Studio Dionisi

Certificato energetico in Liguria


QUANDO IL CERTIFICATO ENERGETICO IN LIGURIAIl Certificato Energetico dell’edificio, o del singolo immobile, è obbligatorio in caso di vendita a titolo oneroso o della locazione di un immobile.In caso di nuova costruzione il certificato dovrà essere prodotto contestualmente alla consegna dell’immobile.Il certificato deve essere allegato al rogito notarile o al contratto di locazione.La produzione del certificato è a cura esclusiva del venditore in caso di vendita, o del proprietario dell’immobile in caso di locazione.Il certificato energetico ha una durata di 10 anni. Allo scadere dovrà essere rifatto.Si rende necessario rifare il certificato in caso di modifiche nel fabbricato, o nell’immobile, relativamente a:- coibentazione di pareti, soffitti, tetti, ecc.;- nuovi impianti termici, o sostituzione di parti di essi;- nuovi impianti di climatizzazione, o sostituzione di parti di essi;- nuovi impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, o sostituzione dei generatori;- nuovi serramenti (finestre, tapparelle coibentate, ecc.);- ogni qualvolta si intervenga su parti che possano modificare i parametri di calcolo.Tra i vari parametri di calcolo si nota, curiosamente, il colore delle tende. A termini di legge si dovrebbe rifare il certificato ogni qualvolta si sostituiscono le tende con altre più chiare o più scure.In Liguria l’ultima scadenza è stata l’8 maggio 2009. Pertanto ad oggi sussiste l’obbligo del certificato su tutti gli immobili nel territorio ligure.