Erpetofauna & co. - Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)
« Precedenti Successivi »
 

La prima FestAnfibi a Jesi (AN)

Una piccola ma allegra festa per gli Anfibi, in compagnia di biologi ed erpetologi, è in programma presso la Riserva naturale regionale Ripa Bianca di Jesi nella mattinata di domenica 3 giugno. Tra immagini e qualche breve video, i partecipanti ascolteranno il gracidio dei rospi e il canto delle rane, per poi fare una rapida…
 

Torna il "Save the frogs day"

Farà tappa anche nelle Marche il Save the frogs day , ospitato dalla Riserva naturale regionale di Ripa Bianca di Jesi (AN): sabato 29 aprile dalle 17 breve passeggiata nelle principali aree umide della riserva e presentazione del "Progetto Smeraldino". Una buona occasione per conoscere più da vicino gli Anfibi e il piccolo Rospo smeraldino!
 

Ogni tanto una buona notizia :)

I bravissimi Vigili del Fuoco del Distaccamento di Jesi hanno catturato e successovamente liberato un esemplare di Biacco (Hierophis viridiflavus) finito all'interno di un'abitazione. Siamo a Montecarotto, in provincia di Ancona: nell'articolo di giornale viene chiamata "biscia", anche se - lo ricordiamo - il biacco è un colubro differente dalle natrici (le "vere" bisce).Il serpente…
 

Una "casa invernale" per gli Anfibi

Alcuni utili consigli (in inglese) per realizzare in giardino (o in un'area prossima a siti riproduttivi e priva di rifugi/ibernacoli) una tana "invernale" per rane, rospi e tritoni: eccovi il link.E' risaputo, in effetti, che gli Anfibi vanno alla ricerca di rifugi sicuri, umidi ma non freddi, per superare i rigori invernali. Alcune specie si…
 

Una tartaruga... molto particolare!

Sembra sia stata rinvenuta nel paesino di Casette d'Ete, tra Civitanova Marche, Sant'Elpidio a Mare e Montegranaro, un esemplare di Chelydra serpentina, anche detta "tartaruga azzannatrice" (considerata a livello mondiale tra le specie "a minor minaccia di scomparsa" ma comunque tenuta sotto osservazione). Qualche dettaglio in più su questo misterioso rinvenimento lo trovate qui (ma non…
 

Come riconoscere i serpenti dell'Italia centrale

Si svolgerà a Visso (MC), nella sala conferenze dell'Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini, l'incontro divulgativo dedicato al riconoscimento delle specie di serpenti presenti sull'Appennino centrale. L'incontro fa parte delle conferenze organizzate dalla Societas Herpetologica Italica nell'ambito della maratona culturale HerpeThon.L'inizio è previsto per le ore 18, ingresso gratuito.
 

Ecce HerpeThon 2015!

Eccovi, come anticipato, il link dove potete trovare il programma completo delle iniziative di HerpeThon 2015, la maratona di incontri e conferenze su Anfibi, Rettili e conservazione di specie/habitat. Se ne parla anche nel portale Pikaia, dedicato alle notizie di biologia evoluzionistica.Nelle Marche l'appuntamento è per venerdì 21 agosto (a Visso - MC). Nel frattempo...…
 

Un anno ricco di iniziative pro-erpetofauna

Il 2015 sarà un anno pieno di belle e interessanti iniziative pro Anfibi e Rettili, soprattutto per quel che concerne la divulgazione e la sensibilizzazione.A livello internazionale nel mese di aprile si svolgeranno gli incontri divulgativi legati al "Save the frogs day" (vedi qui), mentre in giro per l'Italia saranno organizzate decine di conferenze aperte…
 

Neve e... serpenti!

Può sembrare impossibile: un serpente sulla neve? Nah...E invece a volte può accadere: qui siamo in provincia di Macerata e l'esemplare in questione è un'innocua Biscia dal collare ( Natrix natrix ) che, evidentemente, dev'essere uscita dal suo rifugio invernale in modo... rocambolesco, improvviso e sfortunato forse disturbata o forse... ingannata da qualche evento che,…
 

L'anno che verrą...

...porterà qualcosa di nuovo e positivo non solo per noi "sapiens" ma anche per Anfibi e Rettili marchigiani?Visto e considerato che il futuro lo scriviamo noi, già da ora, direi che (quasi) tutto dipende da... noi stessi e dalle nostre capacità. Il migliore augurio per il 2015, dunque, non può che essere questo:<< Ogni grande…
 

« Precedenti Successivi »