Scatola Nera

Un Assaggio di... Petra


E' di nuovo venerdì... e anche oggi, come capita quasi ogni settimana, la mia mente vola ai ricordi di vecchi viaggi e di nuove potenziali mete.Oggi vorrei parlarvi di una destinazione che mi ha rubato il cuore. Ci sono stata per appena una giornata, quando ancora lavoravo in nave, ma è una giornata che non dimenticherò facilmente.In questo caso troverete meno commenti del solito perchè trovo che le immagini parlino da sole, quindi mi limiterò ad aggiungere solo qualche dettaglio.Ah, che sbadata, dimenticavo di dirvi il nome della nostra meta... si tratta della bellissima Petra in Giordania. 
 Per arrivare alla vera e propria città scavata nella roccia, c'è un percorso che si snoda tra alte pareti rocciose. Non ricordo con precisione la lunghezza ma mi pare che fosse di uno o due chilometri. Se non si vuole procedere a piedi, c'è la possibilità di fare il tratto su delle piccole carrozze aperte (nb. i cocchieri hanno uno stile di guida piuttosto avventuroso e può capitare che a volte si resti a piedi per guasti tecnici). Personalmente io trovo che non ci sia niente di meglio che procedere lentamente a piedi per lasciarsi sorprendere dal paesaggio e dalla luce che da alla roccia colorazioni diverse (dal grigio al rosa). 
 
Penso che i momenti migliori per visitare la città siano la prima mattina ed il tardo pomeriggio. Può fare molto caldo, quindi consiglio di portare un cappello e una scorta abbondante di acqua. 
 Oltre il ricamo esteriore, le stanze interne sono ampie e completamente squadrate, senza fronzoli e spesso composte da una stanza unica. Questo è sicuramente il "palazzo" meglio conosciuto (vi ricordate "Indiana Jones e l'ultima crociata"?) Ma c'è molto altro da vedere proseguendo per il percorso. 
 Lungo il percorso sono presenti alcune bancarelle e zone dove e aree di ristoro rustiche. Purtroppo non ho molte foto di altre zone (dopotutto ero lì per lavorare), ma vi consiglio caldamente di portarvi dietro scarpe comode e pantaloni leggeri. 
 
 
 Questa foto non ritrae l'edificio principale ma bensì un altro "palazzo" che si trova molto in alto rispetto al resto del percorso. Per arrivarci c'erano una serie di gradini intagliati elegantemente nella roccia e mi ricordava molto un tempio per la sua imponenza.  Spero che questo assaggio vi sia piaciuto.Se volete sfogliare altri viaggi pubblicati su questo blog, vi consiglio:
   Lanzarote
   Provenza e Languedoc RoussillionPer questa settimana è tutto. Venerdì prossimo parlerò di un'altra meta... anche se non ho ancora deciso quale. Buon weekend.Madie