Savenidice

E-mail paraculo o ricattino molto interessato?


Bologna Tra le tante e-mail che ho ricevuto in questi giorni ce n’è una (vedi foto) che mi ha lasciato molto perplesso. Tanto da indurmi a chiedere il parere dei miei amici di Facebook e dei lettori dei miei blog. In oltre quarant’anni di possesso di autovetture di varie marche, italiane o straniere, non mi era mai capitato di ricevere comunicazioni di tal genere; tra l’altro accompagnata da allegati pubblicitari.A me, personalmente, è apparsa una missiva da “paraculo”, forse con qualche peccatuccio sulla coscienza da farsi perdonare, e “tra le righe” anche un po’ ricattatoria. Per l’Enciclopedia Treccani in senso figurato il “paraculo” è «(oltre che in senso proprio «omosessuale maschio passivo») chi sa abilmente e con disinvoltura volgere a proprio favore una situazione negativa, o fare comunque il proprio interesse».Soprattutto per il chiaro invito, rimarcato in carattere maiuscolo neretto, a dichiararsi “COMPLETAMENTE SODDISFATTO” del servizio ricevuto, per ottenere «uno sconto sui ricambi del prossimo tagliando di manutenzione». Senza poi indicare la cifra percentuale di sconto (10-30-50%?) e con la speranza di ricordarcene reciprocamente dopo molti mesi al momento del tagliando e della fattura. Per la verità ritenevo di potermi dire “piuttosto soddisfatto” anche se con qualche incertezza. Ma ora, dopo aver ricevuto la mail, mi vien tanta voglia di dirmi “COMPLETAMENTE INSODDISFATTO”. A me farebbero (forse) un piccolo sconto sui ricambi, a loro sempre favorevole considerando l’alto ricarico rispetto ai costi di produzione e distribuzione, mentre la concessionaria otterrebbe un ambito premio, in agevolazioni, dalla casa madre. Voi cosa ne pensate?