Saggezza Eterna

Pungitopo e Agrifoglio


Nelle nostre case molte famiglie usano il pungitopo e l'agrifoglio come piante ornamentali nel periodo natalizio. Il pungitopo (viscus aculeatus) ha delle bacche rosse portate da rami che assomigliano a piccole foglie ovali e pungenti dette "cladodi". I fiori sono inseriti a metà del
clododio. Il fusto è eretto, molto resistente e ramificato. L'agrifoglio
(ilex aquifolium) è l'unica specie appartenente al genere che sia rappresentata nella flora italiana. Può essere alto anche 10-20 metri, ma nella maggior parte dei casi si presenta come uni cespuglio. Ha la corteccia grigiastra e le foglie verdi-azzurre; i fiori, bianchi o rosei, sbocciano in primavera e i frutti, rossi e grossi come piselli, maturano in autunno. In antichità queste piante venivano usate come amuleti per tenere lontani i sortilegi.
Infatti essendo sempreverdi assicurano un'immagine di durata e prosperità. Al pungitopo e all'agrifoglio sono state dedicate poesie e canti, perchè sono piante caratteristiche del Natale. Sono dei portafortuna, la tradizione cristiana vede nelle sue foglie dure e con le spine il simbolo di forza e di difesa contro i mali, e nelle sue bacche la luce di Natale, sono simbolo di allegria e di buon auspicio: auspici di fecondità e di abbondanza per il ciclo dell'anno che sta iniziando.