Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Luglio 2018

Giusto dare al volontariato il merito dovuto

Post n°1124 pubblicato il 30 Luglio 2018 da fabbri.giancarlo
 

Collage

Nel collage di foto sopra com’è ora e, sotto, com’era prima

Pianoro (Bologna)

Solitamente, lo ammetto, rompo un po’ le scatole segnalando fatti e situazioni contrarie al decoro cittadino, e al rispetto di sé e degli altri, anche se altrettanto spesso sembra di parlare al vento. Ma una volta tanto mi sento il dovere di ringraziare persone che conosco e, nel contempo, anche altre che non ho ancora avuto il piacere di conoscere.

E’ passato molto tempo da quando a Rastignano la scarpata ferroviaria della “Direttissima” Bologna-Firenze fu recintata con rete metallica separandola dal sentiero pedonale che unisce via Marzabotto dalla vecchia chiesa di San Pietro e Girolamo. E in tutto questo tempo la manutenzione periodica della vegetazione, sporgente all’esterno della recinzione, veniva effettuata fino a una sorta di terra di nessuno dove terminava la competenza delle opere parrocchiali. Con un tratto di alcuni metri di vegetazione esuberante che al confine superava la larghezza del sentiero obbligando i passanti a chinarsi per passarvi sotto. Un disagio che aumentava in caso di pioggia con i rami che si abbassavano appesantiti dall’acqua a impedire il passaggio.

Un problema di cui avevo scritto alcuni anni fa senza sortire effetti da parte di nessuna delle parti interessate a quel tratto: Comune, Ferrovie e Parrocchia. Di recente visto l’aumentare della vegetazione ne ho parlato con l’amico Gianluigi Pagani, direttore del periodico pianorese “L’Idea”, vicino alle attività parrocchiali. Attività che con l’arrivo di don Giulio Gallerani hanno dato un volto nuovo alla parrocchia con maggiore attenzione ai ragazzi: un nuovo campo da calcio in sintetico, un campetto da basket e un parco giochi per i bambini.

Ringrazio quindi Pagani e la parrocchia per ripulito il sentiero dalla vegetazione più ingombrante che alcuni hanno paragonato a “una giungla equatoriale”. Infatti i volontari della parrocchia, guidati da Giovanni Gallerani, padre del parroco don Giulio, e tuttofare sempre attivo nella frazione, sono intervenuti con il dovuto consenso delle Ferrovie. Sotto la guida del più esperto giardiniere Luciano hanno infatti provveduto al taglio degli alberi e, con l’aiuto del Comune di Pianoro, settore manutenzione, hanno organizzato lo smaltimento dei rami. Come riferiscono i fedeli della Parrocchia «quando c’è da risolvere un problema interviene il super Giovanni, il ciappinaro, che alla guida dei suoi volontari, risolve i problemi». Grazie quindi ai noti e agli ignoti che hanno liberato il sentiero … dalla giungla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il silenzio del tempo. Racconti e musica dalla San Lazzaro preistorica

Post n°1123 pubblicato il 18 Luglio 2018 da fabbri.giancarlo
 

Maver Silenzio

San Lazzaro (Bologna)

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio nel Parco regionale dei Gessi, a San Lazzaro, ci sarà un’iniziativa senza precedenti a titolo “Il silenzio del tempo. Racconti e musica dalla San Lazzaro preistorica”. Si tratta di quattro appuntamenti imperdibili, tutti a ingresso libero, curati dal musicista bolognese Carlo Maver. Virtuoso del bandoneon, strumento a mantice, viaggiatore fuori dalle rotte consuete e scrittore – suo il libro “Azalai. Millecinquecento chilometri attraverso il deserto del Sahara” edito da Pendragon – Maver ne è infatti il direttore artistico.

Venerdì 20 luglio, alle 19, nell’ex Cava a filo di via Madonna dei Boschi, alla Croara di San Lazzaro, concerto per il tramonto #Oreb di Dimitri Grechi Espinoza, con sassofono ed elettronica, e intervento sulla paleontologia di Gabriele Nenzioni direttore del Museo della Preistoria “Donini” di San Lazzaro. Parcheggi consigliati quello di via Croara, alla chiesa di Santa Cecilia ex abbazia della Croara, e quello di via Buozzi-Montecalvo all’inizio di via Madonna dei Boschi. L’ex Cava a filo si raggiunge facilmente a piedi dai parcheggi già citati e, per consentire lo svolgimento del concerto, il 20 luglio è prevista la chiusura al transito di via Madonna dei Boschi nel tratto tra via Croara e via Buozzi-Montecalvo dalle 18 alle 21.

