Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 13/03/2018

In “Bottega” i corsi di alfabetizzazione per adulti

Post n°1081 pubblicato il 13 Marzo 2018 da fabbri.giancarlo
 

Amici 01

Pianoro (Bologna)

Il Comune di Pianoro e il Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) di Imola propongono un “Corso di alfabetizzazione linguistica – Livello A2” di 80 ore con certificazione ufficiale. Il corso, che si terrà nella “Bottega delle Idee” in via Di Vittorio 3 a Rastignano di Pianoro, inizia il 14 marzo 2018, si svolge dalle 9.30 alle 12 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, e si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2017-2018. Chi è interessato può iscriversi anche a corso iniziato telefonando alla segreteria della “Bottega” 366-1581154 o recandosi in sede il lunedì dalle 9 alle 12.30. Il corso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione e l’adesione assicurativa.

I centri Cpia sono scuole pubbliche statali dedicate all’istruzione degli adulti. Organizzati in reti territoriali di servizio operano attraverso punti di erogazione diffusi nel territorio per meglio raggiungere con i propri corsi l’utenza che lo richieda. Nell’area est di Bologna i punti di erogazione si trovano, oltre che a Pianoro, a Casalfiumanese, Castel San Pietro, Imola, Medicina, Mordano, Ozzano e San Lazzaro. Il Cpia è il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento e anche la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze per l’apprendimento. E le attività sono rivolte a cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto almeno i 16 anni di età.

In parallelo ai corsi del Cpia verranno effettuati laboratori a tema a cura dei volontari dell’associazione “Amici di Tamara e Davide” con letture di libri, musica e corsi di cucina. Frequentando la “Bottega” ci sarà, quindi, anche la possibilità di conoscere libri, ricette, arte, cultura e condividere le tradizioni italiane. Per conoscere le iniziative dell’associazione accedere al sito web http://www.amiciditamaraedavide.it o iscriversi alla newsletter scrivendo a info@amiciditamaraedavide.it.

Chi poi vuole può inoltre aiutare l’associazione “Amici di Tamara e Davide” a ottenere un finanziamento importante con una votazione. Infatti i progetti più votati potranno accedere a questo finanziamento. L’associazione concorre a questo bando con i progetti “Un invito fuori casa” e “In-Formarsi” assegnando dieci voti a testa ai due progetti.
Votare è semplice: accedere al sito web dell’associazione, aprire il link dedicato al bando dove ci si registra inserendo la propria mail e i pochi dati anagrafici richiesti e si vota. Votare non costa nulla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un genio, solo un genio può fare una cosa del genere

Post n°1080 pubblicato il 13 Marzo 2018 da fabbri.giancarlo
 

Collage

Pianoro (Bologna)

Un genio, solo un genio può fare una cosa del genere: infilare un fusto da cinque litri di olio vegetale esausto in un’apertura più stretta. Si può migliorare tutto, anche la raccolta dell’olio utilizzato in cucina, per evitarne la dispersione nell’ambiente, mediando tra le esigenze della collettività e quelle dei singoli, ma ci sarà sempre quel genio, o imbecille, che non segue le regole per ignoranza, disinformazione, maleducazione, ribellione, disprezzo verso gli altri, eccetera.

In un colpo solo nel punto di raccolta degli oli usati in cucina, nel parcheggio Conad a Rastignano, si evidenziano tre cose da non fare: tappare l’apertura pensata per accogliere bottiglie per un massimo di due litri e mezzo, o comunque con diametro massimo di 18 centimetri, di insistere a conferire ai piedi dell’armadio lattine, fustini e fusti come se in casa mancassero bottiglie di plastica da acqua minerale e, infine, di lasciar passare lunghi periodi prima della raccolta.

E la quantità “industriale” di olio, malamente “conferita” in una sola volta, fa ritenere che il “donatore” sia titolare o dipendente di una friggitoria o in ogni caso di un esercizio di ristorazione. All’epoca della messa in funzione di questo servizio, in sostituzione del bidone giallo, erano stati distribuiti volantini dove c’era anche scritto che “il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative”.

