Tanto rumore ma poche idee nuove

Post n°4 pubblicato il 05 Settembre 2006 da Sassuolo.Modena

Tanto rumore ma poche idee nuove

 

Dagli esiti del congresso di Gubbio di Forza Italia che si terra’ dal 8 settembre al 10 settembre, verra’ una risposta definitiva sulla possibilita’ di vedere un vero cambiamento, come avviene a tutte le piu’ importanti convention politiche, oppure arrivera’ un giudizio negativo sulle aspettative di tanti elettori.

Una cosa pero’ puo’ essere considerata una certezza : il clima è effervescente e tanti player stanno mettendo in campo valutazioni e/o considerazioni su Forza Italia e i suoi seguaci/dirigenti, facendo riferimento alle proprie capacita’ e competenze.

Molto si sta movendo , dunque , in Forza Italia e nel centro-destra e gli argomenti sul tavolo sono parecchi , ma abbiamo notato che il programma di lavoro spesso non è i sintonia, tanto che si puo’ notare che il direttore d’orchestra sta facendo miracoli nel tentare di far suonare tutti la stessa melodia: troppi solisti e poco squadra.

Che in Italia vi sia recessione è un fenomeno percepibile nella vita quotidiana di ciascuno di noi, ma soprattutto si puo’ notare sulle scelte sul piano politico ; pensioni, imposte e tagli alle spese pubbliche.

La finanza pubblica italiana , ormai probabilmente tende alla bancarotta , è quasi stremata e il paese dovra’ come sempre trovare le risorse , se ci sono, per provare a tamponare la situazione allarmante.

La sola strada per uscire davvero dal tunnel è puntare tutto sui talenti e sulle risorse umane, perche’ la nostra impressione è che si deve dare spazio a nuove idee competitive ed allo stesso tempo commerciali.

All’indomani del congresso di partito , in quella sede si devono vedere e/o intravedere idee nuove e non la solita retorica e dialettica superata , altrimenti si rischia di perdere la reputazione di partito politico innovativo e moderno.

Tutto si gioca sul NUOVO e gli uomini sono fondamentali , ma in un mondo cosi’ veloce e selettivo , riuscire sempre a raccoglire le opportunita’  nel modo migliore, richiede persone responsabili , sensibili , fedeli e soprattutto con voglia di FARE.

 

Un gruppo di cittadini di Sassuolo (Modena)  

 

Forza.Sassuolo@libero.it

 

http://blog.azpoint.net/index.php?blogId=3312
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

la cura e la malattia

Post n°3 pubblicato il 02 Settembre 2006 da Sassuolo.Modena

Titolo : la cura e la malattia.

 

Il sistema politico italiano sta vivendo una fase di trasformazione di portata storica, derivante sia dal veloce cambiamento del mondo-sociale-economico internazionale , sia dalla necessita’ di colmare il ritardo politico derivato da una mala-gestione degli ultimi 50 anni.

In questo contesto, sono in gioco non soltanto le prospettive e gli interessi delle singole istituzioni confrontate a scenari concorrenziali fin adesso in gran parte sconosciuti, ma anche le condizioni di competivita’ della politica reale.

Infatti , il sistema politico e i politici in particolare , devono potersi avvalere di circuiti e rapporti diretti ed efficienti con i propri elettori.

Per essere definiti interlocutori preparati nella gestione dei processi di trasformazione occorre: conoscere a fondo il paese italiano e il contesto in cui operano i cittadini per anticipare l’insorgere di problematiche legate al sociale; creare rapporti di fiducia con le varie comunita’; offrire una varieta’ di strumenti per la risoluzione dei problemi; costruire e comunicare un’elevata professionalita’.

La struttura politica di maggioranza di coalizione esprime , dopo le ultime vicende, un rischio di instabilita’ troppo elevato; cio’ nel senso che la rottura dell’equilibrio politico è determinate su ogni tipo di scelta che viene, e verra’ fatta all’interno della coalizione perche’ le visioni e i programmi sono assolutamente non omogenei e non condivisi.

