Salotto di Ale & Stè

BOOM DOTTOR HOUSE


E così siamo arrivati al fatidico ultimo episodio di quella che molti giornali hanno definito come la migliore serie degli ultimi anni. La terza serie arriverà sui nostri teleschermi nell'autunno 2007, e ci troviamo quindi costretti ad attendere un anno per scoprire come prosegue la vita del nostro dottore preferito.Nella stupefacente puntata di ieri sera, infatti, abbiamo lasciato House insanguinato e semi incosciente su una lettiga, mentre il suo staff lo trasporta di corsa verso una sala emergenza, in quanto un pazzo entrato in ospedale (a cui House aveva curato la moglie qualche tempo prima) gli ha appena sparato. Con un uso sapiente  del montaggio e dell'arte cinematografica, il regista è riuscito a trasportarci in una mondo in cui non si poteva più capire quale fosse realtà e quale allucinazione, tanto che sinceramente fino alla fine ho creduto che fosse già stato operato e fosse guarito dal tormento che prova alla gamba. Invece nulla di tutto ciò era vero. La gamba non è guarita. I proiettili sono ancora nel suo corpo. Non c'è nessun uomo con la lingua gonfia, un occhio uscito dalla sua orbita e un testicolo scoppiato. Impossibile non rimanere a bocca aperta nel leggere i titoli di coda...
Un finale col botto, insomma, che ha incollato ai teleschermi più di 5 milioni e mezzo di persone (e calcoliamo che c'erano anche le partite di Champions League, quindi il risultato è ancora più significatico), con contatti che sono arrivati a superare la cifra importante di 11.000, e punte di share di oltre il 20%.Ci piace Dottor House. Ci piace il suo fare cinico e sfrontato, la sua non osservanza delle regole, il suo modo di trattare con la gente come fossero senza cuore e senza sentimenti. Ci piace come prende in giro Foreman, Chase e Cameron, come fa arrossire la Cuddy, come sorprende Wilson. Ma soprattutto ci piace quando risolve casi apparentemnete senza una spiegazione logica, quando trova nessi improbabili, quando smaschera bugie che lo aiutano a risolvere il caso della puntata. Ci piace il suo fare bastardo e geniale, il suo sguardo magnetico che affascina. Ci piace perchè abbiamo fiducia in lui,  perchè almeno una volta abbiamo pensato che se ci fosse uno così nei nostri ospedali potremmo stare tranquilli, perchè di sicuro potrebbe curare qualunque cosa disgraziatamente ci potesse venire.
Non ci resta che attendere il prossimo autunno... nel frattempo godiamoci le repliche della prima serie, in onda da mercoledì prossimo alle 21.05.