la via al benessere - counseling - supporto psicologico
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 48

QUESTO BLOG E' STATO PENSATO COME UNO SPAZIO IN CUI PROPORRE TEMI DI PSICOLOGIA DI INTERESSE COMUNE. PER QUESTO SARA' GRADITO OGNI COMMENTO, QUESITO, APPROFONDIMENTO, ESPERIENZA DA PARTE DI TE LETTORENEL BLOGIPOCONDRIA - QUANDO DIVENTA DISTURBO INVALIDANTE? (Introduzione de Il malato immaginario, commedia carica di simbolismo)CAMBIAMENTO - QUANDO PARALIZZA? COME AFFORNTARLO? (Introduzione di una favolotta…
 

IPOCONDRIA

IL MALATO IMMAGINARIOlib. tratta dalla commedia di J.P. Molière “Le Malade imaginaire” (1673)(segue) PAURA DI AMMALARSIL'IPOCONDRIA - QUANDO DIVENTA DISTURBO INVALIDANTE ____________________________________________________________________________ C’era una volta, un uomo molto molto ricco di nome Argante. Egli conduceva una vita fastosa e poteva dirsi alquanto fortunato. La sua esistenza avrebbe potuto trascorrere serena… Avrebbe… perché, di fatto, il…
 

IL MALATO IMMAGINARIO: PERCORSO ATTRAVERSO LA SIMBOLOGIA

PAURA DI AMMALARSIL'IPOCONDRIA - QUANDO DIVENTA DISTURBO INVALIDANTE  E’ capitato a tutti di preoccuparsi per disturbi fisici immaginari. Quando tale paura irrazionale diviene invalidante, si parla di ipocondria. La malattia origina da sensazioni corporee reali che vengono interpretate in modo distorto dal soggetto e lette come sintomi patologici. Alla base di tale vissuto vi sono…
 

1. TOPOLINI, FORMAGGIO E CAMBIAMENTO

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO?di Spencer Johnson (2004)segue articolo correlato: QUANDO IL CAMBIAMENTO PARALIZZA ________________________________________________________________________________ C’erano una volta* due topolini Sniff e Scurry e due personcine, dell’altezza di un pollice, Hem e Haw, che vivevano insieme in un enorme labirinto. L'intrico di corridoi era molto complesso, pieno di vicoli ciechi ed angoli bui, ma…
 

2. TOPOLINI, FORMAGGIO E CAMBIAMENTO

PERCORSO ATTRAVERSO LA SIMBOLOGIA NELLA FIABA CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIOLa splendida fiaba di Spencer Johnson è una metafora dei vari atteggiamenti che gli individui assumono rispetto al cambiamento. C’è chi, guidato dall’istinto come Sniff, si avvia verso nuove soluzioni, chi come Scurry si attiva immediatamente all’azione, chi come Hem rifiuta il nuovo e…
 

DISMORFOFOBIA

 QUANDO LA RICERCA DELLA PERFEZIONE CORPOREASOTTENDE MOLTO DI PIU’LA DISMORFOFOBIA Ciò che caratterizza la malattia è la preoccupazione esasperata per un proprio difetto fisico reale o la convinzione immaginaria di essere affetto da una qualche anomalia corporea(DSM IV). Il disagio provocato da questo pensiero disfunzionale è tale da inficiare la vita affettiva, sociale e professionale del soggetto.…
 

Post N° 33

 QUANDO LA PAURA DI AMMALARSI DIVIENE DISTURBO INVALIDANTE.. L’IPOCONDRIA - STRATEGIE DI INTERVENTO E’ capitato a tutti di preoccuparsi per disturbi fisici immaginari. Quando tale paura irrazionale diviene invalidante, si parla di ipocondria. La malattia origina da sensazioni corporee “reali” che vengono interpretate in modo distorto dal soggetto e lette come sintomi patologici. Alla base…
 

Post N° 31

OBESITA’ LE PREMESSE AFFINCHE’ UNA DIETA POSSA DIRSI DAVVERO EFFICACEL’obesità o eccessivo soprappeso è una condizione estremamente limitante la vita della persona sia sul piano fisico che psicologico. Per questo un intervento limitato all’ambito corporeo può non essere efficace quanto un sostegno olistico alla persona che tenga conto cioè dell’inscindibile connessione tra mente e corpo.Quante…
 

AMARE SE STESSI PER SAPER AMARE L’ALTRO:LA COSTRUZIONE DI LEGAMI AFFETTIVI SANI

AMARE SE STESSIImplica il possedere due doti che ogni persona “per diritto” dovrebbe aver acquisito:l’ autostima vale a dire la considerazione del nostro valore prescindendo dalle nostre imperfezioni (sfera dell’essere);la fiducia in sé o auto-efficacia cioè la convinzione che nelle situazioni di crisi ce la possiamo fare, che possiamo attivare comportamenti adeguarti al contesto. Questa…
 

I SOGNI...  ALLEATI PREZIOSI!

  CONOSCERE DI SE' MEDIANTE I PROPRI SOGNI          ...un modo per ottenere numeri da giocare al Lotto?..  un simbolo da rintracciare nel libro dei sogni per individuarne il significato?.. niente di tutto questo. Se ci liberiamo da superstizioni e creduloneria possiamo scoprire nel sogno un valido  alleato per la nostra crescita personale ed un accurato strumento terapeutico.   Fu grazie alla rivoluzione…
 

« Precedenti Successivi »