Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Maggio 2016

Già partita la “Sagra della Lasagna” all’Arci di via Bellaria

Post n°928 pubblicato il 28 Maggio 2016 da fabbri.giancarlo
 

A Staff 04 Sagra

Lo staff di sala delle sagre dell’Arci di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

Dopo l’apprezzata sagra primaverile del pesce l’Arci sanlazzarese, in via Bellaria 7 a San Lazzaro, ha già dato il via alla “Sagra della Lasagna”, nata molti anni fa per riproporre, a prezzi popolari, la cucina tradizionale. Sagra che è iniziata il 27 maggio per proseguire il 28 e 29 maggio e il 2, 3, 4 e 5 giugno nella “Sala 77” della nuova struttura inaugurata nel 2014 che ha reso il circolo ancora più grande.

Nei feriali la sagra apre alle 19 mentre la domenica e nei festivi anche alle 12 con possibilità di asporto; per prenotazioni e informazioni telefonare al 051.6279931. Il menù prevede per i primi piatti lasagne alla bolognese, ai carciofi o goccia d’oro, tagliatelle al ragù e tortelloni al prosciutto con ripieno ai funghi porcini. Per i secondi castrato, fiorentina o salsiccia ai ferri, quaglie al forno, scamorza al forno con salsiccia e noci, friggione, crema fritta, crescentine, gran fritto bolognese tagliere del buongustaio e vari contorni. I vini sono scelti e proposti, come sempre, dagli esperti cantinieri dell’Arci.

Lasagne e tagliatelle sono preparate rigorosamente con pasta tirata col matterello da sfogline, e sfoglini, del circolo Arci che da giorni sono impegnati per dare il meglio di sé per questa sagra primaverile. Un’iniziativa che, come le altre sagre gastronomiche, vede l’impegno di tanti soci volontari. Tra sfogline, chef, aiutanti di cucina e addetti in sala sono in più di cento a preparare migliaia di coperti per sostenere i gruppi sportivi amatoriali che fanno riferimento a questo attivo circolo Arci. Dopo le lasagne della nonna si tornerà a tavola dal 23 settembre al 2 ottobre col “Festival del pesce di mare”. Prosit e buon appetito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tina Giglio, un vicesindaco che sarà rimpianto (senza forse)

Post n°927 pubblicato il 05 Maggio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Giglio 22 Tina

Castenaso (Bologna)

Molto spesso quando un assessore si dimette c’è chi tira un sospiro di sollievo; a partire dal sindaco o dai colleghi di giunta. E sinceramente credo che questo non sia il caso di Concetta (Tina) Giglio vicesindaco assessore al bilancio, ai tributi, ai lavori pubblici, ai servizi cimiteriali e all’organizzazione del Comune di Castenaso dimessasi lo scorso 29 aprile. Amministratore pubblico che nel mandato scorso, sempre con sindaco Stefano Sermenghi, aveva ricoperto gli impegnativi incarichi di assessore al bilancio e alle risorse umane facendosi apprezzare pur non avendo ricoperto prima incarichi pubblici o esperienze politiche.

Dirigente amministrativo e del personale in Robintur – importante gruppo nel settore del turismo e dei viaggi, con un fatturato di oltre 170 milioni di euro annuo e oltre 300 dipendenti – è coniugata con un figlio e residente a Marano di Castenaso. Diplomata in contabilità aziendale aveva iniziato a lavorare nel settore amministrativo di una piccola azienda di servizi per poi passare ad assumere responsabilità amministrative e gestionali in aziende sempre più importanti. Ed ora si è dimessa dalle cariche pubbliche per poter assumere ulteriori impegni e responsabilità sul versante professionale meno labile della politica.

L’ho apprezzata, e lo riferisco pubblicamente, per la sua competenza e per la franchezza e la velocità delle risposte ogni qualvolta mi sia stato necessario avere informazioni utili da portare a conoscenza dei lettori. Per fare un esempio ricordo il caso di persone che si erano recate al cimitero di Castenaso, per portare un fiore ai loro cari, che non ritennero opportuno l’accostamento di combattute partite di cricket nel prato antistante il camposanto. Persone che lamentavano chiasso e gioiosi incitamenti incongruenti con un luogo di dolore e mestizia.

