STUDIO RRC

ESPERTI CONTABILI E FISCALI

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

MESSICO

LA MIA PROSSIMA META...............

 

 

« Messaggio #127Messaggio #129 »

Post N° 128

Post n°128 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da studiorrc

Crisi dei mutui, i risparmiatori sono garantiti?

La crisi che ha colpito l’economia Usa e che si sta allargando ad alcune banche europee sta creando preoccupazione ai correntisti e italiani. Ma non bisogna farsi prendere dal panico. I consigli per tutelare i propri risparmi

Garanzia per i conti correnti. Le probabilità che possano fallire alcune banche italiane è attualmente piuttosto remota. In ogni caso, bisogna ricordare che i conti correnti in Italia sono tutelati attraverso un Fondo interbancario di garanzia fino a 103mila euro, importo più alto di tutta l’Europa. I correntisti debbono stare tranquilli, anche perché difficilmente sono depositati importi così alti sul conto corrente.

Fondi.  Per i fondi di investimento e i fondi pensione le conseguenze finanziare dovrebbero essere del tutto marginali, considerando che gli investimenti sono differenziati su vari titoli e quelli della Banca “Lehman Brothers” , ormai fallita, sono una percentuale bassa.

Polizze assicurative. Più grave sembra la posizione di chi possiede una polizza vita unit linked. È necessario che i risparmiatori verifichino attentamente la documentazione in loro possesso, perché se la garanzia dell’investimento è dell’assicurazione emittente i rischi saranno limitati, al contrario se la garanzia è esclusivamente quella fornita dalla Lehman Brothers è a rischio tutto l’investimento. Alcune compagnie assicurative come Unipol, Aurora, BCC Vita e Cattolica Assicurazioni hanno già deciso di tutelare integralmente i possessori di quei titoli, altre stanno studiando il da farsi.

Investimenti sicuri. Secondo l’associazione dei consumatori specializzata nel settore bancario e finanziario, in questa fase l'unico investimento sicuro sono i titoli di stato, preferibilmente a scadenza non troppo lunga, fino al 2015, che garantiscono rendimenti anche del 4,5%. Mentre sono considerati ad altissimo rischio i Buoni del Tesoro decennali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/STUDIORRC/trackback.php?msg=5568876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: studiorrc
Data di creazione: 02/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

andreashantimaria.pennino70millarulissecaironiunamamma1utinensestudiogallosusannastudiosantoro.gsmercuri6nascmauprevisionistampastefanoleonettifabioladestefanomartaolceseParol73
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

I NOSTRI SERVIZI :

  • Modello   UNICO PF SP SC
  • Modello   730
  • Modello   770
  • Dichiarazioni IVA
  • Modello   Isee-Iseeu
  • Modello   Red
  • I.C.I.
  • Visure Catastali
  • Visure Camerali
  • F 24 on line
  • Elaborazioni paghe
  • Contabilità
 
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963