24 FOTOGRAMMI LABATTIVITA'-DIDATTICA-INFO "UNA LINEA DIRETTA TRA STUDENTI E PROFESSORI!" |
VERBALIZZAZIONE CREDITI
Comunicazione ufficiale da parte del prof. Mariti:
Ricordiamo a tutti gli studenti che hanno partecipato al seminario di 24fotogrammi, totalizzando almeno 20 ore di presenza, che da lunedi 02 Luglio sarà possibile accedere alla verbalizzazione dei cfu per altre attività formative dalla Prof.ssa L.Vazzoler.
La presenza di almeno 20 ore assegna solamente un 1 cfu.
Per coloro che necessitano di 2 cfu, oltre le 20 ore di presenza dovranno consegnare una tesina su uno degli incontri svolti.
Suggeriamo le modalità di composizione della tesina:
- Scritta possibilmente con un editor di testo;
- Da 2 a max 3 pagine, Copertina compresa;
- Formattazione testo: arial - dimensione: 12-14, gradite illustazioni e/o foto;
- Tutto in un foglio/raccoglitore trasperente di plastica;
Ricordiamo la buona regola del non copiare, evitando cloni imbarazzanti, in considerazione del fatto che tutte le relazioni saranno materiale di studio e verranno raccolte in un unico volume per attestare gli incontri svolti.
AREA PERSONALE
SERVIZIO MESSAGGI AUTOMATICO
Da oggi puoi scriverci direttamente compilando il nuovo modulo on-line.
clicca qui per inviare un messaggio
MENU
I MIEI BLOG AMICI
VERBALIZZAZIONE 24FOTOGRAMMI - DOMANDE FREQUENTI
- Quando posso verbalizzare la parte pratice?
La parte pratica sarà verbalizzata nella prima data utile di verbalizzazione, dopo la consegna. ovvero il 6 Dicembre.
- Per verbalizzare 1 cfu del seminario come dobbiamo fare?
E' sufficente aver raggiunto almeno 20 ore di presenza, poi iscriversi alla verbalizzazione ed andare muniti di documento di riconoscimento.
- Se ho 20 ore di presenza e non faccio la relazione, ma ho realizzato la parte pratica quanti cfu verbalizzo?
In questo caso potrai avere 1cfu "presenza seminario" + 4cfu "parte pratica"= 5CFU.
- Il mio gruppo ha realizzato la sceneggiatura, lo storybord, parte delle riprese, possiamo verbalizzare la parte pratica?
Purtroppo in questo caso non è possibile verbalizzare la sezione pratica del laboratorio, in quanto non è stato raggiunto il risultato finale, cioè la produzione di un prodotto audiovisivo.
- Ho frequentato il seminario solo per 15 ore...come faccio a raggiungere 20 ore per verbalizzare un credito?
Le ore non sono cumulabili come una raccolta punti...
- Ho consegnato la relazione ed ho gia verbalizzato i crediti, debbo spedire lo stesso la relazione all'indirizzo email?
La raccolta via mail serve per avere un archivio digitale di tutto il multilaboratorio.
- Ma le relazioni vengono corrette?o lette da qualcuno?
Beh ragazzi, vi diciamo che le vostre relazioni, per chi le ha consegnate, sono state lette da alcuni docenti...che hanno osservato quali sono stati gli incontri più graditi...
Ciò permetterà a noi di orientarci meglio su quali aspetti dello spettacolo siete maggiormente interessati...
- Attendiamo domande...
« VI SEGNALIAMO: CONCORSO ... | IL CINEFORUM » |
E’ morto ieri, 18 settembre, Leo De Berardinis, folgorante, grandissimo attore, regista e poeta teatrale.
E’ morto di un evento traumatico che per sette anni lo ha inchiodato in un limbo, lontano dal mondo, spegnendo uno dei protagonisti assoluti della scena sperimentale italiana del secondo ‘900.
Era nato a Gioi (Salerno) nel 1940, aveva debuttato a Roma alla fine degli anni ’50 con Carlo Quartucci. Lavorando anche con Giuliano Scabia e Carmelo Bene, era stato partecipe delle prime avventure di quel “nuovo teatro italiano” che doveva profondamente innovare i linguaggi e i codici della scena. A metà degli anni ’60 in sodalizio con Perla Peragallo – artista straordinaria morta poco più di un anno fa - presenta i suoi primi spettacoli (La faticosa messa in scena dell’Amleto, Sir and Lady Macbeth). Quindi con lei si trasferisce a Marigliano nell’entroterra napoletano alla ricerca di feconde ibridazioni con la cultura popolare del meridione. Nascono spettacoli duri, indimenticabili, come O’ zappatore, King lacreme Lear napulitane, Sudd, Rusp spers, Avita a muri. Leo e Perla perseguono in questi anni il loro personalissimo scavo di una lingua teatrale ai limiti della violenza e dell’autodistruzione. Poi nel 1981 le loro strade si separano e Leo riprende la sua attività artistica, prima a Roma con diverse “apparizioni” nei ritrovi delle nuove avanguardie, poi a Bologna, con la cooperativa Nuova Scena e successivamente la formazione Teatro di Leo De Berardinis. Propone nuove rivisitazioni di opere shakespeariane come Amleto, King Lear, La tempesta, Otello, Macbeth (nel 1988 in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo dell’Università di Roma “La Sapienza”) e operazioni sceniche originali in cui confluiscono suggestioni e materiali dei grandi maestri teatrali e letterari della sua formazione: Leopardi, Pirandello, Eduardo, Totò, Pasolini, Beckett, Joyce, Kafka, Eliot. Dal 1994 dirige il Teatro Laboratorio San Leonardo di Bologna e dal 1994 al 1997 assume la direzione artistica del Festival di teatro di Santarcangelo di Romagna. Il suo ultimo spettacolo nel 2000 è Past Eve and Adam's. Nel 2001 riceve la laurea honoris causa dalla facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Bologna. Circa un mese dopo subisce l’intervento chirurgico che lo riduce in coma.
“In un processo lungo e faticoso, l’attore dovrebbe toccare tutte le corde possibili per completarsi, conoscersi in tutte le sue componenti; sino a diventare il mago Prospero di Shakespeare o Dante sulla montagna del Purgatorio” (Leo de Beradinis, Teatro e sperimentazione, 1995)
Fonte notizia:
http://www.dass.uniroma1.it
INFO
I MIEI LINK PREFERITI
PRIMO PIANO
Si ricorda a tutti i segretari delle macroaree e studenti del progetto "24Fotogrammi" che ogni martedi il Comitato Scientifico è reperibile presso il DASS per domande, consigli, eventuali comunicazioni e/o aggiornamenti sui propri lavori, previa comunicazione via email dell'incontro.