Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

katimacIrrequietaDbonanza76fabbri.giancarlomassi.consultingdbm.51marcosaviozziSmeraldo08valentina.greco25zanzibardgl13gigifiocchilaila_toreadlamagnamilanoadelinaLSDtrip
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Una gita alla ricerca de...Invito alla prima “Cammi... »

Al via le nuove visite gratuite agli scavi di Claterna

Post n°854 pubblicato il 25 Agosto 2015 da fabbri.giancarlo
 

Collage 01

Ozzano (Bologna)

Col finire dell’estate a Maggio di Ozzano, sulla via Emilia, tornano i fine settimana di visite gratuite agli scavi nell’antica città romana di Claterna per ammirare la Domus dei Mosaici, la Casa del Fabbro e per scoprire le ultime novità. Infatti la domenica alle 10, nei giorni 6 e 20 settembre e 4 ottobre, e il sabato pomeriggio alle 16, nei giorni 12 e 26 settembre e 10 e 24 ottobre, sarà possibile visitare gratuitamente in loco gli scavi guidati dagli archeologi e dai volontari dell’associazione culturale “Civitas Claterna” che dall’estate del 2005 lavorano nell’area sotto la direzione della Soprintendenza. Le visite sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria al 349-4465008 entro le 12 del sabato.
Il ritrovo è ai civici 482-484 della consolare Emilia, la casa gialla a destra andando verso Imola, con ampia possibilità di parcheggiare. Il sito, corrispondente alla fermata “Maggio” è raggiungibile in autobus con le linee Tper 94 (il sabato) e Tper 101 (il sabato e la domenica). Si raccomanda un abbigliamento sportivo, con calzature da trekking, e in caso di maltempo la visita è da considerarsi annullata.
Ma non finisce qui. Alle 18 di domenica 4 ottobre, in occasione della festa del volontariato, si terrà una visita guidata gratuita alla mostra “Museo della città romana di Claterna” nel Palazzo della Cultura di Ozzano in piazza Allende 18. E domenica 18 ottobre, alle 9, dall’area degli scavi prenderà il via una passeggiata storico-naturalistica sul tema dell’approvvigionamento idrico della città romana. Con mezzi propri da Claterna si raggiungerà il borgo di San Pietro, poi Settefonti, accompagnati da guide archeologiche e naturalistiche. Prenotazioni obbligatorie al 051.6254821 (Parco Gessi) ed è richiesto un contributo di 5 euro a persona. L’iniziativa, in occasione della Festa della Storia, è adatta a tutti ma si consiglia un abbigliamento tipo trekking.
Nata nel II secolo a.C. e abbandonata intorno al V-VI secolo d.C., Claterna è stata la principale realtà territoriale e amministrativa, fra Bononia (Bologna) e Forum Cornelii (Imola), durante l’età romana. Qui a Maggio da ben nove anni l’associazione “Civitas Claterna”, oggi presieduta da Loretta Masotti, sta portando avanti una serie di iniziative che permettono al pubblico di venire contatto con gli scavi. Per informazioni: 349-4465008; http://www.civitasclaterna.org.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Savenidice/trackback.php?msg=13263538

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ketti1dgl
ketti1dgl il 25/08/15 alle 12:26 via WEB
Complimenti per la Vs. Attività... Volete collaborare con noi? Cerca 6 di Asso .. ciao caro LETTORE.. ti ricordiamo il CONCORSO INTERNAZIONALE: www.acraccademia.it/Il%20Triangolo%20Lariano%20pag%205.html .. se puoi PARTECIPA! se:.. il 19 di settembre.. pv. in occasione della Festa di ASSO INCONTRA, alla quale parteciperemo... vieni a trovarci alla sede dell' C.R.V.-Centro Ricerche Vallassinesi.. sopra la Croce Rossa di Asso.. all'Ultimo piano.. del Palazzo Municipale! Se verrai.. caro lettore.. all'ingresso potrai ammirare alcuni REPERTI.. trovati.. nelle tante attività che il Dr. GAGLIARDI Giorgio, Socio Fondatore.. con Giovanni Fratta e.. Anacleto Morosini .. insieme ad altri Assesi.. come Villa Claudio.. e tanti altri e che ha costruito negli anni ottanta e novanta del secolo scorso...un Centro Ricerche, che operava con i Museo di Erba e di Como.. Tutta la Vallassina invidiava questa bella e Scientifica.. attività...di volontariato.. sarà aperto dalle h 14.30-15.. fono alla sera tardi... sempre per gli interessati.. chi non l'avesse ancora .. può ritirare.. previa offerta.. uno dei due splendidi volumi. "Nuove GROTTE del Triangolo Lariano" Edito nel 1989" e " Magia di PAURA e Paura di Magia" Edito nel 1993" a cura del Direttore G. GAGLIARDI..e con il sostegno e la collaborazione della Comunità Montana del Triangolo Lariano con tutti i Comuni della Vallassina... e IL VALLASSINESE che è nato alla fine degli anno 90 fondato da Merzario Sergio, con la collaborazione di Giovanni Fratta, Anacleto Morosini, Silvia Conti, Raffaele, Priscilla, Fiorella e Giorgio Gagliardi... (potrete seguire in internet la copia on-line de il vallassinese cliccando su:..www.acraccademia.it/Il%20Vallassinese%20pag%201.html ... Vi.. Ti aspettiamo.. anche il 20 Settembre pv.. la FESTA prosegue... ciao da www.acraccademia.it .. e il lettore.. volontario.. Grazie x l'invito per la presentazione del progetto x l'accoglienza! Collaborate... Ci fate avere le foto e una sintesi da pubblicare su il vallassinese-milanese? Grazie della collaborazione e a presto. il presidente: sergio merzario tel 3402707829 o V.presidente Ketti Bosco 3394523017 x Acr e Crv + www.acraccademia.it Buongiorno da ACR - Crv.. se vuoi conoscerci clicca su www.acraccademia.it siamo una Onlus di Fatto e ci occupiamo dei Diritti, salvaguardia ambientale e combattiamo il bullismo con l'Oscar Internazionale 27 Edizione NO AL BULLISMO Premiazione dal 19 settembre (h 11.00 Milano.. Sarà presente .. tra gli altri il Vaticanista Lorenzo Lenzini e h 14.30 Asso .. sarà presente.. tra gli altri l'Arch. Raffaele Gagliardi Socio Fondatore di CRV)- al 5 dicembre 2015 h 15-17 Scuole di Milano, Roma, Asso, Como, Bellagio e di Sanremo con il coro TULIPANO di Milano!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.