Via e-mail chiesi alla giunta castenasese se tali partite erano, o meno, autorizzate dall’amministrazione comunale. Con mio stupore ebbi la risposta il giorno successivo dall’allora assessore e vicesindaco che in quel momento non era a Castenaso ma, difficile a credersi ma vero, a New York per assistere alla grande maratona annuale che attraversa i distretti della “Grande Mela”. Gara internazionale tra le più famose e affollate del mondo alla quale Tina Giglio, appassionata di podismo, ha preso parte per alcune edizioni con altri runner’s bolognesi.

Il mio stupore era, ed è ancora, legittimo avendo esperienza diretta di lungaggini, e reticenze da parte di alcuni amministratori comunali e non solo. Un prendere tempo, se non porre un muro di gomma, per la necessità di informarsi dai tecnici con questi ultimi che non danno le informazioni se non con il consenso dei loro assessori. Un inseguire correndo la propria coda e la propria inadeguatezza forse per tenere coperti problemi che dovrebbero risolvere. Non mi stupisco, quindi, che dove lavora la Giglio prenda stipendi da favola (almeno per me) e che faccia carriera. Vai Concett…Tina, corri, e grazie di tutto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Compleanno in piazza per la Proloco Pianoro

Post n°926 pubblicato il 03 Maggio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Faggioli 02 Luciano

Nella foto il presidentissimo Luciano Faggioli

Pianoro (Bologna)

Presieduta sin dalla nascita da Luciano Faggioli la Proloco Pianoro ha superato la boa dei 25 anni di età grazie all’apporto di tante persone, delle associazioni di volontariato e degli sponsor. E per salutare in allegria questo compleanno la Proloco ha organizzato una grande festa per domenica 8 maggio che si terrà dal mattino in piazza dei Martiri, davanti al municipio pianorese, e nel pomeriggio dalle 15.30 anche nel vicino parco della Pace per corsi e prove gratuite di nordic walking. Per informazioni: 324-0451599; Proloco Pianoro profilo Facebook.

In piazza, alle 9.30, partenza di una camminata per le colline pianoresi con bastoncini e tecnica nordic walking. Dalle 12 alle 14.30 pranzo in piazza con prevendita dei biglietti (10 euro gli adulti e 5 i bambini fino ai 10 anni di età) nei seguenti negozi: L’Ora degli Animali, Bar della Futa, Bar Ginepreto, Ferramenta Pizzirani, Ferramenta Saliera, Fioraia Musiano, Centro Ottico Pianoro, Mesticheria Guerrino, Giocas e Gelateria Rossana. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, Coro Blue Skies, animazioni per bambini, balli popolari e montanari e dalle 18 concerto dell’orchestra Henry Hooks H2O. Per tutto il pomeriggio stand con bar, patatine e altre sfiziosità proposte dalla Proloco.

La Proloco Pianoro è nata con lo scopo di promuovere attività culturali, ricreative, sociali e sportive, e per valorizzare ambiente, territorio, turismo e tradizioni locali. Per fare questo sono necessari finanziamenti e partecipazione attiva. I contributi in denaro o beni d’uso, faticosamente, si trovano. Stranamente è più difficile trovare persone con la volontà di collaborare alla riuscita delle iniziative. I soci che partecipano “attivamente” sono le stesse persone che partecipano alla vita culturale, ricreativa e sociale del pianorese con attività organizzate dal gruppo di provenienza. Il sodalizio è appunto sorto per catalizzare le forze attive attraverso la collaborazione di più circoli, per iniziative di vasto respiro, e per un coordinamento delle iniziative affinché non ci siano sovrapposizioni di esigenze e di calendario. Esempi dell’efficacia delle manifestazioni “corali” sono il “Carnevale”, la “Galaverna”, in autunno il trio di sagre “C’era una volta”, del “Tortellino” e quella del “Fungo e tartufo” e infine il “Rogo del Vecchione” nella piazza antistante il palazzo municipale.

