Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 30/04/2018

Misteri della Croara, i miracoli “laici” della Madonna dei Boschi

Post n°1102 pubblicato il 30 Aprile 2018 da fabbri.giancarlo
 

Collage 02 Mingozzi

In alto due foto scattate nel 1937 da Estenio Mingozzi, in basso due sugli stessi temi scattate qualche anno fa

San Lazzaro (Bologna)

Pensandoci bene non è consueto, considerando i molti oratori di San Lazzaro pochi noti e molti ignoti, che quello della Croara dedicato alla Madonna dei Boschi abbia un fascino particolare con l’icona della madre allattante venerata da due parrocchie. Forse la sua collocazione in un gradevole ambiente tra affioramenti selenitici, accanto a una quercia plurisecolare ora morta, e cinta da un bosco di roverelle.

Anche il poeta, giornalista, docente e uomo politico bolognese Enrico Panzacchi (1840-1904) ne fu affascinato dedicandole una lunga poesia a titolo “Madonnina dei Boschi e Prete Santo” di cui i primi versi sono: «D qui la vedo: una chiesetta antica,/mezzo ascosa nel bosco dei quercioli,/e una piccola grotta in cima al monte./In certi dì, nella stagione estiva/ella vien fuori dal suo cheto ostello e muove a visitare il Prete Santo». Infatti nei mesi estivi, in giugno per la parrocchia di Santa Cecilia della Croara e in settembre per quella di San Pietro di Rastignano (ma in luglio fino a prima della seconda guerra mondiale), l’immagine identica a quella dell’affresco dell’oratorio ornata da una infiorata veniva portata in processione nelle due chiese. Sennonché il Panzacchi era dichiaratamente laico, liberale moderato, e vicino alla massoneria anche se non ne fu mai materialmente affiliato. Sapendolo, come mai questo poetico sentimento verso quella Madonna?

E perché mai due persone, dopo la seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso, si diedero da fare affinché venisse avviato il recupero e dell’oratorio tra l’altro invisibile da chi passa nella sottostante via Madonna dei Boschi, e il restauro dell’affresco della “Virgo Lactans”? E dire che quelle erano: una un agnostico vagamente panteista (per dirla alla Guccini) e l’altra un amico ateo convintamente socialista. Il primo, allora collaboratore de “il Resto del Carlino”, venne a sapere della donazione dell’oratorio al Parco regionale dei Gessi da parte della nota famiglia Artelli. Ne accennò all’amico architetto, poeta e scrittore socialista Estenio Mingozzi (1921-2015) che fu colto da immediato entusiasmo. «E’ una notizia bellissima che mi riporta alla giovinezza» – confidò all’amico giornalista – «Pensa che nel 1937, avevo 16 anni, mi fu regalata la prima macchina fotografica e scattai le mie prime foto in occasione di una festa con processione proprio all’oratorio della Madonna dei Boschi. Un luogo suggestivo che amo tuttora. Fammi una cortesia, riferisci ai dirigenti del Parco che se ci sono problemi nel reperimento delle risorse sono disponibile già oggi, gratuitamente, a eseguire i rilievi tecnici e fotografici, e a elaborare anche i progetti preliminare ed esecutivo per recuperi e restauri».

Ovviamente l’amico giornalista si recò subito alla sede del Parco dei Gessi, nell’ex scuola elementare di Idice, ma non fu creduto. Più volte fece il pendolare tra architetto e Parco finché finalmente si misero in contatto tra loro con grande soddisfazione dell’anonimo giornalista. Anche quello fu, forse, un miracolo “laico” della Madonna dei Boschi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963