SUPERFRANCESCO

Un bambino speciale

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FOTO 2

 

I MIEI VIDEO

FOTO

 

 

« GLI ANGELI SULLA TERRAFORSE CI SIAMO »

IN ATTESA

Post n°316 pubblicato il 09 Agosto 2013 da zanetti.emanuela

Il caldo delle ultime settimane ha creato non poche difficoltà a Franceschino che ha sempre più spesso il respiro liquido e richiede quindi di essere aspirato più volte durante il giorno. Forse a causa dell’introduzione della sonda attraverso il naso capita che le adenoidi si gonfino chiudendo l’accesso e impedendo la discesa da quella via (scendendo dalla bocca si libera poco). Secondo la pediatra i rumori che sentiamo non sono dovuti a muco nei bronchi ma alla saliva che si ferma in gola che Francesco non riesce a spostare, probabilmente per il poco tono della laringe, situazione peggiorata dall’aumento dei farmaci antiepilettici e sedativi.

Lo stomaco invece continua a provocargli tanto dolore ed alimentarlo ed idratarlo diventa sempre più difficile, spesso dobbiamo togliere la pappa o l’acqua appena somministrata perché causa crisi violentissime in risposta al dolore gastrico.

Vista la situazione critica il personale delle cure palliative di Padova verranno a visitare Francesco cercando di organizzare la valutazione a casa nostra (o nell’ospedale vicino a noi) in presenza anche del pneumologo che segue il tato. Quando si saranno organizzati ci comunicheranno la data.

Ieri il nostro gigante è stato visto dalla fisiatra di Verona ma è stato un pomeriggio difficile, forse a causa del caldo: Francesco faceva fatica a respirare e desaturava. Fortunatamente avevamo con noi la bombola piccola dell’ossigeno e siamo riusciti ad aiutarlo un po’. La dottoressa non è riuscita a visitarlo in modo approfondito perché il tato si lamentava ad ogni tocco, probabilmente a causa di dolori muscolari o articolari. Ha ritenuto comunque necessario organizzare un incontro a casa nostra, previsto per fine mese, con un tecnico per la fornitura di una carrozzina nuova (motivo per cui siamo andati alla visita) con relativo sistema di postura fatto su misura. Inoltre ci prescriverà anche le scarpe nuove (quelle che ha ormai sono piccole) e ci farà chiamare da una collega per la realizzazione di splint su misura per tenere le sue mani aperte e soprattutto impedire al polso che si pieghi ancora di più provocandogli ulteriore dolore. Inoltre abbiamo già richiesto all’ADI (assistenza domiciliare integrata) un materasso antidecubito a bolle d’aria con compressore per il letto della sua cameretta (abbiamo 2 letti ortopedici, uno in camera da letto e uno in sala ma è nel primo che passa più ore senza essere cambiato di posizione).

Rimaniamo quindi in attesa della visita dei padovani e della valutazione del tecnico, oltre che della fine dell’estate che ci è diventata antipatica per le temperature troppo elevate!

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore // il 09/08/13 alle 21:09 via WEB
Sono in ufficio e ho letto tutto: anche da qui Forza Francesco e Forza mamma Manu! Vi penso sempre!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
maria il 09/08/13 alle 22:38 via WEB
baci a super tato... siete sempre nei miei pensieri
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
busny78 il 10/08/13 alle 10:08 via WEB
Un bacino per francesco
 
zia.ale
zia.ale il 10/08/13 alle 12:48 via WEB
Piccolino, si vede dalla foto che sei molto stanco :(Spero anch'io questa afa dia tregua e arrivi un po' di fresco. Manu, avete i condizionatori? Come vanno le piaghette? Spero anche che in tempi brevi vi arrivino tutti gli ausili necessari a Francesco e che questi cavolo di dolori si attenuino. Tanti baci a voi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MANU il 11/08/13 alle 13:27 via WEB
Sì cara zia Ale, abbiamo 2 condizionatori. In questi 2-3 giorni fa meno caldo ma di pomeriggio gli accendiamo comunque perchè ci sembra che aiuti un po' il respiro del tato (anche adesso ha l'ossigeno). Le piaghe vanno bene, su unorecchio non c'è più mentre sull'altro si vede appena, semplicemente cambiando cuscini (ha quelli della nonna con le piume di gallina!). Non ha piaghe in altre parti del corpo. Per il materasso devono ordinarlo, vediamo se rispettano i 20 giorni stabiliti dalla legge ma dubito considerando anche che siamo in agosto. Buona domenica a tutti.
 
