STABIA NEWS

La Scuola Media di Casola a Parchi&parchi 2009‏


Ciak, si gira, l'ambiente in campo!La scena è la Sila con la sua storia e il fascino della sua natura incontaminata.I protagonisti sono i giovanissimi filmaker delle scuole secondarie di 1° e 2° grado provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno gli alunni del laboratorio Cortometrando dell’Istituto Comprensivo di Casola di Napoli di sono aggiudicati con uno spot sulle aree protette della Campania,una vacanza- premio dal 13 al 17 maggio per assistere ad un grande evento: un video festival in prima assoluta nazionale. Con il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e la collaborazione dell’Ente Parco nazionale della Sila, Parchi&Parchi Video Festival presenta la nuova edizione della rassegna che, come ogni anno, porta all’attenzione del pubblico audiovisivi inediti (spot, documentari, inchieste e docufiction) ideati e realizzati nelle scuole. La campagna Parchi&Parchi ha come principale obiettivo quello di stimolare nei giovani l’interesse per la natura e di sollecitarli ad esprimersi sui temi e sulle problematiche che la riguardano attraverso un linguaggio innovativo ed efficace, come quello del video e dello spot. Partecipando ai concorsi di Parchi&Parchi, gli studenti, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno l’occasione di raccontare e valorizzare il patrimonio nazionale delle aree protette, ma anche di approfondire i temi e le problematiche ambientali, come ad esempio i cambiamenti climatici, l’emergenza incendi, la scarsità delle risorse idriche.Il Video Festival Parchi&Parchi edizione 2009 arriva tra le cime del Parco Nazionale della Sila portando con sé centinaia di studenti e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia, dando loro l’occasione di conoscere uno dei territori più affascinanti del patrimonio ambientale nazionale. Escursioni, visite didattiche, workshop a tema, ma anche tanti momenti di condivisione ed allegria. E naturalmente il Video Festival, con le serate di proiezione dei video e degli spot finalisti e la cerimonia conclusiva con la premiazione deivincitori assoluti.