Creato da elisaeli0 il 20/08/2008
 

Finding Neverland

Divagazioni

 

 

« Messaggio #130Love, it's simply love... »

Post N° 131

Post n°131 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da elisaeli0
 

"Io non sono d'accordo con quanto dici, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimere liberamente il tuo pensiero".

Voltaire

Questa é una delle più grandi lezioni di democrazia e di libertà, formulate da Jean Marie Arouet, meglio conosciuto come "Voltaire". La libertà di opinione é una delle più grandi ricchezze che l'uomo possiede. Guai se egli la perdesse: ne andrebbe proprio della sua stessa libertà e in tutte le sue forme, appunto. E qui non c'entra né il colore di una bandiera, né di una nazione, né tantomeno il credo religioso. Il mio amico, offeso in modo così grossolano ed offensivo, sinceramente a me non importa nulla se sia di colore giallo, rosso, verde, birulò. Qui, su questa terra, a tutti incondizionatamente dovrebbe essere data la possibilità di esprimere il proprio pensiero, senza mai offendere e rispettando il credo altrui. Meditate, gente, meditate...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Scaryblog/trackback.php?msg=5775593

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
saudade2008
saudade2008 il 31/10/08 alle 00:27 via WEB
ti racconto un aneddoto... anni fa, ero in casa dello studente... e pranzavo con altri amici/compagni di studi... uno di questi mi disse "Fini non dovrebbe neanche poter parlare in tv!"... io, all'epoca comunista convinto, e quindi deciso e fiero avversario di Fini stesso, divenni una belva e scatenai con il mio amico un acceso diverbio perchè ero e sono convinto che anche chi sta dalla parte opposta possa esprimere opinioni e convinzioni in maniera rispettosa e poi al popolo decidere... questo tipo di mentalità manca agli italiani... che prediligono i blocchi contrapposti... rosso contro nero... nero contro rosso... il disprezzo e l'odio... all'ascolto ed al tentativo di dialogo... (seppur fossi piccolino e poco ne capissi allora... penso che Moro fosse e sia tuttora un esempio da seguire...) p.s. viva Voltaire e le sue magnifiche parole!
 
 
elisaeli0
elisaeli0 il 31/10/08 alle 00:40 via WEB
Italiani o meno, caro Massi, credo che dipenda tutto dall'educazione e dal valore che ad essa si da. Ho notato anche io, da quando vivo in Italia, la contrapposizione molto rigida tra colori politici diversi e questo penalizza molto questo paese, perché mi fa venire in mente quella mirabile scena descritta nei " Prmessi Sposi", dove i capponi, sbattendo l'uno contro l'altro nel mentre che venivano portati a collo in giù, poi finirono per beccarsi a sangue tra loro stessi, poveri..Ma credimi: tutto il mondo é paese ed il fanatismo, l'odio il razzismo sono le bestie nere dell'umanità
 
elliy.writer
elliy.writer il 31/10/08 alle 00:48 via WEB
Sono sincera, non mi va di parlare di politica. Ma questo discoro va oltre, secondo me. Elisa scusa ma stasera sono abbastanza preoccupata per questioni personali e molto spontaneamente mi viene da chiedermi: ma per cosa stiamo discutendo, arrabattandoci, facendoci del male? ma c'è bisogno di scaricarsi addosso tanta aggressività? con tutti i guai che già ci capitano in modo "naturale", dobbiamo aumentare la dose volontariamente? bianchi contro neri, alti contro bassi, larghi contro lunghi. La frase di Voltaire è sì un inno alla libertà di espressione, ma anche un messaggio di grande generosità e altruismo, di amore: "lotterò fino alla morte perchè tu possa esprimere liberamente il tuo pensiero". Lotterò per te, morirò per te, per lasciare libera la strada al tuo modo di essere, qualunque esso sia. Ti farò spazio, nel mondo e nel cuore. Non vorrei che questo pensiero venisse semplificato con un "volemose bene" ma... forse è invece proprio così? e sarebbe poi tanto malvagio, un messaggio così? che altro resta, alla fine della vita, se non il bene dato e ricevuto? un abbraccio.
 
 
elisaeli0
elisaeli0 il 31/10/08 alle 00:58 via WEB
Ciao Elliy, infatti neppure a me va di parlare di politica Ne sono fuori ormai da moltissimo tempo per mia scelta...ma mi ha colpita il modo violento e cattivo di questa persona, che si é permessa di offedere. Come dici tu, la vita ci "premia" già abbastanza con mazzate che fan sbattere a terra. E poi in merito a Voltaire, anche io lego l'amore, il rispetto, il dare addirittura la vita, affinchè l'altro sia libero di esprimere le sue idee..E se le parole di Voltaire fossero anche state un'esortaizione all'amarci, ben venga! Ciao, un abbraccio a te e grazie..
 
   
elisaeli0
elisaeli0 il 31/10/08 alle 00:59 via WEB
PS: mi hai scritto di preoccupazioni personali. fammi sapere per favore..ciao
 
saudade2008
saudade2008 il 31/10/08 alle 00:51 via WEB
scusa se mi permetto... forse, anzi diciamo pure senza forse, son fuori tema... ma non hai qualche bella colonna sonora da proporre? ieri sera mi hai deliziato alquanto... :-) p.s. di quella di "In the mood for love" che ne pensi? ti piace? a me tantissimissimo!!! :-)))
 
 
elisaeli0
elisaeli0 il 31/10/08 alle 01:00 via WEB
Massi...domani sveglia alle 5...ergo, ora scappo, ma terrò presente, va bene?:) Un sorriso e dolce notte!
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 31/10/08 alle 01:24 via WEB
potrei sostenere questa richiesta? è un film così bello "In the mood for love"... e ci starebbe proprio bene adesso un post sull'amore, che dici? ciao.
 
   
elisaeli0
elisaeli0 il 31/10/08 alle 01:29 via WEB
va bene...:)
 
anonimo10_1
anonimo10_1 il 31/10/08 alle 00:59 via WEB
bonsoir!!!! vive la France! vive Voltaire! Mots libres pour tous!!! et un bisous pour toi Elisà!!! Voilà! :-)
 
 
elisaeli0
elisaeli0 il 31/10/08 alle 01:02 via WEB
mais merci beaucoup, Monsieur Anonimo..:)! Un bisou à toi..Bonne nuit!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTRO I PEDOFILI, NATURALMENTE...

immagine

http://www.sessoevolentieri.com/nopedo/nuovosito.html

Ricopiate sul vostro blog

questo stralcio e vediamo quanti di noi riescono 

realmente a dar vita a questa campagna e,

dopo averlo copiato aggiungete la vostra firma.....

come dire  IO CI STO!!
Combattiamo insieme:

Goldrake, Actarus, Neruda74s, Antonio, missfiore, ladyviolet991, naviseal2006, usb_dgl, mammina76, nathanien, IL_RICORDO_DI_TE, grafic86, cercoilmiocentro, antineas, Julia75dgl0, arsenika.s, cerasa_7, vivianemell, dredd7,  volandovia0, cadendoversolalto, drisco60,STREGAPORFIDIA, Ciociosan 1,

lafatadelmare

E ci sto anch'io... !Elisaeli0

 
 

QUESTO BLOG É A SOSTEGNO DI EMERGENCY

 

MA CHI LO HA DETTO CHE L'UOMO É CACCIATORE???

 /

Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fuvotuhiteta68amax_6_66elysxarabellomanu.rossanastrong_passiondebi6panpanpianna1941ro_1941anniquarantacinquepaolof.dercoleunamamma1darlingqueenorsola.85marcobartolomei74duccio6
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20