zia.ale
zia.ale il 11/08/13 alle 13:43 via WEB
Meno male per le piaghette. Per questo caldo puoi anche rinfrescarlo un po' con strofinazioni con panni di cotone, di sicuro lo fai già. Santi condizionatori, servon proprio. E vediamo se oltre alla burocrazia vuota danno presto quel che serve, una carezza a cateto, un bacetto al fratellino e un abbraccio a voi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
busny78 il 11/08/13 alle 16:09 via WEB
... manu, hai ricevuto la mia mail???
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MANU il 12/08/13 alle 13:52 via WEB
Sì ma non ti voglio rispondere di fretta, porta pazienza.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 12/08/13 alle 00:15 via WEB
Ciao Manu come stai? Ciao Francesco e' bellissimo rivederti seduto. Sei proprio un gigante come dice mamma. Tanti bacini e abbracci. Questa estate antipatica sta per finire, e l' aria fresca ti porterà ossigeno e serenità.
 
giulia_gn
giulia_gn il 12/08/13 alle 11:57 via WEB
ciao Franceschino. mi manca il tuo dolce sorriso. grazie Manu per la foto e le notizie. un abbraccio con tutto il mio affetto /giulia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore // il 12/08/13 alle 21:39 via WEB
San Francesco tu che hai amato tanto le più piccole creature, dimostra il tuo grande amore per Franceschino chiedendo a Dio quello che noi poveri peccatori vorremmo per lui. Tu lo sai perché conosci i nostri cuori. http://www.youtube.com/watch?v=SJ5kS_XvyL4
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 13/08/13 alle 00:27 via WEB
Ciao zio Salvatore mi unisco alle tue preghiere. La preghiera di tanta gente viene ascoltata, perché lassù facciamo tanto chiasso. Un bacio a Francesco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 13/08/13 alle 17:48 via WEB
Ciao Emanuela volevo dirti (sicuramente ne sarai gia' informata) che hanno ritirato dal commercio sia la Lonarid che il Tachidol. Un bacio a te e Francesco.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Manu il 15/08/13 alle 15:03 via WEB
Non è proprio così. Al momento hanno sospeso la vendita del Tachidol in sciroppo ma non quella in bustine. Del Lonarid non so se hanno vietato tutto, non lo uso più da un po' per i dosaggi troppo bassi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 15/08/13 alle 19:31 via WEB
Grazie mille per l'informazione. non sapevo del Tachidol a bustine. Un bacio a Francesco.
 
zia.ale
zia.ale il 16/08/13 alle 12:18 via WEB
ti penso <3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore // il 19/08/13 alle 20:30 via WEB
Per Francesco. http://apod.nasa.gov/apod/ap130819.html
 