La rilevanza assunta dal fenomeno della costituzione dei CIRCOLI DELLA LIBERTA’ di cittadini nell’ambito della consapevolezza del mancato o sbagliato intervento sui problemi del paese da parte dell’attuale maggioranza , trova ampi riscontri nella diffusione di un malcontento della situazione generale del paese.

I CIRCOLI DELLA LIBERTA’  risultano probabilmente caratterizzati da una sorta di “consapevolezza di una mala-gestione del paese da parte dell’Amministrazione” e sono il segnale dell’assenza di adeguate e corrette volonta’ politiche che dovrebbero garantire la necessaria armonia e tranquillita’ del nostro amato paese.

Il dato che emerge dall’osservazione di queste aggregazioni di cittadini è che risultano di norma popolati da individui con caratteristiche molto diverse da loro, operanti su ambiti e professionalita’ competitive ristrette e variamente impiegati nel “far funzionare” l’intero sistema paese, che a dir loro sta andando a rotoli.

La politica è lo spazio privilegiato in cui si esprimono e si realizzano le idee pubblicamente, se non assolutamente, la equa civilta’ di un popolo. Cio’ ci appare del tutto evidente ove si assuma, come oggi è necessario assumere, il concetto di politica nella sua valenza piu’ ampia , al di la’ dei limiti tradizionali delle “istituzioni” in senso stretto, estesa dunque a comprendere la partecipazione di tutti i cittadini con tutte le forme di comunicazione verbale, scritta e orale.

Queste osservazioni e prese di posizione ovvie , oggi, di politica non pretendono certo di eludere il problema pratico e teorico all’oggetto del malcontento generale, implicito nella domanda di tanta gente sentita”cos’è , e cosa fa la Politica? E se esiste una politica seria nel nostro paese? Non vi è nulla di meno chiaro del concetto di politico. Il termine viene usato nei piu’ svariati modi possibili e il suo contenuto semantico è altrettanto ricco quanto incoerente.

Cio’ sembra sufficiente per poter affermare che esiste un concreto e significativo “divario di idee e volonta’” tra il cittadino e il politico.

La credibilita’ , proprio per l’enorme distanza di visioni per l’enorme differenza in termini di scelte e di competenze/professionalita’ non corre in maniera parallela con etica ed equita’ ed è presumibilmente modesta per i politici della coalizione di maggioranza radicati in un sistema orami datato e non piu’ efficace, per non dire scadente e inopportuno.

Ci si trova oggi nella necessita’ di gestire con grande attenzione la cosa pubblica, non solo perche’ rappresenta la quota piu’ rilevante delle componenti negative quotidiane, ma anche perche’ in molti casi l’amministrazione non è in condizione di esprimere comunicazioni razionali e sensate verso i cittadini, probabilmente perche’ oggi  si deve confrontare con problematiche economiche e sociali diverse dal passato.

A parte la scarsa conoscenza delle esigenze del paese da parte della maggioranza, la necessita’ di offrire la possibilita’ di dialogo è la scelta corretta per la gestione della cosa pubblica e non complica ulteriormente la situazione cosi’ negativa del nostro paese.

Posto che i disegni politici dei politici presentano comunque un profilo di rischio abbastanza elevato derivante dalla spinta crescente di pessimismo e sfiducia, è molto importante sviluppare con i cittadini una logica non di leadership tesa a prevaricare le volonta’ formulate dal popolo e non a facilitare il controllo dell’evoluzione della situazione; come ad esempio, puo’ essere molto utile condividere con i cittadini le osservazioni che originano dall’analisi del paese svolta ogni tre mesi.