Tra i gruppi citiamo: Podismo, Ciclismo, Scacchi, Animatori, Coro Blue Skies, Boletus in Bulatta, Balli Popolari, Capo Seattle, Cultura e Sport, Casetta dei Mulini, Henry Hooks, Teatro delle Nuvole, Teatro Meglio Tardi che Mai, Nordic Walking. Ce n’è quindi … per tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In 40 pagine le tante iniziative culturali di Juvenilia Club

Post n°925 pubblicato il 02 Maggio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Juve 27 Coll

 

Bologna-San Lazzaro

Il prossimo venerdì 13 maggio l’associazione culturale “Juvenilia Club” accoglie amici e soci nel prestigioso Savoia Hotel Regency, in via del Pilastro 2 a Bologna, per la tradizionale “Grande festa di chiusura”. Una festa elegante in abito scuro, con colonna sonora le musiche del maestro Massimiliano Massarenti, per salutare in allegria la conclusione della 26esima stagione sociale 2015-2016, che come sempre è stata piena di iniziative; e anche per salutare gli amici e i soci prima della fuga dalla città per villeggiature e vacanze estive. Juvenilia Club ha infatti superato i 26 anni di età ma con ancora tanta voglia di vivere, imparare, divertirsi. La stessa voglia che hanno i suoi soci: medici, ingegneri, imprenditori, liberi professionisti, eccetera.

Feste, cene, balli, conferenze, corsi, concerti con varie serate gratuite per i soci, e tanto altro, è infatti il nutrito programma di iniziative per il 27esimo anno sociale (2016-2017) dell’associazione Juvenilia Club di San Lazzaro (Bologna). Occasioni ci spiega la presidentessa Paola Tabacchi Malaguti, elencate in un libretto di ben quaranta pagine, dove trovarsi insieme con tanta voglia di fare, imparare, e divertirsi con stile ed eleganza in luoghi di prestigio del bolognese.

L’associazione culturale, con sede in via Risorgimento 35 a San Lazzaro, organizza vacanze termali, gite e viaggi culturali in Italia e all’estero, visite a musei, corsi di inglese e di computer, laboratori artistici (ceramica, vetri Tiffany, scultura e pittura) e di scrittura creativa, concorsi letterari, serate di bridge e burraco, cineforum e un gruppo teatrale per allietare serate sociali o a fini benefici.

«I nostri soci – spiega la presidentessa – sono persone socievoli che hanno voglia di divertire, divertirsi e sentirsi ancora giovani. Proprio per questo apriamo le porte delle nostre iniziative anche ai giovani perché siamo convinti della necessità di ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione che non è limitato a San Lazzaro e Bologna».

Per informazioni e adesioni – l’associazione di promozione culturale Juvenilia Club è aperta a chiunque abbia voglia di divertirsi, stare insieme, dare un calcio alla noia e fare nuove amicizie – rivolgersi a: paola.tabacchi@libero.it; 051.464293.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Buone Notizie Bologna, approfondimenti e tanto altro

Post n°924 pubblicato il 01 Maggio 2016 da fabbri.giancarlo
 

BNB 72

Bologna

Puntuale come sempre ogni primo giorno del mese, a volte anche un giorni prima, il mensile “Buone Notizie Bologna”, dal primo maggio è in edicola, a un euro la copia, con articoli e saggi di approfondimento, attualità, inchieste, interviste, recensioni e rubriche varie. Perciò quelli che non conoscono questo periodico libero, e indipendente, possono cogliere l’occasione per leggerlo e per farlo conoscere ai propri amici.

Nell’ultimo numero di BNB tanti articoli d’arte, cultura e ambiente con un inserto speciale, dedicato all’evento “Exposanità” che si terrà dal 18 al 20 maggio nel quartiere fieristico bolognese. A pagina due Pier Paolo Vettori intervista Enea Emiliani sindaco di Sant’Agata sul Santerno, a pagina tre Gyusi Carella intervista Caterina Pozzi di Open Group, poi Rita Rambelli intervista l’assessore regionale Mirco Bagnari, Annalisa Bolognesi ha ricordato la volontaria Auser Lia Brusa, Annalisa Paltrinieri descrive una martoriata Palestina. Poi ancora Valentina Trebbi decanta le virtù delle fragole, il vostro cronista descrive la mostra “Aqva fons vitae” e l’Avis sanlazzarese, una pagina dedicata ai giocatori del Bologna, eccetera eccetera.

Come al solito, anche in questo numero di maggio potete trovarvi interessanti saggi e articoli di approfondimento su argomenti di attualità come: viabilità, trasporti, cinema, letteratura, sport, spettacoli e lavoro. Non mancano poi le pagine sulla salute e sul turismo e, visti i tempi di crisi, anche una dedicata a chi offre o cerca lavoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963