SAVE THE POPULATION

Post N° 581


Cosa sono in modo oggettivo ed universale il progresso e la libertà? Cosa in verità rappresentano queste due astrazioni del vivere umano?
Henry Ford diceva che c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia valgono per tutti. Poi come ogni altro aspetto della vita anche il progresso è associato alla parolina signora e padrona dei tempi nostri, detta economia ed il progresso da allora è sempre stato quasi esclusivamente progresso economico, inteso come crescita economica prima che civica e culturale. Vabbè....ma almeno il progresso economico ha ridotto un po' il numero dei poveri!
E sulla libertà invece? Tutti mi diranno che la libertà è fare tutto ciò che vogliamo purchè non leda gli altri. E' un po' più o meno di quello che vanno dicendo le democrazie moderne, che hanno i loro pilastri sulla quantità e non sulla qualità..... da lì naccquero le democrazie liberali..... Ovviamente prima c'era stato il liberalismo ed il liberismo, ma questa è un'altra storia. Alla base della vita politica italiana, nazionale e soprattutto locale, c'è la sempre verde campagna della demonizzazione dell'avversario. Lo si scredita, gli si affibiano comportamenti, gli si crea il demone in persona e lo si cuce addosso ben bene. Demonizzato l'avversario, inizia la recluta degli adepti. Fondamentalmente il criterio di selezione è quasi sempre lo stesso: vieni con me tu che porti più voti. Ma se quello ha una famiglia numerosa e tanti amici ma non è in grado di amministrare? Come si fa? Dove si va? Guardatevi intorno ed avrete le risposte! La vita è bella ma c'è sempre qualcuno che ti rompe le palle. Poi arriva un momento molto bello e programmatico: si copia un programma. Uno qualsiasi: quello di un comune vicino, quello di un'associazione sportiva, quello dello stesso comune ma di trent'anni fa!! Tanto è sempre uguale. Se tutto fila liscio, si fa ad amministrare. Mangio io, mangi tu amico mio, cerchiamo di fare qualcosa per la collettività ma se non ci riusciamo abbiamo i nostri buoni motivi ed alla fine del gioco siamo abili prestigiatori a descrivere un paese che non ha nulla da invidiare alla Svizzera, ma se ti togli quelle 2 fettine di prosciutto crudo dagli occhi che ti hanno messo, ti accorgi non solo che non sei la Svizzera, ma se ti rapporti ad un paese serio.............probabilmente ti accorgi che non sei nemmeno l'Arabia Saudita