zanetti.emanuela
zanetti.emanuela il 20/08/13 alle 12:50 via WEB
CIAO. ANCHE IERI SERA FRANCESCO HA AVUTO BISOGNO DI OSSIGENO, LE VARIE ASPIRAZIONI FATTE DURANTE LA GIORNATA NON HANNO FATTO SALIRE LA SATURAZIONE. NELLA NOTTE è ARRIVATA LA FEBBRE CHE AL MOMENTO è SCESA A 2 LINEE. IN QUESTI GIORNI CI SIAMO SENTITI PIù VOLTE CON I MEDICI DI PADOVA CHE PRIMA DI SETTEMBRE NON RIESCONO A VENIRE (TRA L'ALTRO SONO IN FERIE FINO A FINE MESE SIA IL PNEUMOLOGO CHE LA PEDIATRA DI BASE). DOMANI VERRà LA SOSTITUTA DELLA PEDIATRA A VISITARLO E, CONTATTATA DALLE CURE PALLIATIVE, CI PRESCRIVERà LA MORFINA PER IL DOLORE E UN CEROTTO CHE INIBISCE LA PRODUZIONE DI SALIVA PER VEDERE SE IL RESPIRO MIGLIORA. è ARRIVATO ANCHE IL MOMENTO DELLA TANTO "TEMUTA" MORFINA.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Chiara il 20/08/13 alle 15:18 via WEB
Mi dispiace MOLTO per quello che state passando. Davvero. Non conosco la storia di Francesco dall'inizio ma ti sono vicino con immenso affetto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
busny78 il 20/08/13 alle 16:20 via WEB
Manu, appena ho un attimo, ti mando una mail. Bacio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 20/08/13 alle 16:21 via WEB
Ciao. Vi penso spesso. Come mamma che gestisce difficoltà, comprendo, ma per esperienza a volte e' meglio prendere di petto le situazioni.se la morfina serve, anche se si teme, e si fa' l' impossibile per evitare, allora morfina sia. L' importante e' Francesco. anche se non ci siamo mai presentati, sono una delle tante mamme che amano Francesco, e che non smettono di pregare per lui è per voi genitori. Un bacio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
patrizia da trieste il 20/08/13 alle 17:18 via WEB
ciao manu...non scrivo sempre...ma sono anni che vi seguo..la florida ,,il super..dai 1 bacio a cateto da aprte del mio francesco...1 abbarccio a te.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ale69 il 20/08/13 alle 20:30 via WEB
Ciao Manu, vi sono vicino ... un abbraccio :-)
 
zia.ale
zia.ale il 22/08/13 alle 10:03 via WEB
piccolino :(
 
giulia_gn
giulia_gn il 22/08/13 alle 18:13 via WEB
quando guardo questo tesoro mi chiedo come sia possibile tanta sofferenza. tvb Francy e ogni giorno il pensiero di Te mi accompagna. un bacio/giulia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diddleangel il 23/08/13 alle 15:03 via WEB
Ciao fra
 
zia.ale
zia.ale il 23/08/13 alle 21:22 via WEB
<3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 24/08/13 alle 16:31 via WEB
Ciao come va? Francesco sei il bimbo più forte, più bello, più dolce del mondo. Tvtttttttttbene e ti mandiamo un bacio grandissimo.
 