Col “potrebbe comportare” che dovrebbe, per mantenere l’imperfetto, essere modificato in “sarà sanzionato”. Ma visto che nessuno sanziona nemmeno le auto parcheggiate contromano sarà difficile che venga multato un utente incivile che abbandona i rifiuti lungo le strade. Restando sull’argomento olio, sono tantissimi quelli che continuano a versarlo nel lavello della cucina. Oltre a rapprendersi nelle tubature, col rischio di otturarle, l’olio immesso nelle fognature, o nei pozzetti, avvelena l’ambiente. Un po’ come tagliare il ramo dove si è seduti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

All’Arcipelago spettacolo da sogno in favore dell’Unicef

Post n°1079 pubblicato il 13 Marzo 2018 da fabbri.giancarlo
 

180318_Unicef

L’immagine disneyana della locandina dello spettacolo

Pianoro (Bologna)

“Sognando nel magico mondo di Walt Disney” è lo spettacolo per tutti, con un occhio di riguardo ai più piccoli, che andrà in scena alle 16 di domenica 18 marzo nella sala teatro “Arcipelago” di Pianoro in via della Resistenza 201. Qui grandi e piccoli avranno l’occasione di sognare a occhi aperti il magico mondo di Walt Disney. Il creatore di Topolino, o Mickey Mouse, e tanti altri personaggi che hanno fatto sognare generazioni di bambini e ragazzi di tutto il mondo convinto che «la fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che è un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo». E anche uno dei suoi personaggi, Peter Pan il ragazzo che non voleva crescere, nelle storie dell’isola che non c’è proiettate sullo schermo diceva: «Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare!».

Questa opportunità di sognare è data dallo spettacolo, allegra fantasia musicale e teatrale opera di Tania Bellanca composta per il “Gruppo Canticum”. Il costo dei biglietti è di dieci euro per gli adulti, e di cinque per i bambini, con l’incasso che verrà devoluto all’Unicef fondo dell’Onu per l’infanzia. Questa recita, pensata per il  carnevale, era stata rimandata causa neve ma anche in occasione della festa del papà ci si potrà immergere nel mondo dei cartoni animati, e nelle favole della Disney, con in scena musiche e canzoni in tema con a cantare e ballare Topolino e Minnie con altri magici personaggi.

L’iniziativa è di appassionati di teatro, che recitano per beneficenza, con Germano Giusti alla tromba, Tiziano Alberghini, Sonia Benedetti, Giulia Bono, Margherita Coliva, Micol Diotallevi, Antonio D’Ugo, Vittorina Feletti, Diego Ferrara, Tommaso Fontana, Virginia Fornario, Giovanni Gatti, Maria Diletta Gatti, Fiorenza Giorgis, Silvana Mascaro, Lucia Nascetti, Virginia Nascetti, Giada Pensabeni, Agnese Rava, Alice Russo e Sandra Sarti. Con la collaborazione di Non solo Fiori di Pianoro Vecchio e del service di Valerio Vecchietti.

Come anticipato lo spettacolo è di Tania Bellanca Giusti diplomata in Pianoforte nel conservatorio “Martini” di Bologna. Ha seguito anche corsi di musica corale, composizione e jazz. Dopo aver insegnato per anni nelle scuole superiori e magistrali ha orientato i suoi interessi alla musica moderna come autrice e compositrice di canzoni per la casa discografica P:D:U: di Mina. Si è poi impegnata nella formazione di giovani artisti tra cui Simone Alberghini, Barbara Cola, Luca Carboni, Angela Baraldi e Filippo Brunori collaborando anche con Lucio Dalla, Gianni Morandi e Andrea Mingardi. La grande passione per il teatro l’ha infine portata a costituire, in ambito scolastico, il “Gruppo Canticum” per il quale ha elaborato diversi musical, come lo spettacolo “Dal muto al mito” o il famoso “Sesus Christ Superstar” e “Lo spettacolo va a incominciare” dedicato a Guglielmo Marconi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963