Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« "Villa Ersilia" nel Parc...Sorrento: «I tassisti no... »

L’Istituto Alberghiero di Vico Equense è di nuovo sul podio

Post n°10641 pubblicato il 09 Novembre 2009 da stabia_info
 

Vico Equense - L'IPSSAR di Melfi, con il contributo della Regione Basilicata Assessorati alla Formazione e all'Agricoltura, ha bandito ed organizzato il 3° concorso internazionale enogastronomico per Istituti Alberghieri denominato: "Basilicata a Tavola", volto alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle produzioni di nicchia di questa regione. Tra le 100 scuole alberghiere che hanno inviato l'adesione, sono state selezionate 15 squadre; nello specifico sono: Carignano, Bra, Vieste, Venezia, Jesolo, Vico Equense, Torino, Palermo, Castrovillari, San Benedetto del Tronto, Riolo Terme, Lecce, Roma, Pinerolo e Fiuggi e in aggiunta le 5 le scuole alberghiere lucane (Potenza, Maratea, Marconia, Matera e Melfi) per la partecipazione alla fase finale.
Per la competizione, tutte le scuole hanno elaborato un piatto con l'utilizzo di almeno uno dei prodotti tipici indicati nel bando di partecipazione e con l'abbinamento di un vino lucano. Per l'alberghiero di Vico Equense hanno partecipato gli alunni De Martino Pietro per il settore di Cucina e Lucia Sardegna per la sala-bar. Il piatto proposto, denominato "L'orto lucano", ha inteso esaltare le specialità orticole della Lucania. Nello specifico, l'elaborato gastronomico si componeva di un flan di melanzane di Rotonda su una vellutata di peperoni di Senise con una julienne croccante di patate di San Severino Lucano, a questo si aggiungeva un grissino di grano Carosella, dei cardoncelli gratinati alle erbe e una riduzione di Aglianico cotto. Inoltre, la relazione storica sui citati prodotti, egregiamente esposta dall'alunno De Martino, è stata molto apprezzata per la sua completezza dalla commissione esaminatrice, composta da un dirigente dell'ALSIA (Agenzia Regionale per l'Agricoltura), due chef aderenti all'Ordine Internazionale di Auguste Escoffier e, infine, un sommelier della delegazione locale dell'AIS.
Nella cena di gala finale sono stati premiati le prime tre scuole per ciascun settore e l'IPSSAR "De Gennaro", con grande soddisfazione, si è posizionato al terzo posto nel settore di cucina. Un risultato molto apprezzato visto l'alto livello delle proposte presentate. Il primo posto è andato all'Alberghiero di Venezia con un dessert a base di marroncini di Melfi.
«Con la nostra partecipazione a numerose iniziative concorsuali, spiega il dirigente scolastico dell'Alberghiero prof. Armando Izzo, vogliamo creare un clima di scambio e collaborazione con gli altri istituti alberghieri e offrire ai nostri allievi delle opportunità di confronto che sono alla base per l'avvio di una promettente carriera professionale».  comunicato stampa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/STABIA/trackback.php?msg=7963479

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963