zanetti.emanuela
zanetti.emanuela il 26/08/13 alle 12:15 via WEB
CIAO. FRANCESCO STA MALE, STA SOFFRENDO MOLTO A CAUSA SOPRATTUTTO DELLO STOMACO CHE NON FUNZIONA. QUESTA SETTIMANA ABBIAMO PROVATO CON 4 DOSI DI MORFINA AL GIORNO, QUINDI 1ml OGNI 6 ORE MA IL SUO EFFETTO è DI BREVE DURATA. NEL MEZZO, SEMPRE SOTTO INDICAZIONE DEI MEDICI DELLA TERAPIA ANTALGICA DI PADOVA, ABBIAMO PROVATO ANCHE CON LA NOVALGINA MA NON GLI FA NIENTE. DA OGGI QUINDI SI PASSA A 1,5ml DI MORFINA OGNI 4 ORE E QUESTA SERA RIFERIREMO AI PADOVANI COM'è ANDATA. NON SO SE PER LA STANCHEZZA, DI NOTTE HA SPESSO BISOGNO DI OSSIGENO CHE HA TENUTO ANCHE QUESTA MATTINA, ANCHE SE IL RESPIRO NON è LIQUIDO E LE VIE LIBERE. BUONA SETTIMANA
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 26/08/13 alle 16:18 via WEB
Ciao Emanuela mi dispiace molto. La morfina e' difficile da gestire, per quanto ne so i suoi effetti sono all'inizio più efficaci con dosi basse, poi diminuisce il tempo di beneficio ed occorre aumentare la dose. Forse essendo molto sedato ha bisogno di essere aiutato con più ossigeno. Ti avranno informata degli effetti collaterali della morfina. Questo e' solo un mio modesto parere, probabilmente ti ho detto cose non corrette. Non temere sei comunque seguita da medici esperti che sanno bene come gestire queste situazioni. Spero che il loro intervento che attendevi arrivi presto, così come il rientro del pneumologo e della tua pediatra. Siate forti tu e tuo marito. Francesco e' davvero fortissimo. Perché, spesso vi chiederete perché. Solo Lui conosce il perché di questa storia destinata a voi. Lui è con voi, e' accanto al vostro bambino. Vi abbraccio calorosamente.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 27/08/13 alle 12:53 via WEB
Come va oggi. Respira meglio. Il dolore con i nuovi dosaggi e' più gestibile? Spero proprio di si. Piccolino mio bello, ti dedico una piccola preghiera. O Gesù pieno di grazia e volontà a te mi rivolgo nei momenti più difficili della vita. Fa che Francesco stia meglio, che la sua resistenza sia opera miracolosa di guarigione. Sostieni i genitori nella sofferenza. Veglia su Francesco e la sua famiglia tutta. Con tanto affetto bellissimo Francesco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
busny78 il 27/08/13 alle 00:06 via WEB
Manu, non è giusto che un angelo che Francesco debba soffrire cosi. Però pensa quanto è fortunato ad avere dei genitori come voi! Sono sicura che nonostante tutto di senta sempre vicini. Un bacio. Siete sempre nel mio cuore
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giorgia il 27/08/13 alle 16:13 via WEB
Amore bello
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MANU il 28/08/13 alle 06:37 via WEB
ABBIAMO AUMENTATO ANCORA LA MORFINA E IERI E QUESTA NOTTE è ANDATA UN PO' MEGLIO.
 
zia.ale
zia.ale il 29/08/13 alle 11:08 via WEB
Franceschino <3 non servono parole.
 
