dei regali. Nel Bellunese non ci sono solo Babbo Natale e la Befana: la festa comincia prima, con San Nicolò: la sera del 5 dicembre si va a letto presto, dopo aver lasciato qualcosa da mangiare per il vecchione carico di pacchetti – li porta a spalla, come faceva tradizionalmente la gente di qui con il fieno, dentro una gerla di vimini – e per il suo asinello. La mattina dopo ci si può svegliare presto e correre alla ricerca dei primi regali del mese d'oro. In molte località, il vecchio San Nicolò entra negli asili e nelle scuole, incontra i bambini nelle piazze: Come a Trichiana, il Paese del Libro, e in tanti altri centri della provincia.

I più piccoli possono respirare l’atmosfera natalizia anche praticando sport, in manifestazioni ormai tradizionali. Il 7 dicembre a Pedavena, il 14 a Belluno, si corre la corsa di Babbo Natale: per due domeniche consecutive le vie della Valbelluna si riempiono di sportivi e amatori vestiti di rosso e bianco. Il berretto con il pon-pon è d'obbligo. In entrambi i casi ci sono percorsi brevi pensati proprio per i bambini.

Sempre ai bambini, ma non solo, è dedicata un’altra iniziativa: a Cortina d'Ampezzo, il Comun Vecio – l'ex Municipio, di fianco all'iconico campanile a cipollone – diventa un gigantesco calendario dell'avvento, e le finestre che danno sul centralissimo Corso Italia dal 1° al 25 dicembre si illuminano una dopo l'altra con opere sulla Natività. Tra un acquisto e l'altro – le casette di legno del mercatino si trovano proprio lì sotto – basta alzare lo sguardo per ricordare quanto poco manca, a (Babbo) Natale.

 

A Sappada, a un passo dall'Austria, vale la pena andarci non solo per lo sci – chilometri di piste in una valle insolitamente assolata – ma anche per la storia e le tradizioni locali, e nel periodo natalizio per i presepi. Le borgate storiche del paese, un'isola linguistica germanofona la cui origine si perde nella leggenda, si riempiono di decine di presepi artigianali realizzati con cura e fantasia dagli abitanti. Tra una Natività e l'altra, si cerchino nell'architettura, nei toponimi e nelle conversazioni origliate le tracce ancora fortissime del mondo tedesco da cui provenivano i primi sappadini.

Ma dicembre è tradizionalmente anche il mese dei mercatini natalizi: le casette di legno illuminate di lucine giallo caldo rallegrano serate in cui fa buio presto, freddissime. A Belluno come a Cortina d'Ampezzo, Pedavena (le domeniche), Sappada (nei weekend). Oltre a un ritrovo obbligato per i locali, i mercatini sono un'attrazione per i turisti, che dopo una sciata sul Faloria, una visita alla Belluno cinquecentesca o un pranzo nella storica Birreria Pedavena possono acquistare artigianato locale e prodotti enogastronomici. E, ovviamente, dolci e regali per i bambini.

PACCHETTI

BELLUNO - Passeggiando tra i Giardini... di Natale!

Da 130 euro a persona - 3 giorni, 2 notti

La quota (min. 2 persone) comprende:  2 pernottamenti con colazione in camera doppia in hotel o B&B; una cena tipica in ristorante del circuito “La Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi”; un Belluno City Pass (con parcheggio gratuito al Lambioi Park, sconti presso i negozi della città, 2 ore di wi-fi gratuito al giorno negli hotspot del Comune di Belluno, ingresso gratuito al Museo civico di Belluno).

L'offerta non è applicabile nel periodo di Natale e di Capodanno.

CORTINA - Buon Natale con Dolomiti Superski! 21-26/12

Il pacchetto comprende: 5 notti con prima colazione per 2 persone in camera doppia in albergo (su richiesta è disponibile la mezza pensione – con supplemento – presso il Grand Hotel Savoia 5*, l'Hotel Des Alpes 3* e l'Hotel Villa Argentina 3*).

L'offerta è valida dal 21 al 26 dicembre 2014.

White Christmas

Dolomiti Superski compie 40 anni e regala € 40,00 sullo skipass che comprenda almeno 4 giorni di validità nel periodo 21-26 dicembre 2014.

Sono esclusi skipass omaggio bambini fino a 8 anni, skipass stagionale e 12 nella stagione. Il prezzo dello skipass NON è incluso nel prezzo del soggiorno alberghiero.

Soggiorni brevi

Il pacchetto comprende: 4 notti (da domenica a giovedì) per 2 persone in camera doppia in albergo, prima colazione inclusa (su richiesta è disponibile la mezza pensione – con supplemento – presso il Grand Hotel Savoia 5*, l'Hotel Des Alpes 3*, lo Sport Hotel Pocol 3* e l'Hotel Villa Argentina 3*. I prezzi dell'Hotel Capannina 3* includono già la mezza pensione – bevande escluse).

L'offerta è valida da domenica 11 gennaio a fine stagione invernale 2015.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SPORTIAMOCI/trackback.php?msg=13030103

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963