Dal punto di vista della forma attraverso la quale possono realizzarsi tali interventi di opinione dei cittadini, merita qualche riflessione la possibilita’ di affiancare i politici ad espressioni popolari , come I CIRCOLI DELLA LIBERTA’, che possono risultare meno minaccianti per l’autorita’ organizzativa dei politici all’interno della struttura Generale e possono servire,  come abbiamo visto in piu’ di un caso anche per formare i giovani politici membri delle dirigenze di partito.

Ci consoliamo infine nel constatare che se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze , non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente ossia I CIRCOLI DELLA LIBERTA’.

 

Un gruppo di cittadini di Sassuolo (Modena)  

 

Forza.Sassuolo@libero.it

 

http://blog.azpoint.net/index.php?blogId=3312

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PassaParola: lettera aperta a Berlusconi

Post n°2 pubblicato il 28 Agosto 2006 da Sassuolo.Modena

Passa parola: inoltra la lettara a tutti i tuoi amici-conoscenti con gli eventuali relativi commenti e/o opinioni.

Desideriamo sottolineare comunque che un Vs. parere sulla lettera aperta a Berlusconi , anche se non favorevole , è certamente preferibile a un parere non pervenuto.
RingraziandoVi per la collaborazione che vorrete prestarCi Vi porgiamo cordiali saluti.

forza.sassuolo@libero.it 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La sfida del cambiamento - lettera aperta a Berlusconi

Post n°1 pubblicato il 26 Agosto 2006 da Sassuolo.Modena

Per conoscenza : A tutti gli italiani - lettera aperta a Berlusconi

Egregio Ill.mo Presidente, Silvio Berlusconi



Siamo convinti che quando leggera’ attentamente questa lettera , vedremo dei cambiamenti con dei risultati straordinari e sorprendenti per tutti gli elettori di Forza Italia che credono ancora nella Sua stimatissima capacita’ intellettuale e che la partita politica si possa ancora vincere con questo amatissimo partito.

Con un'accelerazione improvvisa di eventi che hanno portato l’Italia in mano al centro-sinistra, si è innescato in Italia un cambiamento politico che sembra avere una portata assai profonda e drammatica per il suo destino. E' altresì vero che questo mutamento si trova replicato nel partito di F.I. (Forza Italia), e in parte anticipato nelle trasformazioni che sono avvenute nel tessuto sociale ed economico del paese, la cui conoscenza è essenziale per i vertici di tutti i partiti , perché lo stesso dibattito politico non si banalizzi in un presente senza prospettiva storica e non si appiattisca sull'effimero dei sondaggi e speranze metafisiche. Per offrire un'interpretazione unitaria di questi due aspetti, il comune cittadino del centro-destra ripercorre i cambiamenti intervenuti nella struttura sociale e nell'economia del nostro paese e del nostro illustre partito, ponendoli in costante riferimento con le istanze, i movimenti le idee più rilevanti di questa fase politica del centro-destra ma non riesce a trovare una adeguata struttura organizzativa che pone il centro-destra al centro di ogni possibile ancora di salvataggio.

Per il momento si fa ancora fatica a varare altri progetti pilota come la Casa delle Liberta’ ’ o partito unico, il quale purtroppo puo’ essere assimilato ad un gruppo sempre piu’ diviso e incoerente In piu’ punti, tanto che i vecchi politici di vecchio corso continuano a combattere in un’arena sempre piu’ difficile e spietata.

A causare il fallimento del progetto di un partito unico di centro destra è stato finora il mancato avvio della nuova struttura-organizzativa di F.I. , che sta confermando sempre una squadra composta da personaggi bocciati, con comportamenti che lasciano palesamente intravedere la piena e assoluta mancanza di stimoli e motivazioni e che non sono in grado di coinvolgere la squadra, i tifosi, i sostenitori , i simpatizzanti ossia la massa per puntare nuovamente la rotta verso la vittoria .