Sabato 21, alle 17.30 spettacolare camminata con ritrovo e partenza dal parcheggio della chiesa di Santa Cecilia della Croara con momenti di silenzio alternati dalle musiche di Carlo Maver, da interventi dello scrittore Wu Ming 2 sul camminare, pratica del Chod a cura dei monaci tibetani del monastero Gaden Jangtse e interventi di David Bianco, biologo del Parco dei Gessi e di monsignor Gian Luigi Nuvoli
economo della Curia bolognese e parroco della Croara. Appuntamento gratuito da prenotare sul sito web mediatecadisanlazzaro.it.

Domenica 22, alle 10.30 e alle 11.30 concerto di Achille Succi, clarinetto basso, nella Sala del trono, all’interno della grande Grotta del Farneto. Ritrovo nell’area di sosta Casa Fantini in via Jussi 171 al Farneto di San Lazzaro. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 luglio al 051.6254821 o al 320 4607940. Sempre domenica 22 alle 16 apertura straordinaria pomeridiana del Museo della Preistoria “Donini”, in via Fratelli Canova 49, e alle 21 nel parco 2 Agosto, tra la chiesa e il municipio di San Lazzaro, danza rituale Cham dei monaci tibetani del monastero Gaden Jangtse e concerto con le percussioni della Fondazione Tronci con Kalifa Kone, Matteo Cammisa e Matteo Scarpettini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tavoli da asporto? Questa mi mancava

Post n°1122 pubblicato il 15 Luglio 2018 da fabbri.giancarlo
 

Tavoli 01 Asporto

San Lazzaro (Bologna)

“Tavoli all’interno e da asporto” è un’insegna presente a San Lazzaro che mi ha colpito dato che non si riferisce a una fabbrica, laboratorio o negozio di mobili ma a una pizzeria. Leggendola, e non soltanto fuori contesto, significa letteralmente che ci sono tavoli anche da asporto. Ma non è detto che a fini pubblicitari sia “sbagliata” dato che spesso si usano dei non sensi (“Chi mi ama mi segua” riferita ai jeans Jesus, ma è l’immagine che attira l’occhio) o controsensi (“Chi più spende meno spende”) per attrarre l’attenzione o ribadire un concetto di qualità. Certo comunque che quella dei tavoli da asporto … mi mancava.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Via Madonna dei Boschi, i conducenti nel passare pregano

Post n°1121 pubblicato il 12 Luglio 2018 da fabbri.giancarlo
 

San Lazzaro (Bologna)

Molti conducenti nel transitare per via Madonna dei Boschi, che alla Croara di San Lazzaro unisce le vie Buozzi e Croara, spesso pregano pur non sapendo che a pochi metri dalla strada che un piccolo oratorio secentesco nascosto da un bosco di roverelle. Pregano, chi pare a loro, che possano giungere dall’altra parte senza spaccare una gomma (è infatti capitato), perdere un coprimozzo (pure questo), o rovinare le sospensioni (il rischio c’è) visto lo stato pietoso dell’asfalto. Infatti ogni tanto vengono colmate le buche più profonde ma sono anni che tale strada ha bisogno di una ripassata. Magari col tipo di asfalto usato in previsione del Teo, Civis o Crealis, però ancora da arrivare, che a dieci anni dalla stesa a San Lazzaro non ha una crepa o avvallamento.

Tra i misteri della Croara, che dalla segnaletica non è più alla Croara, c’è quello di una via Madonna dei Boschi in dissesto ma utilizzata da tanti, e sempre più trafficata, per evitare i semafori di via Toscana. Come possono dimostrare le foto da anni la strada è in uno stato a dir poco pietoso. E se ne accorgono i molti che ci passano per evitare la strozzatura del Nodo di Rastignano, allungatosi fino a Molino Parisio grazie a un doloroso rosario di semafori non sincronizzati. In ogni caso, magari approfittando dell’estate, la stagione più idonea per tale lavoro per via delle temperature, un’asfaltatina non farebbe male in attesa del cosiddetto “mezzo Nodo di Rastignano” in via di esecuzione per unire via Buozzi e via Madre Teresa di Calcutta, al Trappolone di San Lazzaro, alla rotatoria Mafalda di Savoia a Bologna.