giulia_gn
giulia_gn il 29/08/13 alle 16:17 via WEB
tvtb piccolo e ti sono vicina con tutto il mio amore /giulia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
veronica il 30/08/13 alle 22:18 via WEB
Seguo la storia di cateto da quando è stato aperto questo blog. Siete fantastici, una famiglia unita e forte... una preghiera per cateto e un abbraccio virtuale a voi... era una vita che non scrivevo un commento qui..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MANU il 31/08/13 alle 04:24 via WEB
FRANCESCO PROVA ANCORA MOLTO DOLORE PER UN PAIO D'ORE VERSO LE 5, MOMENTO IN CUI RICHIEDE QUASI SEMPRE L'AIUTO CON L'OSSIGENO, OGNI VOLTA CHE SI INTRODUCE QUALCOSA NELLO STOMACO E QUANDO DEVE FARE PIPì E CACCA (QUEST'ULTIMA NON PIù DA SOLO DA QUANDO PRENDE LA MORFINA NONOSTANTE IL CONTINUO AUMENTO DEL LASSATIVO). CON PADOVA CI SENTIAMO ORMAI TUTTI I GIORNI E ANCHE PIù VOLTE: DOBBIAMO TROVARE IL GIUSTO DOSAGGIO DI MORFINA PER POI PASSARE AD UNA FORMULAZIONE DIVERSA (O DI MORFINA O DI METADONE) A RILASCIO LENTO CHE COPRA 12 ORE E NON PIù POCO TEMPO COME LO SCIROPPO CHE PRENDE ADESSO. MERCOLEDì è VENUTO IL TECNICO PER VALUTARE IL SISTEMA DI POSTURA NUOVO PER LA CARROZZINA E LA SETTIMANA PROSSIMA DOVREBBE GIà FAGLI PROVARE QUALCOSA. IERI MATTINA INVECE HANNO PORTATO IL MATERASSO ANTIDECUBITO... SBAGLIATO!!! NELLA PRESCRIZIONE ERA STATO RICHIESTO QUELLO A BOLLE D'ARIA, PIù ADATTO AI MALATI CHE PESANO POCO, MENTRE L'ASL HA RICHIESTO ALLA SANITARIA QUELLO A TUBI (NON SO COME SI CHIAMA). FORTUNATAMENTE IL NEGOZIO NE AVEVA ALTRI IN CASA E ALLA SERA HA PORTATO QUELLO GIUSTO, INSIEME AL COMPRESSORE E SICCOME HA VISTO CHE ABBIAMO 2 LETTI, UNO IN CAMERA E UNO IN SALA, CI HA DATO 2 MATERASSI CHE GONFIEREMO SPOSTANDO IL COMPRESSORE (UNA PICCOLA SCATOLINA). IN SOSTANZA è UN MATERASSINO DI PLASTICA, TIPO QUELLI DA SPIAGGIA PER INTENDERCI, CON PICCOLE CELLETTE. AI PIEDI SI ATTACCANO 2 TUBI CHE COLLEGATI AL COMPRESSORE PERMETTONO DI GONFIARE A FILE ALTERNE LE CELLETTE. OGNI 20 MINUTI POI IL COMPRESSORE SGONFIA LE FILE CON L'ARIA E GONFIA QUELLE VUOTE. BUON FINE SETTIMANA.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 31/08/13 alle 18:14 via WEB
Cara Emanuela quando scrivi mi commuovi tanto. Noto l'ora in cui riesci a trovare un momento, e penso a quante notti insonne nella preoccupazione e paura. Per un genitore è straziante non riuscire a fare di più, per poter vedere il proprio bambino sereno e sorridente. Ma ti assicuro che tu e tuo marito fate oltre il possibile per vostro amato figlio. Ne' è esempio procurargli materassi adatti per un sonno piu'sereno o addirittura una carrozzella adeguata e comoda per metterlo seduto a dispetto di tutto. Siete bravissimi. Purtroppo qualunque sedativo, diminuisce la funzionalità intestinale, figuriamoci certi. Spero che presto troveranno il giusto dosaggio a copertura totale e duratura del dolore. Preghiamo che presto Francesco stia meglio, riaffiorando tra le braccia di mamma e papà. Franceschino tvtttttbene.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 01/09/13 alle 10:45 via WEB
Buongiorno Francesco! Emanuela se ne hai la possibilità sintonizza la tv su rete 4, stanno celebrando Messa nella chiesa di Padre Pio, e fra un po' ci sarà la benedizione. se puoi, ascoltala con Francesco. un bacio grande.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore // il 01/09/13 alle 13:10 via WEB
Anche Papa Giovanni XXIII è con Francesco. Forza Francesco e Manuela! https://www.youtube.com/watch?v=6z43yIAC9TY
 
RobyM.1975
RobyM.1975 il 01/09/13 alle 23:38 via WEB
Mi commuove tutto ciò che leggo e ammirò la forza di due genitori speciali come voi. Una coccola a Francesco e una preghiera da parte mia per la vostra famiglia. Roby.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ada il 02/09/13 alle 17:09 via WEB
Quanto amore traspare dalle tue parole! Un pensiero affettuoso Ada
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: zanetti.emanuela
Data di creazione: 22/02/2008
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO 3

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nickidendhostingurbanozanetti.emanuelazia.alelailarchinaducciocucchijigendaisukecassetta2cavallazelanteAndy712coccoleepassioneferrarig49stefan2lauraz76
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Ale!
Inviato da: zanetti.emanuela
il 17/12/2023 alle 13:22
 
Ciao piccolino, questo resta il posto dove la mia vita ha...
Inviato da: zia.ale
il 17/12/2023 alle 11:19
 
Ciao Franceschino, ti ricordo sempre e oggi ancor di più...
Inviato da: zio Salvatore V/
il 04/10/2023 alle 08:44
 
Il poverello di Assisi che oggi festeggiamo ti abbraccia...
Inviato da: zio Salvatore V/
il 04/10/2022 alle 14:41
 
La carezza del Poverello, oggi per Francesco.
Inviato da: zio Salvatore \//
il 04/10/2021 alle 19:29
 
 

FOTO 1


 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963