L’idea che si sta sviluppando all’interno della collettivita’ è complice di una corsa ad un pessimismo cosmico verso i dirigenti-vertici del partito di F.I. i quali non sono in grado di far fronte alla minaccia del comunismo che ora è diventata una realta’ che sta distruggendo ogni nostra speranza.

L’obiettivo di partenza che dovrebbe avviare la ripresa degli stimoli di ciascuno di noi è quello di individuare un programma piu’ condiviso da tutte le parti tirate in causa con la massima attenzione al sistema territoriale e lo scontato rinnovamento degli attori principali che hanno portato questo nuovo corso di pessimismo.

Ed è uno dei tanti sintomi che tradiscono quella fiducia del politico del futuro corso del partito di F.I. è quella semplicemente appartenenza ad un gruppo che partecipa alla logica della accettazione della sconfitta senza la corretta e scontata opposizione che dovrebbe stimolare l’agire automaticamente di nuove strategie politiche efficaci ed immediate.

I cittadini ed elettori, siamo convinti, che faranno la loro parte per dar manforte ai nuovi politici di F.I. e non ci sara’ bisogno neanche di chiederlo , come non ci sara’ bisogno di esortare alcuni a scendere in campo direttamente , ma questo sara’ possibile solo quando il problema della nuova ristrutturazione organizzativa , giustamente sollevato da tanti , sara’ risolto.

Un dirigente di vertice di una opposizione diligente non si dovrebbe sottrarre alle proprie responsabilita’ ne in caso di vittoria ne in caso di sconfitta ed accettare le nuove regole e i nuovi programmi che gli vengono indicati dai propri elettori, ma gli attuali vertici di F.I. sembrano essersi allontanati dal partito e dagli elettori.

Bisogna applicare in questo partito un metodo democratico con un concetto di armonia-equita’ e trasparenza, perche’ non si puo’ pensare di risollevare gli animi dopo una sconfitta senza verificare e/o rinnovare la capacita’ /volonta’ del proprio organico.

Il partito ha sempre condiviso un’impostazione che puntasse al rinnovamento e sul capitale delle risorse umane e che puntasse alla valorizzazione delle persone che mettono in campo capacita’ e utilita’ marginali sia per il partito che per il paese, ma ultimamente non è stato svolto un attento lavoro di selezione, causato probabilmente da alcuni esponenti del partito che non hanno voluto mettersi in discussione.

Il partito dovrebbe pertanto fare un grosso sforzo politico per rendere piu’ appetibile la voglia di rilancio e di svolta del futuro del partito e seguire le dinamiche del sistema paese piu’ attentamente ed intervenire con idee , che non sono scontate e alla portata di tutti , ma con idee che riescono a raggiungere e soddisfare le necessita’ latenti ed esplicite del cittadino, ma questo lo si potra’ ottenere solo con nuovi volti-attori protagonisti.

Il cambiamento che vogliamo incentivare non è la mutilazione di alcune parti del partito ma piuttosto il riordino del complesso organizzativo con l’arrivo di nuove figure e il rilancio di altre , ovvero una ristrutturazione fondata sull’ottimismo , intelligenza , impegno e voglia di esercitare un ruolo importante per il paese.

L’obiettivo primario dovra’ essere raccogliere la sfida , pur mantenendo la propria identita’-dirigenziale, di formare un nuovo vertice in grado di sviluppare nuovi progetti che coinvolgano gli elettori ma soprattutto tutto il centro destra.

La sola strada per uscire davvero dalla crisi è puntare tutto su un nuovo progetto con nuovi rappresentanti , ma intanto sarebbe utile riuscire a ridisegnare anche sul sistema territoriale locale alcune nuove iniziative, come la presentazione di nuove figure e nuove idee da integrare al programma e questo potrebbe iniziare proprio da Sassuolo.