Per dire tutta la verità sappiamo che nelle fasi finali di stesura del Piano territoriale del Parco regionale dei gessi bolognesi e calanchi dell’abbadessa, poi approvato dalla giunta regionale il 2 dicembre 1997, l’intenzione iniziale era quella di rendere via Madonna dei Boschi strada campestre interdetta al traffico privato, con sbarre e lucchetto, con accesso riservato ai residenti. E l’intenzione dell’allora direttore del Parco regionale, Gian Franco Pelleri, sarebbe poi stata quella di non mantenere asfaltata la strada per renderla, col tempo, una strada carraia con fondo non impermeabile. Visto che la strada si sta pian piano sgretolando non è che si voglia raggiungere tale obiettivo? Se l’intenzione è questa sarebbe molto meglio aspettare che venga infine realizzata una viabilità di fondovalle che non costringa, ancora, chi vuole andare a Bologna di arrampicarsi sul colle della Croara.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giovedì 12 luglio assemblea pubblica sul Nodo di Rastignano

Post n°1120 pubblicato il 09 Luglio 2018 da fabbri.giancarlo
 

A Ossatura 03 Ponte

Bologna

Giovedì 12 luglio, alle 20.30, nel cinema parrocchiale Bristol di San Ruffillo, in via Toscana 146 accanto alla chiesa, si terrà un’assemblea pubblica di aggiornamento sullo stato dei lavori dello snodo di Rastignano/San Ruffillo. Incontro pubblico promosso dal presidente del Quartiere Savena, Marzia Benassi, che vedrà la partecipazione di Irene Priolo assessore bolognese alla mobilità, di Raffaele Donini assessore regionale ai trasporti e dell’ingegner Rosa Pannetta di Rfi.

Assemblea che si terrà a giusto un mese di distanza da quella svoltasi a Pianoro, nell’ambito della Festa dell’Unità di Rastignano, che ha visto al posto del tecnico di Rete ferroviaria italiana il sindaco di Pianoro, Gabriele Minghetti, e Marco Monesi consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana di Bologna. Incontro atteso, aperto dal sindaco di Pianoro Gabriele Minghetti che sul primo lotto del Nodo di Rastignano ha confermato le tempistiche comunicate mesi fa: «Entro il 2018 l’apertura al traffico della bretella del Dazio, ed entro il 2019 sia il completamento del primo stralcio sia l’affidamento dei lavori per il completamento dell’opera. Non dico che non ci sono ritardi e problemi ma siamo messi meglio di molte altre opere come il Passante di mezzo e tutte le opere complementari che non erano previste e finanziate col progetto del Passante nord». Questo anche alla luce di un sopralluogo fatto poco prima, assieme a Donini, all’assessore bolognese alla viabilità Irene Priolo, e a Marco Monesi consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana.

Ma secondo Monesi «c’è poi anche il rischio che da Roma vogliano impedire il progetto del “Passante di mezzo” che purtroppo farebbe decadere ogni finanziamento delle opere di adduzione (Complanare nord, terzo lotto Lungosavena, eccetera) e di mitigazione ambientale non era compresi nel progetto del “Passante nord”». Ma, per fortuna, i finanziamenti per il Nodo di Rastignano sono garantiti dall’averli stornati dal Passante e inseriti nel “Patto per Bologna”. Il testo completo è sul numero di luglio del mensile “Un’Idea di Appennino” attualmente in distribuzione o su hemingwayeditore.wordpress.com. E il 12 luglio era anche previsto un incontro tra le parti interessate, in Regione, per la verifica e l’approvazione del progetto esecutivo del secondo stralcio del famigerato Nodo di Rastignano. E a seguito di questo incontro tecnico-istituzionale ci potrebbero essere quindi delle novità con la speranza che siano buone e non di altri rinvii.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963