Il problema di fondo è che il sistema di F.I. non ha mai voluto ridurre il livello di potere delle figure dirigenziali di vertice, ma per risolvere i problemi locali è opportuno concentrarsi su una piena consapevolezza e conoscenza della realta’ che consenta di orientarla meglio sull’obiettivo del politico-locale “risposta razionale e immediata”.

Se il centro-sinistra consegue consensi con una politica che pone molto attenzione sul dialogo a tutti i livelli con i propri elettori , è difficile pensare che una politica opposta possa essere piu’ efficace e che possa superare i consensi.

L’allarme suscitato dagli scandali bancari-societari ha anche accelerato negli ultimi anni , una convergenza nell’idea che il politico di lungo corso ha meno fiducia da parte della gente che di un nuovo ed energico nuovo interlocutore potrebbe con un atteggiamento comune, captare l’attenzione e la speranza nel futuro.

Bisogna pertanto studiare trasferimenti di competenze tra un’autorita’ a un’ altra qualora possa promuovere una maggiore credibilita’ dell’apparato politico di riferimento.

In questi sforzi di rinnovamento non soltanto regolarmente auspicati da tanti, ma gia’ indicati come un’operazione in diversi comuni del nord-Italia ,che gia’ ha intravisto la costruzione di un progetto di un unico organismo che racchiude piu’ partiti della corrente del centro-destra.

Non sono allora solo gli addetti ai lavori di F.I. che chiedono il cambiamento e l’armonizzazione sulle nuove regole della struttura organizzativa, ma anche i comuni cittadini ed elettori, i quali vogliono inoltre un partito tonico che sia in grado di vincere alle prossime elezioni e che durante riesca a rendere piu’ arduo ed ostico il governo del centro-sinistra: una vera opposizione dura ed intransigente.

Dopo l’ondata delle vecchie e superate proposte dei vari dirigenti presentate sia in concomitanza delle elezioni nazionali e amministrative , ora il passo decisivo è la convergenza sul cambiamento, ed è quello che serve per rasserenare gli animi e rafforzare la fiducia/speranza.

Il meccanismo attuale rende troppo complesso l’iter decisionale considerando che attorno a un tavolo siedono troppe poche persone e tante volte non sono mai in contrasto perche’ tendono spesso a interessarsi piu’ della propria poltrona che all’interesse del proprio partito e c’è l’assoluta assenza di toni aspri e duri nei confronti degli incapaci.

In discussione , infondo, c’è il riconoscimento dell’autonomia del contesto locale e di come ogni comune dovrebbe essere regolamentato da personaggi, che si , dovrebbero essere sotto la supervisione dei vertici nazionali, ma allo stesso tempo dovrebbero avere il potere di determinare il proprio successo e/o insuccesso all’interno del proprio partito .

Quello che impressiona pero’ sono le difficolta’ dei dirigenti a prendere posizioni molto severe nei confronti degli addetti ai lavori che compiono degli errori , spesso eclatanti, dato che possiamo notare persone molto opinabili che non sono mai state messe in discussione da tanti anni .

Nel partito c’è troppa burocrazia sia nella gestione che nella vigilanza e c’è il pericolo che molti non si riescono ad esprimere nei confronti dei cittadini ma anche nei confronti dello stesso partito.

Per il risultato di cambiamento siamo sicuri che si dovra’ aspettare quasi certamente un suo immediato intervento e siamo sicuri che lo fara’, e che ce la fara’ a dirottare questo illustre ed importante partito verso quel cambiamento che sara’ fondamentale per la prossima tappa : la vittoria e la riconquista del paese perso.

La ringraziamo per la Sua gentile e cortese collaborazione e rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro e a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti , l'occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti e auguri di buon lavoro.

Con affetto.

Un gruppo di cittadini di Sassuolo (Modena)
forza.sassuolo@libero.it


http://blog.azpoint.net/index.php?blogId=3312



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

guandalini.mauromariapiottacomitato.sassuolocavallaro90unamicoincomunepsicologiaforenseanni80agata90
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963